Meglio soffrire per l'amore finito che non essersi mai incontrati

(cit.)
Anak io su ovviamente stavo pullando salta (com'era scritto sotto) ma se vuoi affrontare il discorso seriamente penso che senza un gioco difficilmente si possano raggiungere risultati. Attenzione però, per gioco non intendo necessariamente un qualcosa di spettacolare (anche se se c'è è meglio, il calcio è pur sempre uno spettacolo e vive per i suoi tifosi), ma qualcosa di efficace che, attraverso le idee, arrivano a raggiungere il risultato.
La Juventus di adesso non pratica certo "calcio spettacolo", ma ha delle idee e le porta avanti per vincere le partite. Stessa cosa si può dire del Napoli che, seppur in leggera riflessione, questi due anni sta facendo ottimi risultati con delle idee di gioco ottime, non certo grazie ai colpi delle individualità (che sono state spesso inferiori alle controparti che affrontavano), ma grazie a idee e schemi ben precisi. L'Udinese è un altro esempio, e non chiamatelo piccolo Barca perfavore che di Barca e di spettacolare non ha niente giocando praticamente di ripartenze velocissime. Però sono efficaci e sono là davanti a tutti. Le uniche due squadre che davano veramente spettacolo negli ultimi anni in Italia che mi vengono in mente sono la Roma di Spalletti e il primo Milan di Ancelotti (fino a Istambul). La prima non ha vinto un cazzo ma ha avuto il difetto di avere sempre individualità nettamente inferiori alle controparti, il secondo ha vinto tutto.
Riassumendo, non voglio un Milan necessariamente spettacolare, ma un Milan che abbia idee di gioco innovative attraverso le quali possa riuscire ad arrivare a risultati. Ad oggi, spesso, l'unica idea è la solidità difensiva a l'invenzione degli attaccanti e ripeto che questo non basta. O meglio basta, forse, a vincere un campionato che manca di squadre "grandi" come avversari, ma non certo per competere in Europa con squadre organizzate meglio. Il bello però è che molto di buono è stato fatto, per questo basterebbe poco per diventare davvero un'ottima squadra capace di giocarsela alla pari contro tutti (tranne il Barcellona che fa un altro sport).