Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 45

Thread: Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?

NelloDominat's Avatar

Default Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?

Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?

Come tutti ovviamente sanno, quasi 7 anni fa mi trasferì in Canada, ora non riesco a capire se é stato il cambiamento ad una nuova realtà, oppure l'essere diventato papà o in generale l'essere maturato ma ho notato un enorme cambiamento del mio modo di vedere le cose.
    Nelle ultime settimane giusto per farmi salire la bile nello stomaco, mi sono dilettato nel leggere i vari commenti su Facebook di molteplici articoli di Repubblica. Ora appunto, non capisco se la massa di gente che scrive é semplicemente ottusa, bigotta e ricoglionita di suo, oppure sono io che sono cambiato? Sono arrivato a pensare che cose ovvie e che dovrebbero essere normali, per molti sono ancora utopici e non hanno la minima capacità oggettiva. Gente che commenta articoli senza leggere, gente che impreca senza cognizione di causa alcuna. É tutto questo normale per il classico italiano medio? É Natalino Balasso l'unico che parla fuori da coro con i suoi video satirici ma tutto sommato reali? Oppure come ho detto la mia lontananza dall'Italia mi ha aperto nuovi orizzonti? O semplicemente un po di tutti e due? Più il tempo passa più noto differenze. Più ho come impressione che l'italiano medio (ovviamente mi riferisco più a coloro scrivono su Repubblica che altro) sia arrogante, con un'indole intriseca sempre aggressiva, con un attitudine troppo fiera, incapace di vedere le cose che non vanno nel proprio paese e in generale assolutamente ignorate per quanto riguarda il modo di fare in altri paesi.

Quindi vorrei chiedere sopratutto a chi, da anni ormai, vive all'estero. Avete lo stesso pensiero? Una specie di sintemento di pena e pietà per coloro che sono ancora in Italia? E gli Italiani che sono orgogliosi dell'Italia e modo di fare "all'Italiana" vi sentite ancora fieri di tutto ciò, ma siete d'accordo a sua volta che molte persone che vivono sullo stivale abbiano ormai una mente molto ottusa, se paragonata ad altri stati europeii o mondiali?

Voglio che sia ben chiaro che questo thread é atto a riflettere e discutere. Spammer e flamer astenersi.
    Last edited by NelloDominat; 7th February 2012 at 23:12.

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

In before the flames

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Mentalità: Cambia, ma cambia per quale motivo?

Come tutti ovviamente sanno, quasi 7 anni fa mi trasferì in Canada, ora non riesco a capire se é stato il cambiamento ad una nuova realtà, oppure l'essere diventato papà o in generale l'essere maturato ma ho notato un enorme cambiamento del mio modo di vedere le cose.
    Nelle ultime settimane giusto per farmi salire la bile nello stomaco, mi sono dilettato nel leggere i vari commenti su Facebook di molteplici articoli di Repubblica. Ora appunto, non capisco se la massa di gente che scrive é semplicemente ottusa, bigotta e ricoglionita di suo, oppure sono io che sono cambiato? Sono arrivato a pensare che cose ovvie e che dovrebbero essere normali, per molti sono ancora utopici e non hanno la minima capacità oggettiva. Gente che commenta articoli senza leggere, gente che impreca senza cognizione di causa alcuna. É tutto questo normale per il classico italiano medio? É Natalino Balasso l'unico che parla fuori da coro con i suoi video satirici ma tutto sommato reali? Oppure come ho detto la mia lontananza dall'Italia mi ha aperto nuovi orizzonti? O semplicemente un po di tutti e due? Più il tempo passa più noto differenze. Più ho come impressione che l'italiano medio (ovviamente mi riferisco più a coloro scrivono su Repubblica che altro) sia arrogante, con un'indole intriseca sempre aggressiva, con un attitudine troppo fiera, incapace di vedere le cose che non vanno nel proprio paese e in generale assolutamente ignorate per quanto riguarda il modo di fare in altri paesi.

