Gogogo con la fiera del luogo comune, ci sono già in campo i pesi massimi della specialità!!!!![]()
Gogogo con la fiera del luogo comune, ci sono già in campo i pesi massimi della specialità!!!!![]()
Senza fare tanto sarcasmo sembra sia proprio così.
A quanto pare "tutti quei soldi, tutto il successo, tutta quella gente che fa tutto al posto tuo" non da la felicità, altrimenti non avremmo i vari Dean, Presley, Kobain, Ledger, Winehouse etc.
Chissà, forse diventare STAR all'improvviso è un cambiamento così grande da diventare un peso e nel caso di persone più fragili un macigno dal quale non ti risollevi più, specie se dopo la prima fiammata il successo cala.
Pensaci, in fonso si passa nel giro di qualche anno da persone comuni a presunti esseri-superiori, serviti, riveriti, idolatrati, ricchi al punto da potersi comprare una villa così, per sfizio. E magari quando arrivi ad avere tutto, scopri che ti manca ancora qualcosa e non capisci cosa perchè in fondo hai già tutto. Per la psiche non è proprio come reggere una crisi di mezza età.
Il punto è che la causa non è il cervello bacato, lo psichiatra corrotto, la famiglia avida o la droga assassina. Il problema va cercato nella società di massa e nel cosiddetto "star system" che mastica e sputa esseri umani come carburante per ill dio denaro.
Poi personalmente compatisco di più un disgraziato in Darfur nato sieropositivo e morto di stenti perchè a lui non è stata data manco mezza chance, però nel caso houston (e similari) accanirsi sulla persona non è solo sbagliato, è ottusamente sbagliato.
Last edited by Il Nando; 13th February 2012 at 13:33.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
mi spiace ma non condivido assolutamente. Se sei una persona intelligente, e sopratutto nel caso in cui arrivi dal nulla, dovresti capire che sei fortunato e che nella vita ci sono milioni di cose da fare. Con tutti i soldi che una STAR riesce a mettere da parte ci vive di rendita senza preoccupazioni. Cazzo sottolineo SENZA PREOCCUPAZIONI, e tu mi vieni a dire che sono ottuso perchè reputo sta gente cogliona? cogliona = non intelligente che è il presupposto che ho specificato all'inizio.
Dovresti capire, potresti, faresti.
Ripeto, il fatto che ci sia una percentuale di star (o vincitori di superenalotto) finita in psicoterapia, o in miseria, o al camposanto significa che, forse, non funziona così.
A questo punto, di fronte a un fatto, puoi scegliere di capire quale complessa situazione porti una persona che ha tutto ad annegare nella vasca da bagno strafatta di antidepressivi o dire "Che cogliona, nessuna pietà" scrollare le spalle e saltare alla pagina di serie a del corriere.
Hint: una delle due opzioni è tipica delle menti ottuse.
Poi, riripeto, al di là della minima compassione per una persona morta giovane (che fa di me un essere umano, credo) non mi strappo di certo i capelli. C'e' troppa gente che crepa senza avere mai niente dalla vita, i capelli me li strappo per loro, al limite.
Last edited by Il Nando; 13th February 2012 at 13:58.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Peccato che tutto sto discorso è ridicolo visto che ogni anno milioni di persone finiscono in psicoterapia/si suicidano per i motivi più disparati; ogni tanto INCIDENTALMENTE capita che fra quei depressi suicida wannabe ci siano in mezzo star famose. Da qui a dire che la CAUSA scatenante è il successo, la fama, ed i soldi, lo sapete solo voi come ci si arriva lol
Incidentalmente? Minchia ma hai presente quante star hanno problemi di depressione, turbe psichiche e varie? (da quelo che si fa come un cocco a quello ricoverato per dipendenza dal sesso, alla bulimica, all'anoressica, a quello che diventa adepto di scientology, a quello ipocondriaco che si stronca a suon di farmaci).
