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Thread: Naufragio Costa Concordia

  1. #61
    Hador's Avatar
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    minchia si è rovesciata una cazzo di nave da crociera con 4300 persone a bordo e ne sono morte, se va male, una decina e tutti se la prendono con la sicurezza? Io sinceramente non vi capisco, anche i dipendenti della costa ora iniziano a incazzarsi infatti: http://www.repubblica.it/cronaca/201...rdia-28187222/

  2. #62

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    Quote Originally Posted by Hador View Post
    minchia si è rovesciata una cazzo di nave da crociera con 4300 persone a bordo e ne sono morte, se va male, una decina e tutti se la prendono con la sicurezza? Io sinceramente non vi capisco, anche i dipendenti della costa ora iniziano a incazzarsi infatti: http://www.repubblica.it/cronaca/201...rdia-28187222/
    Sui soccorso l'equipaggio ha ragione, si son comportati nel migliore dei modi possibili ed hanno minimizzato le perdite umane. In TV ho sentito un'intervista di una signora che si lamentava del fatto che è stata aiutata da un cuoco per salire a bordo della scialuppa, affermando che sicuramente non era preparato... cazzo pretende, che siano gli ufficiali a far imbarcare 3200 passeggeri sulle scialuppe ? E' proprio il ruolo del personale di cucina e di camera dare assistenza ai passeggeri durante l'abbandono della nave, indicando i percorsi per le scialuppe, procurando i giubbotti di salvataggio ed aiutandoli ad imbarcare sulle scialuppe. Ogni singolo membro dell'equipaggio fa esercitazioni settimanali sulle varie emergenze, ed ancora prima di essere abilitati all'imbarco devono frequentare dei corsi professionali sulla sicurezza come quello di sopravvivenza e salvataggio, antincendio, first aid & medical care. Capisco che sia scioccante subire un naufragio, ma da quel che ho potuto leggere e vedere le procedure di evacuazione sono state perfette.

    Poi non capisco la lamentela sul fatto che durante gli annunci a bordo si minimizzasse sull'accaduto. E' normale ed è previsto dalle procedure di sicurezza. Se avessero riferito sulla gravita dell'accaduto, si sarebbe scatenato il panico a bordo ed i morti a questo punto sarebbero stati molti di più, causati dalla folla che pur di trovare una via di uscita avrebbe calpestato le persone cadute per terra e magari si sarebbe buttata in acqua prematuramente.

    Capisco che sia un vero shock subire un naufragio, ma andare a polemizzare sulle procedure di evacuazione e soccorso mi pare davvero sbagliato
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  3. #63
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    la cosa che più mi incuriosisce sarà sapere i dati della scatola nera e come sia stato possibile finire a quel modo. Tra l'altro non ho capito se la nave è finita su un fianco esattamente dove ha avuto l'impatto oppure è stata mandata ad arenarsi li per evitare di affondare del tutto.
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  4. #64
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    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Cmq sia io capisco che possa essere plausibile un impatto contro una roccia, ma onestamente nel 2012 non è plausibile vedere scene stile titanic qualcosa come 130 anni dopo. Tra l'altro a quanto sentivo il capitavo avrebbe annunciato 5 volte dei presunti guasti elettrici al posto di dire " stiamo affondando su un cazzo di scoglio " .
    Eh si, perché nel 2012 le navi che urtano contro uno scoglio che squarcia lo scafo sono tutte dotate del teletrasporto dell'Enterprise per mettere in salvo tutti al volo, nonché un sistema antigravitazionale per evitare che la nave si riempi d'acqua.

    Ma anche il capitano, povero coglione, doveva subito urlare a tutti i passeggeri "OMFG ABBIAMO URTATO UNO SCOGLIO, SI SALVI CHI PUO'!" scatenando un panico e inf + morti di quelli che ci sono stati.

  5. #65
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    Vabbé, sto passaggio è epico:

    "Abbiamo lanciato un salvagente in mare, e mentre tiravamo su un altro passeggero, io con la corda legata al polso per fare forza, e tirare su, un signore ci faceva la foto. Abbiamo dovuto gestire un branco di pecoroni allo sbaraglio, e poi vengono a dire che noi siamo stati incompetenti."

    Io un coglione del genere l'avrei buttato personalmente a mare, e mi sarei assicurato che affogasse. Fottuti ritardati.

  6. #66
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    Tornando alla nave , io mi chiedo come mai non hanno un sistema di sonar o simili che avverte se c'e' rischio di impatto?

  7. #67
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    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    la cosa che più mi incuriosisce sarà sapere i dati della scatola nera e come sia stato possibile finire a quel modo. Tra l'altro non ho capito se la nave è finita su un fianco esattamente dove ha avuto l'impatto oppure è stata mandata ad arenarsi li per evitare di affondare del tutto.
    E' stato detto almeno 3 volte.

    Hanno urtato lo scoglio, quindi il capitano per facilitare le operazioni salvataggio si e' avvicinato il piu' possibile alla costa.

    Insomma, e' un incidente, e' da capire come han preso il sasso e se potevano evitarlo, ma le polemiche sul dopo sono seriamente ridicole.


    EDIT:
    @ mosa
    Qualcuno l'ha gia' menzionato in precedenza, queste navi son immense, cambiare rotta quando sei a velocita' di crocera non e' una cosa immediata, e se non hanno mappe definite non hanno strumenti che possano aiutarli in tal senso.
    Last edited by powerdegre; 16th January 2012 at 03:35.

