Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 31 to 45 of 64

Thread: basso costo = scarsa qualità?

Lieutenant Junior Grade Eltarion's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Quindi il povero non ha scelta: o non ci va da quello bravo più caro perché non ha soldi, oppure non ci va. Meglio che muoia con l'ascesso piuttosto che andare dal dentista + cane (restando nell'ipotesi che lo sia) che gli levi l'ascesso con una sega dentata. Logicoh!
    no infatti quello che dico è che sarebbe costretto ad andare dal più cane con tutti gli svantaggi del caso (magari roba non disifentatta etc.). Non prendete il mio esempio come letterale è un'esagerazione per rendere l'idea. Ed era solo per spiegare ad hardcore quali conseguenze potrebbero esserci nel forzare troppo alcune cose. Io sono d'accorod con le liberalizzazione comunque
    Realm Of Trollers
    while ( ! ( succeed = try() ) );
    Spoiler

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Guarda caro, è inutile che mi sventoli link di wikipedia o terminologia da laureando in marketing/economia per vedere che sei sul pezzo.. non siamo in aula, però vedo che sei sulla strada giusta, visto che tutti direttori di marketing con cui ho a che fare devono sempre dimostrare di averlo lungo... inutilmente, ma è un altra storia questa.
    Quindi ora alza un attimo gli occhi dai testi e guarda il mondo.... guarda la direzione che prendono i mercati... guarda la massa stupida... dimmi se è la qualità a giustificare e vincere... o è la COMUNICAZIONE a farlo
    credo che possa fermarmi qui....
    Aldilà del fatto che io non ho bisogno di venderti le mie dimensioni del mio cazzo, cerco solo di dare una risposta concreta a buona parte delle minchiate che tu, ed il tuo degno collega, postate convinti di sapere come gira il mondo perchè siete gli unici ad aver imparato qualcosa qua e là.

Non siamo in aula, vivo in un mondo che osservo quotidianamente con l'attività consulenziale (pmi) quindi per cortesia non venirmi a raccontare queste minchiate perchè ci rido, tu piuttosto quante aziende hai seguito? fai consulenza? di che tipo?

Trovo estremamente comodo asserire sempre che il mondo è stupido ed io sono l'unico genio che si rende conto che un prodotto è inutile. non funziona così, ti senti un genio? pure gala è un genio? tutti geni? cazzo siamo veramente un forum sopra la media.

Quella roba da scolaretto che ti ho postato ha un significato, e non l'ha scritta mio nonno o mio zio, ma un tal Porter, e ci penserei un pò su prima di definirla minchiata.

Aldilà della tua limitata gentilezza (non che mi aspettassi rispetto, se uno non vi viene dietro come un pecorone ne tirare di ogni, ma qua di cose intelligenti ne sto leggendo ben poche) provo a risponderti, chissà che magari possa nascerne una discussione costruttiva.

Avere un prodotto migliore non significa che il prodotto stesso e' OGGETTIVAMENTE migliore della concorrenza, mi segui? è chiaro?
    Avere un prodotto che è soggettivamente migliore per il mercato (in gergo, un prodotto top mind) consente di applicare una tariffa superiore alla concorrenza, benchè gala si senta il solito superfico NESSUNO e ripeto NESSUNO si fa la fila per strapagare un prodotto di merda, ok? con una sensazionale campagna di adv magari si, ma di sicuro la cosa non dura, figuriamoci aumentare.
    Non vi piacciono i prodotti apple? cazzi vostri. Fanno schifo? sicuramente no. Sono superiori alla concorrenza? SI, e sapete perchè? perchè STATISTICAMENTE se chiedete ad una persona che cazzo di smartphone vuole o conosce risponde IPHONE, e questo ha un valore, che è oggettivamente quantificabile e si verifica SIA nella quota di mercato (se parliamo di mktg) sia in un ROI superiore alle aziende competitor (ti pare così tanto roba scolastica? secondo te non si parla di ste cose seduti ai tavoli giusti?) e questo la dice lunghissima.

Poi oh, liberi di pensarla come vi pare.
    gratz.

