Wayne mi vorrà uccidere per questo post... Oppure Naz ma lo scopo non é di sapere dove trovare file copiati o quant'altro ma semplicemente vedere e discuture con i Wayners cosa ne pensano.
Mondialmente parlando la SOPA ha di fatto creato una censura, proprio nel paese che si professa libera in ogni sua forma. Spero che non esagerino troppo, anche perché i Canadesi amano copiare e enfatizzare le leggi idiote statunitensi...
Ci dovrebbe essere una scusante nella pirateria?
L'unica scusante che personalmente trovo é la reperibilità ad un costo accettabile. Faccio un esempio: non nascondo che mi sono scaricato le puntate de: I Cesaroni. Ora se non li scaricavo come potevo vederli? Non esportano la versione ITA sui canali in Italiano locali. I DVD e lettori BD non accettano il format PAL/Region Italiano. Avrei dovuto comprare il DVD della serie, avere un DVD PAL/Region compatible. Senza contare che un DVD Player ITA va a 220V e non 120V. Morale a livello tecnico e di costo non sarebbe stata una cosa facile. Secondo la legge, togliere la regione, copiare i file é reato quindi nemmeno se acquistavo i DVD e facevo una copia region free sarei stato in grado di guardarli "legalmente".
Alché nn capisco.... Ma se metti ogni sorta di protezione, leggi che tutelano l'intoccabilità dei tuoi prodotti ma non li distribuisci allora il tutto é controproducente.
faccio un'altro esempio: Ho tutti gli Harry Potter in bluray. Ora i primi 4 Harry Potter erano in 10 lingue. dal 5o in poi solo Eng, Fre,Esp. ho comprato a suo tempo i BD appunto perché c'erano Portoghese, Italiano e Francese di Francia. che avrebbero potuto essere un buon investimento per mio figlio. Perché non dovrei scaricare la versione Italiana???
La legge in teoria é nero su bianco ma trovo che in questo contesto ci sia un enorme gray zone che per comodità e velocità e per mancanza di interessi da parte delle socità ci sia una pirateria involontaria atta ad avere un prodotto illegalmente non perché non lo voglia pagare ma perché non a disposizione del cliente.
A voi la parola.....