  8. #68
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    @ Power . Avevo sentito quella versione ma non è ancora verificata a quanto ho capito

    Per il cambio rotta : beh se vanno vicino alla costa devono essere attenti e con tutti i sistemi di segnalazione della nave belli attivi . Non voglio immaginare certo che il capitano va a velocità di crociera vicino alla costa senza pensare di poter finire addosso agli scogli. Mi pare una manovra un attimo stupida per una persona che deve governare una barchetta da N mila tonnellate e 4300 persone a bordo *_*
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  9. #69
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    Non capisco perchè date contro al capitano cosi' in fretta. E' stato un incidente.

  10. #70
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    La barca e le bombole son pronte, chi si aggrega??

  11. #71
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    Quote Originally Posted by ilsagola View Post
    La barca e le bombole son pronte, chi si aggrega??
    sciacallaggiooooh!!!1111!


    cmq il "povero" capitano potrebbe anche esser stato a dormire in cabina o al 100% sul ponte, rimane cmq colpa sua dato che è appunto il capitano



    ora ci sarà la parte divertente delle 2 assicurazioni ammerigane che diranno , no ma beh noi non paghiamo

    Quote Originally Posted by Kinson View Post
    Non voglio immaginare certo che il capitano va a velocità di crociera vicino alla costa senza pensare di poter finire addosso agli scogli.
    è di sicuro passata a velocità di crocera altrimenti non faceva uno sbrego del genere
    è una cosa che facevano ogni volta pare , solo che stavolta han preso la rota fail ( basta un niente di differenza dalla rotta solita [solita ma cmq non prevista] a quella sbagliata per prendere/mancare uno spuntone)

    e se era apppunto a crocera ( sarà stata sui 24nodi probabilmente , l'ecoscandaglio non è proprio cosi preciso , appunto perchè la nave si muove rispetto al sensore)
    Last edited by dariuz; 16th January 2012 at 09:58.
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  12. #72
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    Si comunque il vecchio con la escort, che ho visto sabato sul tg la 7 sono impagabili, lui tranquillo con la faccia da puttaniere incallito finalmente ha una emozione forte dopo 10 anni, lei era truccata per l'intervista sembrava dovesse fare il calendario di max tutto una prosopopea di una traggedia immane sembrava si fosse salvata dal Kursk, c'era gente su quella nave che il massimo pericolo che ha visto in vita è una ruota di bicicletta bucata, di tutti i naufragi che ho visto questo mi è sembrato il più blando, una coglionata di manovra, la solita abitudine di salutare le isole dai croceristi abitudine der cazzo devo dire, una nave carica di stronzi che cagano il cazzo per una nave che si incaglia a 135 metri dalla costa, mi spiace per i morti ma su 4500 persone è andata anche troppo bene.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
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  13. #73
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    Non importa a che velocita',una nave con quel pescaggio non ci puo mai passare a 150 metrii dalla riva cazzo... Piuttospo mi chiedo,ma ste navi non sono fatte a paratie stagne,e cioe che una volta che se ne allagata una parte si "sigilla" e si continua a navigare fino ad arrivare in un porto????? Cazzo qua c'e' mezza nave dott'acqua..... Il comandante e' un pezzo di merda solo per il fatto che ha abbandonato la nave,anche quando la capitaneria di porto gli diceva...poi cazzo,posso capire che agli altoparlanti nondici" stiamo affondando" ma sto coglione non ha neanche segnalato l allarme alle autorita',era sempre la capitaneria che chiamava e dalla nave rispondevano sempre "tuttoappostoaferragosto":...che fa, anche questo serve perche se no le auotorita portuali si allarmavano troppo??
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  14. #74
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    Che poi....possso capire che agli altoparlanti non demoni il panico...ma da qui ad incitare la gente a tornarsene nelle cabine ce ne passa...
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  15. #75
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    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    Non importa a che velocita',una nave con quel pescaggio non ci puo mai passare a 150 metrii dalla riva cazzo... Piuttospo mi chiedo,ma ste navi non sono fatte a paratie stagne,e cioe che una volta che se ne allagata una parte si "sigilla" e si continua a navigare fino ad arrivare in un porto????? Cazzo qua c'e' mezza nave dott'acqua..... Il comandante e' un pezzo di merda solo per il fatto che ha abbandonato la nave,anche quando la capitaneria di porto gli diceva...poi cazzo,posso capire che agli altoparlanti nondici" stiamo affondando" ma sto coglione non ha neanche segnalato l allarme alle autorita',era sempre la capitaneria che chiamava e dalla nave rispondevano sempre "tuttoappostoaferragosto":...che fa, anche questo serve perche se no le auotorita portuali si allarmavano troppo??
    La nave è sott'acqua perchè il comandante l'ha lanciata contro la costa, e quindi non avendo piu fondale non sta dritta ma si è piegata su un fianco. Alcuni criticano prorpio questa decisione di andare a incagliarsi, forse, stando fuori avrebbe potuto usare le scialuppe di entrambi i lati e salvare anche la nave. La scatola nera e l'inchiesta chiariranno, ma sinceramente trovo penoso criticare l'operato dell' equipaggio che ha salvato quasi tutti i passeggeri. Sinceramente vedere passare sui tg i video fatti all'interno della nave coi telefonini fa ribrezzo, pensare che il tipo col telefonino magari poteva aiutare qualcuno...


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