Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 61

Thread: Bagdad/Dittature

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Si perchè l' afghanistan fu fatto per i campi di al quaida.....sicuramente il fatto che subito abbiano avviato la costruzione di un enorme oleodotto quello è solo un effetto collaterale. Poi come dire conto al quaida, ma i Bin Laden li fai volare via dagli USA, ci vuole del coraggio a dire certe cose....
    si l'afghanistan fi fatto per i campi di al quaida .
    Poi c'e' quello che dici tu.Ma la prima cosa che è sparita sono proprio i campi.

Ensign Hardcore's Avatar

Ma anche no, i campi si sono o trasferiti negli stati vicini (vedi Pakistan), o semplicemente nelle zone montuose. Non è sparito un bel niente

Bortas's Avatar

Bhè io ricordo molto chiaramente che c'era chi parlava di 1.500.000 di Kurdi ammazzati ed era giusto far saltare il regime di terrore di Saddam, ma forse me lo sono sognato, perchè a quanto sembra nessuno lo ha mai detto, messo in firma o altre amenità. Io non ho mai litigato con nessuno o acritto paginate di cose su come non si agisce con la guerra per ottenere qualcosa.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Ensign Hardcore's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Bhè io ricordo molto chiaramente che c'era chi parlava di 1.500.000 di Kurdi ammazzati ed era giusto far saltare il regime di terrore di Saddam, ma forse me lo sono sognato, perchè a quanto sembra nessuno lo ha mai detto, messo in firma o altre amenità. Io non ho mai litigato con nessuno o acritto paginate di cose su come non si agisce con la guerra per ottenere qualcosa.
    Va beh ma è ovvio che ci fossero, così come questo forum era pieno di Berlusconiani che sono poi letteralmente vaporizzati. Siamo in Italia in cui erano tutti Fascisti e poi tutti Comunisti. Io ho sempre creduto questo e sinceramente farmi dare dal pro guerra proprio non mi va giù. Che poi il discorso che fa Alka abbia senso se ne può anche parlare.

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Afghanistan e Iraq sono 2 guerre molto diverse nei presuposti e in parte negli esiti.

Parlando dell'Afghanistan non si può dimenticare che è venuto immediatamente dopo le 2 torri, e quindi va considerata una reazione tutto sommato obbligata degli USA dinnanzi all'opinion epubblica. A questo va aggiunto il fatto che è stata una campagna condotta da un'alleanza come la Nato e non d auna coalizione estememporanea.

In sostanza se qualche giustificazione si può trovare per l'intervento in Afghanistan (mantenendo ben presente il fatto che si è sempre trattato di un conflitto per il controllo di risorse o di canali dia ccesso ad esse) l'intervento in Iraq è stato fin dall'inizio un'operazione palesemente finalizzata a rafforzare il consenso interno di Bush e l'influenza USA in medio oriente.
    Non è un caso se nel corso del tempo si sono susseguite una serie di pseudo giustificazioni alll'intervento (leagmi con Al Quada, Armi di distruzione di massa, esportazione della democrazia) rivelatesi fin da subito totalmente false.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

mai che venissero ad importarcela a noi la democrazia, purtroppo non abbiamo sufficienti risorse naturali, e quelle che abbiamo le svendiamo come scritto in un articolo postato dal vecchip..
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Quote Originally Posted by Palur View Post
    ma anche no eh , a ciascuno il suo a voi la vostra parte di merito demerito e a noi un cazzo perche è 20 anni che ci siete voi al governo quindi ...
    Non è che ti confondi con l'afghanistan per caso?erano due guerre distinte , una fatta dagli americani e una fatta con l'appoggio di tutta la comunità internazionale.
    Una fatta per eliminare i campi di al quaida e una fatta per levare le concessioni petrolifere ai francesi e darle agli americani . Tanto i francesi si sono rifatti in libia (indovina sulle spalle di chi )
    Io piu' che riderti in faccia non so che che fare, e continuate a dire che ho votato Berlusconi e che non posso essere di destra ed allo stesso tempo poter essere contro la guerra in Iraq, nella mia testa ci sei te

