Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 42

Thread: Imparare ad ascoltare l'inglese

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Default Imparare ad ascoltare l'inglese

Faccio una domanda che è da un po che non riesco a trovare una soluzione decente.
    Riesco a leggere perfettamente l'inglese, e a scriverlo/parlarlo in modo decisamente efficace.
    Tuttavia nell'ascolto faccio abbastanza schifo.

Per esempio, se guardo un film con sottotitoli in inglese, riesco a seguire e "capire" ogni parola ed associarla al testo. Appena tolgo i sottotitoli, mi perdo 1 parola su 2 o anche 2 su 3.
    Se parlo al telefono con inglesi, riesco a parlare, ma a capire ho molte difficoltà.
    Semplicemente sento "qualcosa", ma non riesco ad associarlo a nessuna parola, anche se la conosco.

E' un po che sta cosa va avanti. Ho provato guardando ormai tutti i film/serie in inglese con sottotitoli, ma non aiuta, non mi sembra di fare progressi.
    Comincio a pensare di avere un problema di udito... però poi nel resto della vita non noto nessun altro problema, quindi mi sembra strano.

Io spero un giorno di andare via dall'italia e cercare lavoro all'estero, magari anche tramite l'uni se fosse possibile. Ma al livello attuale, gia solo un colloquio di lavoro dovrei chiedere di ripetere le frasi in continuazione...
    Qualcuno può dare qualche consiglio?
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Prova, riprova, continua a riprovare.

I sottotitoli sono un po' una schiavitu', finche' hai paura dell'audio ti affidi troppo a loro e non ti impegni troppo nell'ascolto, rimuovi i sottotitoli e guardati qualcosa, se arrivato in fondo ci son cose che non hai capito riparti da capo, ed ancora. Magari prenditi un film che ti piace parecchio e riguardatelo ogni settimana, la familiarita' ti aiutera' parecchio.

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

beh al telefono è ancora peggio perchè nn riesci nenache a vedere il labbiale

cmq credo bene o male sia cosi x tutti
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

inizia a guardare film senza sottotitoli, è questione di abituare l'orecchio a determinati suoni imo, se li continui a guardare coi sottotitoli fai automaticamente meno attenzione a quel che viene detto.
    Prova e riprova ancora.

Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar

secondo me se puoi fare qualche periodo in inghilterra dovresti superare questo scoglio, almeno per me è stato così con lo spagnolo che pur avendo frequentato corsi all'università all'inizio capivo poco, è una questione di musicalità di una lingua (in sè è molto interessante ) devi ascoltarla con orecchio musicale

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Sono nella tua stessa situazione, ed i consigli migliori credo siano quelli che son già stati dati.
    BTW un periodo all'esterno, anche poco (1/2 mesi) è sicuramente il punto di svolta della situazione.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Sono nella tua stessa situazione, ed i consigli migliori credo siano quelli che son già stati dati.
    BTW un periodo all'esterno, anche poco (1/2 mesi) è sicuramente il punto di svolta della situazione.
    Ce lo andiamo a fare insieme sto viaggetto?

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Con te andrei ovunque.
    Free from Signature

Ensign Guaire's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Up, a 17 anni con due settimane di summer camp in Inghilterra ho avuto un boost in comprensione che non mi sarei neanche immaginato, in uno/due mesi penso che arriverai quasi a cominciare a pensare in inglese, credo.

Razj's Avatar

lezioni di dialogo libero con classi di insegnanti madrelingua, se vuoi spenderci un pò di soldi e mastichi già la lingua.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

stesso problema anch'io.

vedo che quando mi capita lo parlo abbastanza bene (apparte il vocabolario che magari è meno ampio), ma se un inglese mi parla, rischio di andare in tilt.
    Spesso sono in difficoltà quando guardo trasmissioni, interviste ecc..

i telefilm mi hanno aiutato ma il discorso della "famigliarità" è legato anche alla voce/cadenza dell'attore.
    Ricordo che dopo anni di Lost, c'erano alcuni attori che mi pareva parlassero un inglese da infanti, altri (specie gli "stranieri", scozzesi, australiani) mi facevano restare con i dubbi.
    searching for free time...

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

io avevo il problema di non capire cosa dicono nei telefilm senza sottotitoli: ho iniziato a toglierli e seguire telefilm dove parlano "facile", poi mi son lanciato su quelli tosti.
    Ora credo di avere ben pochi problemi con la comprensione

il segreto è farlo abitualmente... dato che non mi piace studiare, io sfrutto l'hobby dei telefilm in lingua originale
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Guaire View Post
    Up, a 17 anni con due settimane di summer camp in Inghilterra ho avuto un boost in comprensione che non mi sarei neanche immaginato, in uno/due mesi penso che arriverai quasi a cominciare a pensare in inglese, credo.
    Spesso gia penso in inglese, in particolare quando scrivo o parlo con la gente.
    Purtroppo viaggi non sono possibili, ma proverò con i film senza sottotitoli tnx
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Junior Grade Cicul's Avatar

una vacanza studio non è un tempo accettabile per rilevare chissà quali miglioramenti, imho. se però uno ha il tempo e soprattutto le possibilità economiche di farsi un 2-3 mesi di studio in un paese madrelingua inglese , rimane sempre una scelta preferibile rispetto all'allenamento tramite serie tv.

se però per un motivo o per un altro non potete, come serie io consiglio being human
    http://en.wikipedia.org/wiki/Being_Human_(TV_series)

auguri
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith
    Ah e concludo con il dire che ovviamente la colpa e' stranamente di Cicul visto che inizialmente la cosa era rivolta anche a lui, ma ormai Cicul e' addirittura troppo vecchio pure per flammare.
    ......

Quote Originally Posted by Cicul View Post
    una vacanza studio non è un tempo accettabile per rilevare chissà quali miglioramenti, imho. se però uno ha il tempo e soprattutto le possibilità economiche di farsi un 2-3 mesi di studio in un paese madrelingua inglese , rimane sempre una scelta preferibile rispetto all'allenamento tramite serie tv.

se però per un motivo o per un altro non potete, come serie io consiglio being human
    http://en.wikipedia.org/wiki/Being_Human_(TV_series)

auguri
    Quella serie li la consigli perchè è "bella" o perchè è facile da capire senza sottotitoli (giusto per capirci, se no ne ho di roba da guardare)
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Page 1 of 3 123 LastLast