Quindi vorrei chiedere sopratutto a chi, da anni ormai, vive all'estero. Avete lo stesso pensiero? Una specie di sintemento di pena e pietà per coloro che sono ancora in Italia? E gli Italiani che sono orgogliosi dell'Italia e modo di fare "all'Italiana" vi sentite ancora fieri di tutto ciò, ma siete d'accordo a sua volta che molte persone che vivono sullo stivale abbiano ormai una mente molto ottusa, se paragonata ad altri stati europeii o mondiali?

Voglio che sia ben chiaro che questo thread é atto a riflettere e discutere. Spammer e flamer astenersi.
    no è che fai l'errore che fa la stessa repubblica/corriere, campioni la popolazione usando facebook. Un po' come se dovessimo giudicare il canada dai commenti su youtube ai video di justin bieber (che è un bell'esercizio eh, nei tuoi momenti migliori, quelli in cui pensi che l'umanità sia veramente qualcosa di speciale, vai e leggiti i commenti su youtube di un qualsiasi video - vedi se non cambi idea).
    Quindi invece di parlare delle cose serie, si parla dei coglioni che scrivono puttanate su internet.

Razj's Avatar

Il "medio" inteso come dispregiativo è per definizione un idiota. La nazionalità non c'entra una sega, pensare diversamente rientra nell'essere mentalmente limitati.

Come diceva una persona più intelligente di me: Just think of how stupid the average person is, and then realize half of them are even stupider!

Lieutenant

sto post non merita una risposta seria imo

quindi +1

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander powerdegre's Avatar

Nello, le risposte qui' sopra sono esplicative

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

ehhhhh però in Canada fa freddo, vuoi mettere...

si... in Canada...

...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Nazgul Tirith's Avatar

Nello girando ormai il mondo per lavoro ho imparato una cosa ben chiara:

L'Americano Medio e' un idiota ciccione che whina su tutto e crede di dominare il mondo.

Il Francese Medio vive nel suo stato bellissimo, perfetto, storico, importante, tutto loro.

Il Tedesco Medio e' bravissimo sul lavoro, e' bravissimo con la famiglia, e' bravissimo perche la sua nazione e' bravissima.

Il Nordico (Norvegia-Danimarca-Svezia-Finlandia) e' superiore in tutto, e' piu bravo di te a giocare, e' piu bravo di te a scopare, e' piu bravo di te.

L'Inglese Medio Beve s'ubriaca fa rissa e ti manda affanculo genericamente per tutto.

L'Olandese Medio si fa le canne, beve sono liberi fanno quel cazzo che vogliono scopano come ricci.

Il Giapponese Medio, non e' medio perche' nella media, sono tutti uguali e quando non sono uguali nella "mediocrita' " e' un feticista che si fa le seghe sui peli di fica di una teen appena comprati da un negozio autorizzato. (e no, non e' solo un luogo comune come magari pensi insieme a cio che ho elencato sopra)

L'Italiano Medio e' aggressivo, ignorante e supponente.

Potrei andare avanti per quasi ogni nazionalita' di questo mondo (salvo per l'africa, ci son stato poco) Ovunque vai se non lo fai come turista ma guardi nel dettaglio la quotidianeita' e perdi un po di tempo a leggere i vari commenti ed opinioni della gente media sui loro Media noti come la Mediocre Stupidita' Umana non ha una bandiera ma e' globale e che l'ottusa aggressiva ignoranza di scrivere cagate random e' una cosa comune a tutti, non solo al popolo Italiano.
    Last edited by Nazgul Tirith; 8th February 2012 at 00:54.
    "not even death can save you from me..."

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Non c'è bisogno di vivere in Canada per farsi cadere la mandibola leggendo i vari commenti di Fb/Repubblica/Youtube etc, la farebbero cadere anche all'emigrato Italiano che vive in Guatemala, quindi imo parti già da una base errata/fuorviante.
    Free from Signature

Lieutenant Commander Emma's Avatar

ottimo nazgul.

Petty Officer 3rd Class yaemon's Avatar

Quote Originally Posted by NelloDominat View Post
    Pena e pieta', no direi di no.

