Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 25

Thread: Cuffie

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default Cuffie

Dopo anni e anni e anni di onorato servizio le mie sennheiser hd515 (http://www.sennheiser.com/sennheiser...one-hd515-bass) han tirato le cuoia. Già tempo fa mi si era rotto l'adattatore minijack e l'avevo rimpiazzato con uno scrauso non placcato in oro (e la qualità è scesa ma amen), ora invece si son scassati i padiglioni e in pratica l'orecchio appoggia direttamente contro la plastica dura invece che sui supporti morbidi.

Di conseguenza ho la necessità di rimpiazzarle, vedo che le fanno ancora ma vorrei passare magari a qualcosa che sia anche surround e non solo stereo.
    Non per forza sennheiser, mi basta che la qualità del suono sia elevate, che siano estremamente comode e che come detto siano surround. Budget massimo 100 euro.

Spulciando il sito della sennheiser poi ho trovato queste:
    http://www.sennheiser.com/sennheiser...dphones_005342

Che ne dite? Altre proposte?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Surround per farci cosa? Cioé a che ti servono le cuffie? Ascolto musica o primariamente PC-gaming?

Principalmente film, anime, serie tv e gaming. In piccolissima parte musica.
    Da qui l'idea del surround

Poi se fan cagare le cuffie surround ditemelo eh, pensavo che ormai la tecnologia fosse matura (anche se guardando online le HD555 della sennheiser son cuffie del 2004 )

-----

Lieutenant Commander Bakaras's Avatar

Roccat kave 5.1, le trovo ottime e a un buon prezzo

Once upon a time....
    Bakaras Night elf Warrior DragonLance on WOW server DAGGERSPINE
    Bakaras Fjellstorm Nordic healer 4lx Guildmaster DrL on Daoc server Lancelot
    Bakaras Fjellstorm Troll skald 6lx Guildmaster DragonLance on Daoc server Vortigern
    Viridian Fjellstorm Nordico healer 4lx Guildmaster Dragonlance on Daoc server Vortigern

Quote Originally Posted by peluche View Post
    quindi burino e onesto...mai pensato di farla finita?

Thanks della segnalazione, mo gli do un occhio

@gala:
    te che sei patito, mi spiegheresti come si fa a valutare la qualità di una cuffia dalle mere caratteristiche tecniche?
    Ad esempio, riporto le spec delle HD555:

Nominal impedance 50 Ω
    Contact pressure 3,5 N
    Weight w/o cable 260 g
    Jack plug 6,3 mm stereo (3,5 mm Adapter)
    Transducer principle (Headphones) dynamic, open
    Ear coupling circumaural
    Cable length 3 m
    Frequency response (headphones) 15 - 28000 Hz
    Sound pressure level (SPL) 112 dB
    THD, total harmonic distortion < 0,2 %
    Quali sono i fattori che mi fanno dire "Si, è buona!" piuttosto che "no, è una merda :\". Son totalmente ignorante a riguardo.

-----

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

In offerta ci sono queste: http://www.eprice.it/pc-tv-e-radio-CORSAIR/d-3638799

Ho un dubbio però, queste sono con jack, poi ci sono anche le usb.
    Presumo che con singolo jack non sia possibile riprodurre un 5.1, come invece digitalmente con usb, quindi queste sarebbero only stereo....?
    Free from Signature

Come dicevo nel reply precedente sono totalmente ignorante in materia quindi non ne ho idea

-----

Lieutenant Brcondor's Avatar

Se vuoi una qualità realmente migliore, perchè non pensi anche a un preamplificatore per cuffie?La spesa aumenta e la prima volta che provi il tutto dovresti indossare un bavaglino(dato che rimarrai a bocca aperta, sentendo cose che non avevi mai sentito:P).
    Io scarterei il surround nelle cuffie, è una boiata. Con delle cuffie di poco fuori dal tuo budget(venivano 180€) e un preampli per cuffia ho sentito dettagli che con casse da 1k€ e amplificazione da un altro k di € mi sognavo di sentire(i dettagli del contrabbasso ad esempio:P).
    Cmq cm parametri, aluni non li conosco, quello a cui devi prestare attenzione è il range(deve essere 20-22k, sotto i 20hz l'orecchio non sente sopra i 22k hz neanche, quindi cuffie con banda maggiore sono fregature marketing), la distorsione armonica(più è bassa meglio è) ma soprattutto valle a provare, che possono essere le migliori cuffie mai costruite, ma se ti son scomode per te saran le peggiori.
    Se vuoi qualche idea per preamp per cuffie, ce ne sono a iosa, anche con ingresso usb. Prova a dare un occhio a modelli project, oppure a tutto l'universo t-amp
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

il surround è una boiata nella musica, ma in gaming ti riproduce la sensazione del parlato di lato/alle spalle. una feature che ormai trovi ovunque. per il resto ovvio che cuffie buone ed amp siano il top per tutto il resto, ma c'è anche un costo maggiore.

