Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 26 of 26

Thread: Acquisto: Alfa Romeo MITO Consigli?

  1. #16
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.209

    Default

    Quote Originally Posted by Piola View Post
    Partiamo da terra terra...
    Perche' non prendere un Diesel per pochi km l'anno?
    Perche' l'auto costa di piu'?
    Problemi al motore? (dicono che essendo cmq di piccola cilindrata non dovrebbe avere problemi)

    P.S.
    GPL/Metano dove abita lei ancora non esiste edi auto con impianto gpl/metano non le vendono, non abita in italia...
    Credo che le auto diesel costino di più per una commistione tra legge di mercato (più domanda) e maggior ricerca e sviluppo portata avanti negli ultimi anni.

    Per la prima domanda: e' una semplice questione di rapporti tra il costo maggiore dell'auto diesel all'acquisto/con l'effettivo risparmio dato dal suo consumo ridotto.
    Ricorda che appena la compri non risparmi proprio niente, anzi, ti costa di più. Il vero risparmio lo otterrai se e solo se la userà talmente tanto da, con il minor costo di carburante/consumo, andare a coprire/superare la somma di differenza che c'era all'acquisto dal concessionario.
    Considerando che il divario tra diesel e benzina si è notevolmente ridotto (se guidate con parsimonia le auto benzina di ora consumano come le diesel di 6/8 anni fa, e la differenza di costo alla pompa è di 5c e non + di 15/20c lt), e sempre considerando che la versione diesel di un'auto costa tra i 2 ed i 4 mila € in più, andare a ripagare quella somma a colpi di 5/10€ di risparmio a pieno..........ecco che se lo si vuole fare prima che la macchina diventi vecchia bisogna fare almeno 20+ mila km l'anno
    Free from Signature

  2. #17
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Quote Originally Posted by Piola View Post
    Partiamo da terra terra...
    Perche' non prendere un Diesel per pochi km l'anno?
    Perche' l'auto costa di piu'?
    Problemi al motore? (dicono che essendo cmq di piccola cilindrata non dovrebbe avere problemi)

    P.S.
    GPL/Metano dove abita lei ancora non esiste edi auto con impianto gpl/metano non le vendono, non abita in italia...
    Perchè costa di più all'atto dell'acquisto e se non ricordo male ti costa anche mediamente un 20% in più a livello di assicurazione (ma ne ignoro il motivo).
    Risparmi sicuro in carburante (anche ipotizzando lo stesso prezzo per benzina e gasolio, i consumi non sono paragonabili), ma se macini pochi kilometri non riesci ad ammortizzare i costi maggiori.

    Non contiamo il fatto poi che i diesel di oggi in città hanno non pochi problemi dovuti al DPF o FAP che dir si voglia, dispositivo che se usato sempre su tratte brevi non ha tempo di rigenerarsi e crea problemi.

    edit:
    sul perchè costa di più lo ignoro, IMMAGINO (e sottolineo IMMAGINO) che sia perchè sono motori molto complicati e su cui è stata fatta una ricerca enorme negli ultimi 15 anni. Ma è solo una supposizione.

    Devo anche aggiungere una postilla al discorso di prima: ti costa di più all'acquisto, ti costa di più l'assicurazione (mi pare, domani controllo meglio), però è anche vero che si rivende molto meglio e in generale i diesel tengono il valore MOLTO più dei benzina.
    Last edited by Axet; 2nd February 2012 at 00:55.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #18
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    molti non lo sanno, ma a parità di quantità (1 litro ad esempio) c'è più energia nel gasolio che nel benzina. per quanto ora benzina e gasolio costino uguale c'è sempre questa differenza ernergetica a favore del secondo, e quindi dal punto di vista dei consumi e costi conviene cmq il motore diesel (fermo restando che la differenza dei kilometri come discriminante vale molto di più)


    a.k.a. connit

  4. #19
    Lieutenant DiamondK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    San Siro 2° anello arancio
    Posts
    4.508

    Default

    Io ho una Mito 1.3 jtd 95cv e mi trovo benissimo, cel'ho dal 26/01/2011 e proprio ieri ho varcato la soglia dei 30.000 difatti devo fare il primo tagliando.
    La utilizzo in città (Milano) e con un pieno solitamente faccio dai 600 ai 700 km, dipende se sono in ritardo a qualche appuntamento o meno

    L'ho utilizzata anche per qualche viaggetto con la ragazza in Toscana e Liguria e sono tutt'oggi contento della macchina e il motore basta e avanza, non devo farci le gare in pista
    On iMac 21,5"

  5. #20
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Ma poi il 95cv è molto più pieno del precedente 1.3 90cv (che cmq aveva vinto N-mila premi). Dipende dalle esigenze, se non devi andar forte è un motore ottimo.
    Che poi a ben vedere non va neanche così piano, certo non è un motore da gara

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  6. #21
    Warrant Officer Piola's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Letze
    Posts
    2.678

    Default

    L'ha presa...
    Grazie a tutti

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Brutto puttaniere di un Lorigan... /CUT
    Ti ci immagino a sfrecciare per la costiera romagnola con quella bestia... e chissà perché ti ci immagino ubriaco e con una zoccola vicino

  7. #22
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.807

    Default

    Che motore?

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  8. #23
    Kinson's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    a casa del dott. House , al posto di Steve
    Posts
    13.081

    Default

    E sopratutto : ma in che paese sta che non ci sta ne gpl ne metano *_*
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

  9. #24
    Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Calabrifornia - Cosangeles
    Posts
    4.103

    Default

    i motori diesel sono molto + complicati dei motori benzina, ed inoltre dovendo bruciare un carburante completamente vaporizzato (questo è uno dei motivi principali per il quale il motore diesel rende meglio del benzina) lo scoppio è + potente e quindi richiede una struttura più complessa e sopratutto + pesante (un motore diesel pesa circa il 30% in + di un motore benzina). A tutto questo aggiungiamoci i costi di sviluppo e produzione maggiorati, ed ecco che una macchina con motore diesel costa anche 4k€ in + di una benzina

  10. #25
    Warrant Officer Piola's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Letze
    Posts
    2.678

    Default

    Ha preso il Diesel 1.600, lei sta a Lussemburgo e che sappia io non ci sono distributori di gpl/metano.
    Non credo che ancora non abbiano quest'esigenza.

    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Brutto puttaniere di un Lorigan... /CUT
    Ti ci immagino a sfrecciare per la costiera romagnola con quella bestia... e chissà perché ti ci immagino ubriaco e con una zoccola vicino

  11. #26
    Petty Officer 3rd Class Valandir's Avatar
    Join Date
    Jan 2006
    Location
    Vicenza
    Posts
    305

    Default

    Qualcuno di voi ha per caso provato il 135 tct??? se si com'è???


Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 84.85 Kb. compressed to 72.28 Kb. by saving 12.57 Kb. (14.81%)]