Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 36 of 36

Thread: Rinnovo (?) passaporto

Lieutenant Mirera's Avatar

quando ho rinnovato il passaporto ho chiesto informazioni precise a un caro amico che lavora in questura e mi ha detto che:
    la marca da bollo è OBBLIGATORIA e vale un anno dalla data di emissione della marca da bollo (c'è stampata sopra) e non dalla timbratura. La validità partiva dalla timbratura quando non c'erano ancora le marche telematiche e quindi la data te la dovevano mettere per forza col timbro.
    è vero che non te la controllano al 99% nemmeno in Italia, ma per legge ci vuole.
    io normalmente faccio a metà con la mia collega, non attaccandola, e ce la passiamo quando una delle due parte.
    Costa 40.29 e, sempre secondo le informazioni che ho io, se non la hai e ti controllano o ti becchi la multa o la devi comprare in aereoporto (il problema magari ci può essere se parti di notte e i tabacchai sono chiusi)

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Mirera View Post
    quando ho rinnovato il passaporto ho chiesto informazioni precise a un caro amico che lavora in questura e mi ha detto che:
    la marca da bollo è OBBLIGATORIA e vale un anno dalla data di emissione della marca da bollo (c'è stampata sopra) e non dalla timbratura. La validità partiva dalla timbratura quando non c'erano ancora le marche telematiche e quindi la data te la dovevano mettere per forza col timbro.
    è vero che non te la controllano al 99% nemmeno in Italia, ma per legge ci vuole.
    io normalmente faccio a metà con la mia collega, non attaccandola, e ce la passiamo quando una delle due parte.
    Costa 40.29 e, sempre secondo le informazioni che ho io, se non la hai e ti controllano o ti becchi la multa o la devi comprare in aereoporto (il problema magari ci può essere se parti di notte e i tabacchai sono chiusi)
    Grazie mire

Il problema ora è la destinazione. Inizialmente pensavamo a NY, ma vogliamo fare una vacanza rilassante per smaltire lo stress accumulato e a NY ti diverti ma non ti rilassi visto che devi muoverti tutto il giorno. Inoltre ora come ora si congela nella grande mela.

Stiamo vagliando un posto nella zona caraibica. Siamo andati in agenzia e ci han fatto svariate proposte, tutte attorno ai 1.500 euro o poco meno per 7 notti + volo + trattamento all inclusive.
    Meglio repubblica dominicana, cuba o messico?

edit:
    nvm, apro il 3d nella sezione apposita
    Last edited by Axet; 6th February 2012 at 20:35.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Lieutenant Commander Mez's Avatar

io non ho capito, ho il passaporto da 5 anni e viaggio senza pagare un cazzo tutti gli anni, sbaglio qualcosa? -.-
    devo pagare la marca da bollo ogni anno?

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

ti ha risposto mire
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Mez's Avatar

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    ti ha risposto mire
    ma mi sorge una domanda, data di immissione = quando ho comprato la marca da bollo?
    perchè io l'avevo comprata 1 anno prima (se non di piu) del passaporto (di dare la domanda), er poi farlo (ho avuto problemi)

esempio:
    2003 comprato marca da bollo
    metà 2005 ho fatto il passaporto con quella marca da bollo e me l'hanno accettata in questura -.-
    ho capito male io?

Lieutenant Mirera's Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    ma mi sorge una domanda, data di immissione = quando ho comprato la marca da bollo?
    perchè io l'avevo comprata 1 anno prima (se non di piu) del passaporto (di dare la domanda), er poi farlo (ho avuto problemi)

esempio:
    2003 comprato marca da bollo
    metà 2005 ho fatto il passaporto con quella marca da bollo e me l'hanno accettata in questura -.-
    ho capito male io?
    si hai capito male tu, nel senso che quando lo rinnovi in questura ti vale automaticamente un anno perchè paghi la marca insieme al rinnovo.
    quando passa un anno SE usi il passaporto devi rimettere la marca, che vale un anno dalla data di emissione stampata sulla marca
    se non usi il passaporto per un anno puoi anche non mettere la marca, la ricompri quando ti serve di nuovo usarlo
    questa è la TEORIA
    non controlla quasi nessuno, ed è una cosa che vale solo in italia... comunque per legge ci va.

Page 3 of 3 FirstFirst 123