hai fatto un casino incredibile con i miei discorsi. complimenti...
dico che mourinho fa cmq catenaccio. giocare belli chiusi e ripartenza (come fece con l'inter con Eto'o a farsi tutta la fascia con solo snejder e milito in avanti, palla recuperata dalla difesa chiusissima e schiacciata, palla all'olandese e via tutti in avanti), lo fa anche ora. solo che essendo + scarsi gli avversari (mai detto che di media gli spagnoli siano + forti) non serve che giochino in 9 in difesa, bastano in 7. palla a ozil o ronaldo e via con le 4 frecce che essendo forterrimi fanno 1 gol ogni 3 azioni.
Questo per me è catenaccio. Utile, efficace, ma non le ritengo delle tremende mosse di astuzia/tecnica da parte di un mister.
Mentre in italia l'inter segnava di media meno di 2gol a partita perchè cmq se una squadra giocava contro l'inter cercava di stare chiusa, in spagna (discorso trito e ritrito che vale anche in inghilterra) una squadra che va al bernabeu non gioca catenaccio ma prova cmq a segnare: prova è il fatto che hanno subito 1 gol a partita, e non solo perchè hanno la difesa scarsa (che cmq non è tra le peggiori d'europa) ma perchè gli altri li affrontano e provano.
ps: differenza rispetto l'anno scorso non era confronto italia-spagna, ma era in italia e basta. qui in italia si è sempre guardato + alla difesa quindi le nostre difese sono migliori ma se non sbaglio, quest'anno si segna molto di più, ma ripeto, magari mi sbaglio.