Bortas's Avatar

Secondo me avete mischiato con esempi forzati il discorso competitività, se si tratta di un bene materiale, se spendo di più per un paio di Jeans griffati da 300 euro non significa che io non abbia accesso comunque a un paio di Jeans senza Brand da 30 euro, nelle figure professionali invece si impatta in un cartello, ovvero i prezzi sono volutamente uniformati cari per valorizzare il lavoro professionale richiesto, liberalizzare questo campo significa (ponendo un esempio a caso ma lo potete fare con tutte le figure professionali) che avrò il supernotaio e il notaio sega, ora se devo vendere casa e fare le cose a modo magari mi rivolgero ad un professionista competente, se devo fare una lettera notarile semplice mi batte un cazzo che me lo faccia lo studio coi controcazzi o gigiilnotaio, attualmente non è un campo liberalizzato quindi i prezzi sono uniformati sia che io mi rivolga ad un notaio coi controcazzi sia che mi rivolga ad un notaio scarpone, questo porta a 2 conseguenze, la non meritocrazia, perchè spesso becco il professionista di merda e mi tocca pagarlo uno sfondo di soldi anche se non li vale, quindi se il campo fosse liberalizzato è il mercato dettasse i prezzi, un professionista che si distingue avrebbe ragione ad alzare i prezzi, come uno scarso avrebbe motivo di abbassarli e quindi si avrebbe un regime competitivo dove la qualità va con il prezzo e il risparmio con un servizio minore, (come funziona con gli avvocati americani). Seconda conseguenza mancanza di regime competitivo/concorrenziale, sono un professionista che entro sul mercato? Faccio prezzi bassi come strategia, per farmi una clientela per farmi conoscere, questo se lavoro bene spinge gli altri professionisti ad abbassare le loro tariffe o a me ad alzarle nell'ottica di domanda e offerta, quindi sul mercato ci saranno sempre Jeans da 300 euro come Jeans da 30 con la solida possibilità che i Jeans da 30 siano anche migliori di quelli da 300, nella situazione attuale dei professionisti invece ho solo jeans da 300 euro e nessuno da 30, se voglio dei Jeans li pagherò quindi 300 brand o no, in questo consiste un cartello.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Avere un prodotto migliore non significa che il prodotto stesso e' OGGETTIVAMENTE migliore della concorrenza, mi segui? è chiaro?
    Avere un prodotto che è soggettivamente migliore per il mercato (in gergo, un prodotto top mind) consente di applicare una tariffa superiore alla concorrenza, benchè gala si senta il solito superfico NESSUNO e ripeto NESSUNO si fa la fila per strapagare un prodotto di merda, ok? con una sensazionale campagna di adv magari si, ma di sicuro la cosa non dura, figuriamoci aumentare.
    Non vi piacciono i prodotti apple? cazzi vostri. Fanno schifo? sicuramente no. Sono superiori alla concorrenza? SI, e sapete perchè? perchè STATISTICAMENTE se chiedete ad una persona che cazzo di smartphone vuole o conosce risponde IPHONE, e questo ha un valore, che è oggettivamente quantificabile e si verifica SIA nella quota di mercato (se parliamo di mktg) sia in un ROI superiore alle aziende competitor (ti pare così tanto roba scolastica? secondo te non si parla di ste cose seduti ai tavoli giusti?) e questo la dice lunghissima.
    [ ] Nessuno fa la fila per strapagare un prodotto mediocre. Chissà in quale mondo vivi.

I prodotti apple sono superiori alla concorrenza perché se si parla di smartphone il popolo bue risponde iPhone. Ergo oggettivamente gli apple sono prodotti migliori. Una risposta in sostanza soggettiva sulla qualità di un prodotto la fa diventare oggettiva. Kant si sta rivoltando nella tomba per l'ennesima volta. Ma funziona così bene il lavaggio del cervello che fanno a voi omini del marketing?

Zaider's Avatar

[ ] Nessuno fa la fila per strapagare un prodotto mediocre. Chissà in quale mondo vivi.

I prodotti apple sono superiori alla concorrenza perché se si parla di smartphone il popolo bue risponde iPhone. Ergo oggettivamente gli apple sono prodotti migliori. Una risposta in sostanza soggettiva sulla qualità di un prodotto la fa diventare oggettiva. Kant si sta rivoltando nella tomba per l'ennesima volta. Ma funziona così bene il lavaggio del cervello che fanno a voi omini del marketing?
    Management, prego.

E si, l'aumento di brand awareness si traduce nell'aumento oggettivo del valore di un'impresa.
    gratz.

Management, prego.

E si, l'aumento di brand awareness si traduce nell'aumento oggettivo del valore di un'impresa.
    Lol, bravo. Io fin dall'inizio stavo parlando dell'altra parte, cioé i polli. E appunto confermi che sono polli, a me fotte un cazzo se con metodi invasivi/devious di pubblicità/brand making e tutte quelle belle parole all'inglese che vi fanno sentire molto fighi nel vendere mediamente fumo vi aumentano il profitto, sono fatti apposta. Non fate altro che soddisfare l'insicurezza e l'idiozia sociale della media delle gente (ritardata). Che si compra i jeans da €300 quando quelli identici ma senza targhetta costano, top, €50.

Zaider's Avatar

Lol, bravo. Io fin dall'inizio stavo parlando dell'altra parte, cioé i polli. E appunto confermi che sono polli, a me fotte un cazzo se con metodi invasivi/devious di pubblicità/brand making e tutte quelle belle parole all'inglese che vi fanno sentire molto fighi nel vendere mediamente fumo vi aumentano il profitto, sono fatti apposta. Non fate altro che soddisfare l'insicurezza e l'idiozia sociale della media delle gente (ritardata). Che si compra i jeans da €300 quando quelli identici ma senza targhetta costano, top, €50.
    tanto per capire, così quando ti proporranno come premio nobel per l'economia potrò dire di averne disquisito con te a suo tempo.

