il discorso non è applicabile ad altri campi per il semplice fatto che nessun altro campo è paragonabile a questo. Qua torniamo alle stronzate del tipo "se non votasse nessunoh cambierebberoh le coseh". Già peccato che questo è il mondo reale non un romanzo, quindi nel mondo del romanzo quando tu chiedi la fattura al dentista questo è costretto a pagare le tasse, nel mondo reale il dentista la fattura non la fa pagare a tutti gli altri (o compra materiale in nero, o paga la segretaria in nero, ecc) e quindi non cambia un cazzo se non che tu hai in tasca ancora meno soldi.
Bhe, dirai tu, però almeno li ho dati per qualcosa di giusto. Già, per pagare lo stipendio a scillipoti e l'aereo con le puttane a berlusconi. E quando il sistema collassa a chi li chiedono i soldi? Al dentista? NEIN. A te (o quantomeno non in modo specifico al dentista).
Da qualsiasi parte la si voglia guardare è una inculata, di quelle grosse. Ed è una inculata che non si può autoregolare, ora come ora l'italia è divisa in stronzi che pagano e ladri che vivono al di sopra delle loro possibilità. Cristo le leggi e gli stati servono a questo, se il tutto funzionasse secondo coscienza la costituzione sarebbe cartaccia inutile.
ps. btw il mio dentista da che ho memoria mi ha sempre fatto la fattura

pps. quest'estate in sicilia mi han portato "la ricevuta" scritta su un tovagliolo