ho diverse domande riguardo ny in vista della mia visita ad aprile:
-lucchetti TSA: mi è stato consigliato di acquistare questa tipologia di lucchetti, in modo tale da facilitare l'apertura della valigia alla dogana e evitare che ti rompano lucchetto/valigia per controllare. è vero? conviene? eventualmente costi e dove acquistarli?
-ho un passaporto del 2004. sono andato in due diverse questure (quella dietro casa mia e quella dove ho ritirato il passaporto della mia ragazza) e mi hanno detto che è valido in quanto possiede la banda magnetica con tutti i simboli <<<<nssa<<>> etc, in pratica a lettura ottica. la mia domanda è la seguente: conviene rifarlo (visto che cmq mancano 2 anni alla scadenza) per evitare possibili ulteriori e lunghi controlli alla dogana in quanto non possiede ne microchip ne foto olografica ne nient'altro (ovviamente bollo scaduto, e sempre che dovessi ricomprarlo a questo punto converrebbe farlo nuovo)
-ESTA: obbligatorio e vincolante. se non lo hai non entri. e fin qui ci siamo. costo 14$. e fin qui ci siamo. la mia domanda è, quando farlo? (posto che va fatto ENTRO 48 ORE PRIMA dalla partenza) potrei farlo anche oggi indicando i giorni di permanenza? o c'è un limite prima del quale non è richiedibile? non voglio ridurmi all'ultimo nel farlo e rischiare che poi non arriva eventuale conferma etc.
-assicurazione per il viaggio: conviene farla? (visto come è la sanità li) ne ho trovata una a 98 euro a testa che copre diverse cose tra cui 1k€ bagaglio, 500k€ spese sanitarie, etc.. sono un po scettico.. sono sempre partito allo sbaraglio ovunque sono andato, certo non sono mai uscito fuori dall'europa ad eccezione di istanbul.
-carta di credito: è veramente così necessaria? è così impossibile trovare bancomat dove ritirare? vorrei da una parte evitare di avere 1k$ sempre dietro, dall'altra evitare di fare una carta inutile che mi serve solo per questo viaggio.. esistono compromessi interessanti? carte prepagate ovviamente valide ed accettate, o roba così?
-cambio soldi: direi in banca vado tranquillo ed evito inculate, consigli al riguardo?
grazie mille![]()