Questa è splendida, un pò come dire che ci sono un sacco di pedofili al mondo, e il fatto che "accidentalmente" qualcuno faccia il prete etc etc etc.
Daje su.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Immagino che tu abbia fatto uno studio serio, o che sia quantomeno a conoscenza delle esatte percentuali di persone famose con problemi di depressione, e poi abbia rapportato questa % a quella globale per stabilire che le persone famose depresse sono una % superiore rispetto alla % dei depressi globali.
Altrimenti stai sparando, come infiniti altri, la solita serie di luoghi comuni degni da bar sport.
Immagino che questo studio manco esista e immagino anche che tu non abbia capito il senso del discorso.
Che te devo dì, hai ragione te: il successo nello "star system" non può assolutamente destabilizzare una persona, perchè con tutti quei soldi DEVI essere felice, se finisici col prende la DROGA sei una cogliona e te lo meriti. Una di meno !!!111!!one!
![]()
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
Quindi tutti voi qui che "state dando contro" a Il Nando siete certi che gestirete al meglio SUCCESSO -> PERDITA DEL SUCCESSO -> DEPRESSIONE -> DROGHE VARIE, e che sicuramente a voi superuomini nn potrebbe capitare nulla di tutto ciò, stareste felici e sereni x sempre e investireste i vostri guadagni così bene che camperete di rendita voi e i vostri figli/nipoti........ma fatemi il piacere!!!!!
Io invece sono sicuro che tu non solo scrivi luoghi comuni ridicoli, ma non sei neanche leggere, visto che io non ho mai sostenuto che uno che ha successo DEVE essere felice a causa del successo e NON PUO' assolutamente finire preda della depressione.
Semplicemente, finquando non si portano prove a favore di una possibile correlazione o meno, mettersi a fare i fanboys di una parte O dell'altra (è colpa del successo e devi essere felice! è colpa del successo che ti rende infelice!), fate chiacchere da bar sport in perfetto stile italiota ignorante.
Enjoy luoghi comuni.![]()
il mio discorso è semplice.
Sei famoso e hai tutto, puoi essere:
felice : ok - ti godi la tua felicità
infelice : ok - fai in modo di essere felice
ma se ti ammazzi di droga sei coglione, perchè lo sa anche uno scopino del cesso che la droga ti porta alla morte (sei coglione e non sai questo)
potete sostituire coglione con poco intelligente
Il punto è che la psiche umana in rapporto con la società non è un problema puramente "scientifico", che possa essere trattato con percentuali perchè i numerini non sono affatto facili da estrarre.
Come fai a calcolare il numero di depressi fratto quello delle star? Come definisci una star? Come fai a sapere quante siano depresse e quante no? Gli mandi un sondaggio anonimo alla villa hollywoodiana?
E come fai a calcolare il numero di persone depresse fratto la popolazione attuale? Conti quelle che sono in cura da uno specialista? E quelle che non si curano?
Questi sono problemi da affrontare in modo diverso, con strumenti umanistici oltre che scientifici, un pò di elasticità su non si tratta di calcolare il rendimento di una centrale elettrica, il mondo non è tutto ingegnerizzabile (e parlo da ingegnere).
Il cambiamento, specie se drastico e repentino, destabilizza le persone. Non c'e' bisogno di numeri per dimostrarlo, ma volendo si potrebbero produrre tonnellate di studi psicologici immagino. Cambiare di colpo ambiente, amici, rapporto con il denaro, modo in cui le altre persone si rapportano a te, insomma diventare una star: non è forse un cambiamento drastico e repentino?
Poi se tutte le opinioni basate sul buonsenso, sulla logica e sull'evidenza dei fatti però non supportate dai numeri di una ricerca scientifica sono "soliti stupidi luoghi comuni" c'e' da chiedersi come abbia fatto l'umanità ad evolversi nei millenni, l'ingegneria mica è nata con l'uomo.
![]()
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo