Page 7 of 10 FirstFirst ... 345678910 LastLast
Results 91 to 105 of 148

Thread: E poi uno non deve pensare male..

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    anche i tiket sanitari si pagano in base a fasce di reddito, cosi nelle maggiori regioni italiane..
    è un principio universalmente riconosciuto che non vi è eguaglianza nel far pagare la stessa cifra a tutti, non capisco come alcuni non ci arrivino.

no io non esaspero nulla, ci mancherebbe, sto solo cercando di farti capire cosa sia l'eguaglianza e la progressività contributiva, libero di rimanere delle tue idee poi..
    Si ma c'è modo e modo di gestire una discussione, l'appunto è sulla forma non sui contenuti. Su quelli non son d'accordo, ma altrimenti non sarebbe una discussione se tutti dicessero la stessa cosa

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    alla fine il milionario di turno (non riesco a dire quel nome con la B.. perchè anche ora che ce ne siamo liberati almeno per qualche mese, continuate a tirarlo fuori??) per quel ticket avrebbe cmq dato una parte maggiore rispetto all'operaio, solo che in partenza..
    Già, già. Peccato però che non ci sia la stessa PROPORZIONE fra milionari e operai.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma c'è modo e modo di gestire una discussione, l'appunto è sulla forma non sui contenuti. Su quelli non son d'accordo, ma altrimenti non sarebbe una discussione se tutti dicessero la stessa cosa
    mi scuso se hai frainteso sulla forma... ma io non vedo spazio per l'introduzione di un metodo non proporzionale anche nel piu utopico dei mondi (lascia perdere l'italia)
    Spoiler

Spoiler

ancora non capisco l'associazione "percentuale uguale" (che è quello che ho detto io) = pagare tutti la stessa cifra.

boh, a me sembra una cosa diversa.... ma forse non ci arrivo io...
    mi riferivo a qualche post piu su, il tuo l'ho letto dopo!
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Già, già. Peccato però che non ci sia la stessa PROPORZIONE fra milionari e operai.
    non c'è... ma anche perchè si "invoglia" la gente a inculare tutti quanti.
    Ieri sera parlavo tra amici e una ragazza difendeva lo zio che ha una pizzeria che fa uno scontrino ogni tot...
    la frase "se non fa così, chiude" purtroppo è praticamente valida per chiunque volesse essere in regola al 100%...

se invece di parlare dello zio, si fosse parlato di un posto random, sono sicuro che avrebbe detto "che disonesti!"

purtroppo siamo italiani
    searching for free time...

Ehhh? Ma che c'entra mo la questione del "si invoglia a rubare"? Chi? Perché? Come? E ripeto, che cacchio c'entra col discorso della corretta o meno proporzione delle tasse da pagare?

A me pare che abbiate le idee davvero TROPPO confuse.

non c'è... ma anche perchè si "invoglia" la gente a inculare tutti quanti.
    Ieri sera parlavo tra amici e una ragazza difendeva lo zio che ha una pizzeria che fa uno scontrino ogni tot...
    la frase "se non fa così, chiude" purtroppo è praticamente valida per chiunque volesse essere in regola al 100%...

se invece di parlare dello zio, si fosse parlato di un posto random, sono sicuro che avrebbe detto "che disonesti!"

purtroppo siamo italiani
    guarda un po, quale sarebbe la soluzione a questo problema? la PROGRESSIVITà DELL'IVA..

ah no va beh, è piu equo pagare tutti 23%
    Spoiler

Spoiler

guarda un po, quale sarebbe la soluzione a questo problema? la PROGRESSIVITà DELL'IVA..

ah no va beh, è piu equo pagare tutti 23%
    la progressività dell'iva c'è ora?
    sì.
    siamo messi bene?
    no.
    perchè?
    perchè ad uno che guadagna 100k di euro all'anno, da fastidio vedere che alla fine gli rimangono 40k sapendo che i Tanzi e i Cragnotti si beccano una ramanzina e vivono cmq nella bambagia, e vedendo come il suo "collega" si permetta 3 vacanze all'anno di quasi un mese in località esotiche e macchine di lusso, e altri beni..
    Quindi magari finisce per battere uno scontrino in meno e via così.

Da sempre chi paga poco si lamenta perchè cmq c'è gente che ha di più e chi paga tanto, ha il modo di non pagare e pensa che i soldi se li è guadagnati ed è infastidito di vederseli tirare via tutti.

(mi metto nella parte di entrambi i casi visto che ho esempi vicini tra amici che dicono una e l'altra cosa)

la progressività dell'iva c'è ora?
    si.
    E a questo punto hai perso qualsiasi diritto a poter proseguire nella discussione.

Mi domando se abbiate una specie di compulsione allo sparare cazzate per il puro gusto di replyare.

e, andando approfondendo ancor di piu, si potrebbe anche introdurre l'argomento che anche un iva al 50 per cento (la butto li) al commerciante non interessa proprio nulla, ma mi sembra una discussione troppo complicata se si parla di progressività dell'iva..

abete, dirigente delle bnl in un'intervista dichiarò: Non è vero che l'Iva non è progressiva. I poveri comprano meno camicie dei ricchi, quindi pagheranno anche meno iva."

tanto per dire..
    Spoiler

Spoiler

abete, dirigente delle bnl in un'intervista dichiarò: Non è vero che l'Iva non è progressiva. I poveri comprano meno camicie dei ricchi, quindi pagheranno anche meno iva."

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    E a questo punto hai perso qualsiasi diritto a poter proseguire nella discussione.

Mi domando se abbiate una specie di compulsione allo sparare cazzate per il puro gusto di replyare.
    "errore" mio, anche se parziale.
    ho letto progressività per la fretta senza notare che parlava dell'iva e non dell'irpef..
    cmq calmino gala, calmino...

c'è modo e modo per far notare che uno non è stato attento ad un reply precedente...

Hador's Avatar

Penso poi a quando arrivano le news dalla Svizzera (mi pare) del milionario multato per eccesso di velocità in proporzione al reddito. E allora lì vengono fuori tutti i furbi "è giusto! paese avanzato! magari anche qui!!" ... ma non è la stessa identica cosa?
    le multe in % è esattamente l'opposto di quel che dite, è stato fatto così perchè altrimenti se io metto la multa "fissa" chi è ricco se ne può sbattere i coglioni. In svizzera le tasse sono calcolate sul patrimonio quindi altro che % uguale per tutti, se sei ricco paghi molto di più, anche se sei un nullatenente e fai l'ereditiera

per chi filosofeggia sulle discussioni: ognuno può pensarla come vuole, può anche venire qua a dire che i neri sono esseri inferiori, però non può pretendere di avere ragione ed essere ascoltato se affronta certi argomenti in maniera superficiale. Nel mondo dei balocchi dove i soldi bastano per tutti possiamo anche pagare tutti un 10% fisso e gg, nel mondo reale dove i soldi non bastano per garantire una vita dignitosa a tutti questo non si può fare, punto. Giusto? Si. Se pensate il contrario presentatevi in pausa pranzo in una acciaieria ed esponete il vostro splendido punto di vista, poi raccontatemela.

"errore" mio, anche se parziale.
    ho letto progressività per la fretta senza notare che parlava dell'iva e non dell'irpef..
    cmq calmino gala, calmino...

c'è modo e modo per far notare che uno non è stato attento ad un reply precedente...
    Puoi leggere irpef al posto di iva, capita a tutti.

Se scrivi poi iva al posto di irpef, ci sta meno.

Saltare a pié pari l'hint sul discorso della proporzionalità inversa fra reddito/quantità di popolazione con quel reddito facendo finta di nulla, ulteriormente meno.

Non fermarsi a pensare per un attimo al perché una tassazione fissa a prescindere dal reddito non abbia senso/efficacia, non ha prezzo.

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    per chi filosofeggia sulle discussioni: ognuno può pensarla come vuole, può anche venire qua a dire che i neri sono esseri inferiori, però non può pretendere di avere ragione ed essere ascoltato se affronta certi argomenti in maniera superficiale. Nel mondo dei balocchi dove i soldi bastano per tutti possiamo anche pagare tutti un 10% fisso e gg, nel mondo reale dove i soldi non bastano per garantire una vita dignitosa a tutti questo non si può fare, punto. Giusto? Si. Se pensate il contrario presentatevi in pausa pranzo in una acciaieria ed esponete il vostro splendido punto di vista, poi raccontatemela.
    Parole sacrosante.

Page 7 of 10 FirstFirst ... 345678910 LastLast