Chiunque non faccia ogni spesa seguendo il rapporto qualità/prezzo oggettivo in ambiente di razionalità assoluta è un pollo?
    gratz.

tanto per capire, così quando ti proporranno come premio nobel per l'economia potrò dire di averne disquisito con te a suo tempo.
    Tranquillo, il premio Nobel lo lascio a persone molto più competenti di me e di te e dei tuoi colleghi ben inquandrati.

Chiunque non faccia ogni spesa seguendo il rapporto qualità/prezzo oggettivo in ambiente di razionalità assoluta è un pollo?
    Confrontando le caratteristiche oggettive di un oggetto, si, è un pollo. Quando entrano in gioco preferenze soggettive, il discorso si complica ovviamente. Ma, tanto per tornare al discorso dei jeans, se sento la "pressione sociale" al punto tale da DOVERMI sentire costretto (anche se in modo inconscio, ma chiunque sia totalmente trascinato dal proprio inconscio non è di certo un esemplare di spicco della specie umana) a comprare lo stesso paio di jeans a €300 solo perché c'è la targhetta del tizio che in quel periodo va d moda rispetto a quelli uguali (a parità di caratteristiche oggettive quali il tessuto, la filatura, la qualità sartoriale, ecc.) da €50, allora si, SONO COGLIONE.

Ed è quello su cui si incentra da decenni il marketing: far diventare caratteristiche totalmente INUTILI come NECESSARIE. E questo può far leva solo sul ritardato.

Poi se c'è sempre qualcuno (numero dei qualcuno grande quanto si vuole) disposto a spendere cifre enormemente più alte per un prodotto equivalente ad un altro a parte il brand, o il design, bravo colui che riesce a convincerlo a spendere quelle cifre. Ma voler sdoganare che non sia a causa della ritardataggine dei clienti è semplicemente ridicolo.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

comunque è OT, qui si parla del servizio offerto dai professionisti che credo esuli dal contesto che indicate voi.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    comunque è OT, qui si parla del servizio offerto dai professionisti che credo esuli dal contesto che indicate voi.
    Hai ragione culattona.

dico banalità per ottenere consensi

di fatto comunque io andavo dal dentista in croazia ai tempi quando dovevo rifarmi la bocca e li inculavo tutti

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    dico banalità per ottenere consensi

di fatto comunque io andavo dal dentista in croazia ai tempi quando dovevo rifarmi la bocca e li inculavo tutti
    Avrai delle otturazioni da barbone allora!!!!

bah a dire la verità ha lavorato bene, non nego però che alla seconda puntata avevo in fila prima di me un galeotto scortato, mi sono posto qualche domanda

McWoT. McLove.'s Avatar

Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Secondo me avete mischiato con esempi forzati il discorso competitività, se si tratta di un bene materiale, se spendo di più per un paio di Jeans griffati da 300 euro non significa che io non abbia accesso comunque a un paio di Jeans senza Brand da 30 euro, nelle figure professionali invece si impatta in un cartello, ovvero i prezzi sono volutamente uniformati cari per valorizzare il lavoro professionale richiesto, liberalizzare questo campo significa (ponendo un esempio a caso ma lo potete fare con tutte le figure professionali) che avrò il supernotaio e il notaio sega, ora se devo vendere casa e fare le cose a modo magari mi rivolgero ad un professionista competente, se devo fare una lettera notarile semplice mi batte un cazzo che me lo faccia lo studio coi controcazzi o gigiilnotaio, attualmente non è un campo liberalizzato quindi i prezzi sono uniformati sia che io mi rivolga ad un notaio coi controcazzi sia che mi rivolga ad un notaio scarpone, questo porta a 2 conseguenze, la non meritocrazia, perchè spesso becco il professionista di merda e mi tocca pagarlo uno sfondo di soldi anche se non li vale, quindi se il campo fosse liberalizzato è il mercato dettasse i prezzi, un professionista che si distingue avrebbe ragione ad alzare i prezzi, come uno scarso avrebbe motivo di abbassarli e quindi si avrebbe un regime competitivo dove la qualità va con il prezzo e il risparmio con un servizio minore, (come funziona con gli avvocati americani). Seconda conseguenza mancanza di regime competitivo/concorrenziale, sono un professionista che entro sul mercato? Faccio prezzi bassi come strategia, per farmi una clientela per farmi conoscere, questo se lavoro bene spinge gli altri professionisti ad abbassare le loro tariffe o a me ad alzarle nell'ottica di domanda e offerta, quindi sul mercato ci saranno sempre Jeans da 300 euro come Jeans da 30 con la solida possibilità che i Jeans da 30 siano anche migliori di quelli da 300, nella situazione attuale dei professionisti invece ho solo jeans da 300 euro e nessuno da 30, se voglio dei Jeans li pagherò quindi 300 brand o no, in questo consiste un cartello.

totalmente d'accordo.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Albania: mia moglie aveva quattro carie e con 80 euro ha messo tutto a posto. E lavorano bene.

In svizzera mi svenano e cazzo lavorano davvero da cani. Ma sono Svizzeri, figurati.

Page 3 of 5 FirstFirst 12345 LastLast