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Premesso che non mi metti in bocca parole o frasi mai dette...Capisco che 10 anni di berlusconi ti abbiano frullato il cervello portandoti a dividere le prrsone in due gruppi: o con me o contro di me. Io ero contro la guerra in iraq perchè ritengo idiota portare democrazia con le bombe e pertanto non credo che l intervento sia la cosa giusta per egitto o siria. Di certo non piango come un bimbo se le bombe han dato solo petrolio e niente democrazia
    770 miliardi di dollari di spesa: Le bombe ti hanno dato l'attuale crisi economica e un po' di petrolio.

Ensign Hardcore's Avatar

E quindi? ma chi ha mai detto il contrario.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    io ero uno di quelli, me la sono bevuta tutta, ho preso i fatti che si presentavano e ho scelto la via più facile per farmi un'opinione. Nel tempo peró le mie idee sono radicalmente cambiate. Purtroppo ho pestato tante merde

E quindi? ma chi ha mai detto il contrario.
    Ti faccio un riepilogo:

Ho dato dei cretini ai fenomeni che 8 anni fa discutevano di quanto fosse giusto entrare in guerra adducendo come scusa le stragi di curdi e blabla.

Tu m'hai detto che è da illusi pensare che si andava in la per i curdi.... Che già è un messaggio a entropia minima, perchè io stavo dando dei cretini a quelli che parlavano di esportare la democrazia con le bombe.

Cioè sei d'accordo con me dall'inizio, ma non sei d'accordo con me.... Boh.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    io ero uno di quelli, me la sono bevuta tutta, ho preso i fatti che si presentavano e ho scelto la via più facile per farmi un'opinione. Nel tempo peró le mie idee sono radicalmente cambiate. Purtroppo ho pestato tante merde
    Eh, ma almeno te sei onesto e ammetti l'errore d'analisi. Fossero tutti come te Wolfo, io non mi troverei ramengo per l'Europa... (e forse per l'Australia....).

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Totale e massimo rispetto per te Wolfo, che hai dimostrato di essere una persona che sa fare autocritica, per me che ho un estrazione di sinistra è stata una via più semplice per come era spiegata, quindi i miei sforzi sono stati minori. Avendo un pacco di stupido orgoglio forse non sarei riuscito a fare ammenda come tu hai fatto, per questo rimango attaccato al forum, perchè si imparano anche lezioni diverse da un semplice confronto testa a testa fermo tra due muri, grazie.
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

si ma continua ad esserci un deficit logico nel ragionamento. Il fatto che la guerra in iraq sia stata condotta in questo modo ed abbia portato a questo risultato non implica che un intervento per buttar giù saddam fosse sbagliato a prescindere

Bortas's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    si ma continua ad esserci un deficit logico nel ragionamento. Il fatto che la guerra in iraq sia stata condotta in questo modo ed abbia portato a questo risultato non implica che un intervento per buttar giù saddam fosse sbagliato a prescindere
    Intendiamoci apparte l'eccidio dei Kurdi, popolo sistematicamente vessato sia dai Turchi , sia dagli Iraqueni, sia dagli Iraniani e qualcosa dai Russi, che è stato un vero troiajo, non è che il regime di Saddam fosse così criminale in diritti umani, molto meno della Siria e del Iran suoi vicini, come anche il fondamentalismo religioso, in Iraq è stato decisamente più blando. Certo, una dittatura militare non è mai una cosa piacevole, ma da bocca di Iraqueni stessi non è che ci fosse tutto questo malcontento sotto Saddam, il problema maggiore è stato nei postumi della prima guerra del golfo che gli ha acceso un embargo decisamente pesante calando nei consensi, ma più di uno mi ha detto che rispetto alla situazione attuale il vecchio regime era meglio.
    Spoiler

Spoiler

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast