Faccio una domanda che è da un po che non riesco a trovare una soluzione decente.
Riesco a leggere perfettamente l'inglese, e a scriverlo/parlarlo in modo decisamente efficace.
Tuttavia nell'ascolto faccio abbastanza schifo.
Per esempio, se guardo un film con sottotitoli in inglese, riesco a seguire e "capire" ogni parola ed associarla al testo. Appena tolgo i sottotitoli, mi perdo 1 parola su 2 o anche 2 su 3.
Se parlo al telefono con inglesi, riesco a parlare, ma a capire ho molte difficoltà.
Semplicemente sento "qualcosa", ma non riesco ad associarlo a nessuna parola, anche se la conosco.
E' un po che sta cosa va avanti. Ho provato guardando ormai tutti i film/serie in inglese con sottotitoli, ma non aiuta, non mi sembra di fare progressi.
Comincio a pensare di avere un problema di udito... però poi nel resto della vita non noto nessun altro problema, quindi mi sembra strano.
Io spero un giorno di andare via dall'italia e cercare lavoro all'estero, magari anche tramite l'uni se fosse possibile. Ma al livello attuale, gia solo un colloquio di lavoro dovrei chiedere di ripetere le frasi in continuazione...
Qualcuno può dare qualche consiglio?