Originally Posted by
Necker
io penso che la civiltà sia un naturale processo evolutivo sulla condizione di vita dell'uomo e sul modo in cui vive. E' una progressione, o meglio, dovrebbe esserlo. Questo significa che in teoria i nostri figli dovranno vivere in un posto migliore di quello in cui siamo vissuti noi e cosi via...
Beccaria & Co, avranno avuto l'illuminazione, saranno stati più intelligenti, non lo so e non mi interessa, il punto è che come molti altri prima e dopo di loro hanno saputo porre le basi per qualcosa di innovativo rispetto alla condizione di partenza.
La civiltà in definitiva è frutto di una lenta e costante maturazione, poi ci può stare il genio che brucia le tappe e rivela al mondo che c'è qualcosa di superiore, ma se il mondo non è pronto per accogliere questo progresso c'è poco da fare i fighi a scrivere poemi o teorie all'avanguardia... resteranno li a coprirsi dipolvere e ridicolo fino a quando l'umanità non sarà maturata al punto da riconoscerne il valore (oltre alla lungimiranza di chi le ha scoperte e divulgate).