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Se vuoi una qualità realmente migliore, perchè non pensi anche a un preamplificatore per cuffie?La spesa aumenta e la prima volta che provi il tutto dovresti indossare un bavaglino(dato che rimarrai a bocca aperta, sentendo cose che non avevi mai sentito:P).
    Io scarterei il surround nelle cuffie, è una boiata. Con delle cuffie di poco fuori dal tuo budget(venivano 180€) e un preampli per cuffia ho sentito dettagli che con casse da 1k€ e amplificazione da un altro k di € mi sognavo di sentire(i dettagli del contrabbasso ad esempio:P).
    Cmq cm parametri, aluni non li conosco, quello a cui devi prestare attenzione è il range(deve essere 20-22k, sotto i 20hz l'orecchio non sente sopra i 22k hz neanche, quindi cuffie con banda maggiore sono fregature marketing), la distorsione armonica(più è bassa meglio è) ma soprattutto valle a provare, che possono essere le migliori cuffie mai costruite, ma se ti son scomode per te saran le peggiori.
    Se vuoi qualche idea per preamp per cuffie, ce ne sono a iosa, anche con ingresso usb. Prova a dare un occhio a modelli project, oppure a tutto l'universo t-amp
    Ti ringrazio ma non ho intenzione di duplicare il budget visto che sti soldi li tiro fuori di tasca mia
    Per la comodità boh, le hd515 erano perfette quindi immagino che anche le altre lo siano

-----

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Qui sul forum, a proposito di sorround in cuffia, so che più di un utente ha le logitech G35 e che ne era molto soddisfatto (Kith?).
    Spero leggano.
    Free from Signature

Hador's Avatar

si ma quelle ubs su mac non vanno manco per il cazzo...

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Quote Originally Posted by Dryden View Post
    Qui sul forum, a proposito di sorround in cuffia, so che più di un utente ha le logitech G35 e che ne era molto soddisfatto (Kith?).
    Spero leggano.
    Io pure ce l'ho sono abbastanza soddisfatto

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quello che dice Brcondor è sostanzialmente tutto vero, a parte qualche dettaglio:

- Il ns range dell'udibile è mediamente 20-20K Hz (alcuni vanno un po' sotto, altri un po' sopra), quindi sulla carta delle cuffie da 20-20KHz di risposta in freq. sono ok. I range estesi non sono fondamentali, ma non li casso come "boiata da marketing", a causa delle armoniche di ordine superiore alla principale, che sono presenti anche nelle frequenze con armonica principale al di fuori dell'udibile, ma le loro secondarie/terziarie/ecc. rientrano cmq nell'udibile.
    - THD, più è bassa, meglio è, calcola che nell'ambito audio un THD@1KHz nell'ordine dello 0,1% è già altino e fa abb. schifo, ma se il tuo budget è basso difficilmente pescherai cuffie con THD<0,01% o valori simili, quindi mettiti l'anima in pace.

Questi diciamo sono i due parametri fondamentali. Però, c'è un però grande quanto una casa: a prescindere da questi parametri, non troverai in vita tua DUE cuffie con parametri IDENTICI che suoneranno allo stesso modo. Ce ne sono alcune con range 16-22KHz che fanno letteralmente PENA sul fronte dinamica (in sostanza, alcune frequenze sono più forti di altre, e non c'è modo di equalizzare il suono alla fonte per ottenere una risposta il più possibile ben distribuita su tutte le frequenze). Se aggiungi questo, al discorso ergonomico (abbiamo forme di cranio/orecchie differenti), vale in definitiva il discorso std per l'acquisto di ampli/casse: le devi provare.

A tutto questo ci devi aggiungere che le cuffie con presa USB hanno un amplificatore interno, e lì la faccenda si complica, perché bisogna poi valutare la qualità dell'ampli interno che genera il segnale analogico da mandare alle cuffie, e anche qui: van provate.

In sostanza: sono cazzi tuoi lol, io ormai uso da tempo le PX100 Sennheiser, cuffie stereo da prezzo relativamente basso, ma con un'OTTIMO range dinamico, e che imo battono altre cuffie ben più costose/blasonate. Sempre se vogliamo restare nell'ambito delle cuffie intorno ai €100, poi in ambito professionale c'è altra roba, tipo le AKG nonricordoilmodello, che sono uno spettacolo, ma costano anche intorno ai €350-400.

Vabbè che c'entra è_é ho visto un paio di sennheiser etichettate da tutti i vari siti del settore come le migliori del mondo (mi pare le hd 800) che costano dagli 800 ai 1.300 euro a seconda di alcune varianti -_-

Cmq thx delle info, preciso solo che le cuffie non le voglio usb ma con minijack

-----

Page 1 of 2 12 LastLast