Secondo me e' semplicemente una questione culturale, ovvero in ogni luogo la persona media vive e vede le cose fortemente influenzata dall'ambiente che gli sta attorno. Vivere all'estero aiuta a farti vedere le cose da piu' punti di vista, per cui magari ti rendi conto di cose che prima non consideravi nei tuoi ragionamenti e nelle tue opinioni. A questo aggiungici anche che sei tot anni piu' vecchio, con tutto quello che comporta. Ovviamente, essendo Italiano ed avendo vissuto in Italia, viene normale notare le ottusita' tipiche della cultura che hanno in Italia, ma se ci pensi bene ne puoi trovare di simili in ogni altro stato, almeno questa e' stata ed e' la mia esperienza.

Quello che ho notato, quando mi capita di parlare con i miei amici che sono rimasti in Italia, e' che a volte appaiono "provinciali" e di vedute ristrette su certi argomenti, o comunque tendono a fare dei ragionamenti fortemente influenzati dalla cultura locale, ma questo e' dovuto al fatto che non hanno avuto modo di confrontarsi con altre realta', infatti ho anche amici che pur vivendo in Italia hanno avuto altre esperienze di vita e sono molto piu' "internazionali" diciamo. Lo stesso succede anche quando qua parlo con qualcuno che non e' mai uscito dalla California.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    Come diceva una persona più intelligente di me: Just think of how stupid the average person is, and then realize half of them are even stupider!
    Carlin!

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

credo che naz abbia esposto il concetto alla perfezione. Forse l'unico appunto che si può fare è che spesso un italiano lo riconosci subito anche all'estero e che ciò che succede in italia lo sa tutto il mondo, mentre gli altri stati si lavano i panni sporchi in casa e molte cose non si vengono a sapere se non nel loro stesso paese...

Lieutenant Commander Kappa's Avatar

Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    Nello girando ormai il mondo per lavoro ho imparato una cosa ben chiara:

L'Americano Medio e' un idiota ciccione che whina su tutto e crede di dominare il mondo.

Il Francese Medio vive nel suo stato bellissimo, perfetto, storico, importante, tutto loro.

Il Tedesco Medio e' bravissimo sul lavoro, e' bravissimo con la famiglia, e' bravissimo perche la sua nazione e' bravissima.

Il Nordico (Norvegia-Danimarca-Svezia-Finlandia) e' superiore in tutto, e' piu bravo di te a giocare, e' piu bravo di te a scopare, e' piu bravo di te.

L'Inglese Medio Beve s'ubriaca fa rissa e ti manda affanculo genericamente per tutto.

L'Olandese Medio si fa le canne, beve sono liberi fanno quel cazzo che vogliono scopano come ricci.

Il Giapponese Medio, non e' medio perche' nella media, sono tutti uguali e quando non sono uguali nella "mediocrita' " e' un feticista che si fa le seghe sui peli di fica di una teen appena comprati da un negozio autorizzato. (e no, non e' solo un luogo comune come magari pensi insieme a cio che ho elencato sopra)

L'Italiano Medio e' aggressivo, ignorante e supponente.

Potrei andare avanti per quasi ogni nazionalita' di questo mondo (salvo per l'africa, ci son stato poco) Ovunque vai se non lo fai come turista ma guardi nel dettaglio la quotidianeita' e perdi un po di tempo a leggere i vari commenti ed opinioni della gente media sui loro Media noti come la Mediocre Stupidita' Umana non ha una bandiera ma e' globale e che l'ottusa aggressiva ignoranza di scrivere cagate random e' una cosa comune a tutti, non solo al popolo Italiano.
    *
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

Apparte l'esempio che hai portato, sicuramente avraui avuto un cambio di mentalità dovuto all'adattamento e poi alla vita in una nuova realtà, difficile che non sia così.
    Vedi un sacco di cose applicate in modi totalmente diversi da quelli che avevi conosciuto finora ed è chiaro che inizi a fare nuove valutazioni e nuovi ragionamenti, ancor di più è normale fare caso a delle cose riguardanti il paese dal quale vieni che prima non facevi o non te ne fregava, in ogni caso la stessa reazione (magari non proprio, però simile) la potevi avere anche qui, solo che sicuramente di la è più accentuata per il fatto che non analizzi la relatà in cui vivi.

Page 1 of 3 123 LastLast