Originally Posted by
Bortas
Bhè si torna li, se sei ammanicato, il posto fisso lo raccatti, io conosco gente con curriculum migliori dalla figlia del ministro o migliori di tanta gente vari posti di lavoro, ma stranamente si ritrova precaria o magari lavora in altri ambiti perchè nel suo c'è la appunto figlia del ministro, il trota o altri soggetti, torno a ripeterlo di che stiamo parlando?
Del fatto che uno dovrebbe avere la poltrona traballante a 50 anni perchè i giovani fanno meglio il suo mestiere? Le famiglie come le campi, butti per strada gente perchè l'impresa viene al primo posto? Perchè ci deve essere la mobilità? La mobilità come ho detto prima va bene da giovani quando uno cerca il posto di lavoro che meglio gli si confà con la sua preparazione, quando hai famiglia, mutuo e spese è giusto che tu da oggi a domani (inteso nel prevviso di un mese, come diceva qualcuno) ti ritrovi per strada? Anche ammesso questo è facile che sto tizio ritrovi lavoro? Come manda avanti la famiglia? Come fa studiare i figli? Come si paga il mutuo? Non c'entra un cazzo il romanzo di Zola o Hugo, diviene tutto strisciante realtà e occhio che a mandare avanti l'economia del paese, non è il giovane che ti cambia lavoro ogni 6 mesi e 1-2 li passa a casa prendendo la disoccupazione. Se si vuol mandare avanti il modello "flessibile" devi avere una struttura adeguata, garanzie e fidi su prestiti bancari, un sistema integrativo su chi perde lavoro, una forte richiesta, una buona organizzazione di ricerca lavoro con agenzie serie che fanno intermediazione, meno burocrazia, se vuoi questo devi riformare tutto il mondo del lavoro, non abolire le cose a muzzo e poi lo prendono in culo i soliti.
Vi pongo un esempio, ho una ditta medio grande con 4 tizi a farmi la fatturazione, sono tutti dai 40 ai 50 mo che posso licenziare a muzzo (dicendo che mi producono meno) tre li butto fuori e prendo 3 ventenni magari contrattino di 1 anno, mi costano meno, dopo 2 settimane mi fanno lo stesso numero di fatture perchè magari l'anziano gli ha insegnato, l'anno dopo ne cambio uno, tengo i due più svegli con l'anziano che butterò fuori il terzo anno quando cambierò mettendo il solito ventenne, sticazzi bel futuro...