Per la precisione la sterlina ha toccato punte anche da 0,9 ...
Per la precisione la sterlina ha toccato punte anche da 0,9 ...
LUDICAMENTE DISOCCUPATO
Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
**work in progress**
le 2 economie al tempo erano differenti, quella inglese era nettamente meglio di quella italiana, poi secondo te come avrebbe affrontato la crisi del 2007 il simpatico sistema interno italico basato su sprechi e clientelismo...
Una risposta plausibile sarebbe:
"Quale crisi?" <cit.>
a me non mi si caga nessuno QQ
Ti e' venuto il dubbio che la sterlina inglese e' andata in crisi soprattutto a causa del macello delle banche che ha toccato l'inghilterra piu' di qualsiasi altro paese europeo, con il bail out si sono comprati la RBS, e' che invece l'italia sarebbe stata toccata molto meno perche' le banche italiane non han fatto tutti quei porcai?
Per assurdo l'italia con la lira sarebbe potuta uscire molto meglio.
Svizzera non puo' implodere vista la sua economia e il suo sistema bancario.
L'italia a differenza del Giappone nn possiede grandi brand quali i marchi automobilistici giapponesi (Toyota, Honda, ecc) o elettronica (sony, Canon, ecc) o all-around (Mitsubishi)
Sulla corea non so
liquidi molto velocemente drug, la differenza molto semplice fra tutti questi paesi e noi, la primaria differenza, è che hanno una moneta sovrana, e rimangono non solo competitivi sui mercati ma pagano interessi sui propri titoli bassissimi, lo puoi andare a vedere da te.
tu parli di supposizioni sul qualcosa che non è mai successo, ed io ti riporto a riflettere sul fatto che tutti quelli che se ne son stati fuori se la stanno cavando, qualcuno molto bene, qualcuno con qualche difficoltà, ma stanno crescendo.
Il modello europeo è una merdata, è fallito e noi insieme ai paesi del sud europa siamo le prime vittime di questo sistema incentrato sul potere finanziario di banche private che vendono moneta agli stati come fossero strozzini, la realtà e che tu oggi nel tuo paese utilizzi una moneta straniera, non hai potere decisionale e non conti un cazzo, mentre chi ne è rimasto fuori sta godendo, questa è la realtà che tu la voglia vedere o meno.
poi lollosa la questioe"ci avrebbero schiacciato" chi? come? e per quale motivo ritieni che invece l'euro ci abbia salvato?
La Polonia ha la moneta sovrana e non se la sta cavando tanto bene.. ma la Polonia e' piu' debole economicamente parlando dell'italia :P
Sul fatto che ci avrebbero schiacciato e' una mia sensazione
Bene, torno a lavorare :P
Interessante.
Quindi quando ti dico che, per come stan messe le banche dietro i nostri paesi, l'Italia sarebbe uscita meglio con la lira sono supposizioni su qualcosa di mai successo.
Ma quando te dici che e' un bene che l'Italia sia entrata nell'Euro o sarebbe fallita dobbiamo prenderlo come un dogma.
Interessate come ti muovi elasticamente da un estremo all'altro.
finimport in unicredit al 9,46%
cioè pigliano i soldi al 1% eeeeeehhh behhhh cominciano a essere competitivi quelli della ndrangheta
![]()
MA voi lo sapete perche la sterlina ha toccato 0,9?
Svalutazione competitiva.
Tempo fa quando l euro stava collassando(estate) ci fu una notizia che passo inosservata.Cosa stava succedendo?
Il valore della moneta svizzera stava salendo troppo. Perche? "Alcuni" stavano comprando FranchiSvizzeri causandone il rialzo del valore rispetto a tutte le altre monete.
La banca svizzera ha rilasciato un comunicato dicendo che se la moneta sarebbe diventata troppo forte avrebbe immesso nel mercato altra moneta "nuova" per abbassarne il valore.
Perche?
Una moneta troppo forte penalizza le esportazioni.
Non è un caso che la germania , che aveva il marco che addirittura era piu forte del euro, con questa moneta va alla grande perche l euro (come forza) rappresenta esattamente L economia tedesca.
Al contrario essendo l euro troppo forte ditrugge l economie periferiche (italia,spagna ecc) , l Italia HA BISOGNO DI SVALUTAZIONI COMPETITIVE.
Dobbiamo smetterla come società di piegarci alle monete, sono le monete che si devono piegare al uomo.
Mio parere ovviamente.
EDIT ecco l articolo ma ne avevano parlato anche al TG mi apre
http://www.finanzaonline.com/notizie...186580e6f28423
Last edited by KratosITA; 2nd April 2012 at 15:50.
Esattamente. Nella fattispecie, i mercati riconoscono che quell'obbligazione è a bassissimo rischio (cioé il montante verrà restituito e in più si riceveranno gli interessi), il che implica che lo stato in questione sia estremamente solvibile (ha liquidità, può pagare).
Perché da noi invece i tassi sono schizzati per aria? Perché c'era l'elevato rischio che lo stato italiano entro tot tempo non fosse solvibile. Ora, SE l'italia avesse avuto ancora la lira, cosa oggettivamente pensi che sarebbe cambiato? Stampare moneta solo perché puoi *non* è una soluzione, come non lo è autorizzare la spesa di tot soldi tuoi per tirare su il valore delle obbligazioni del tuo stato che nel frattempo crollano (cit. black wednesday UK, anche se obv la situazione era per diversi aspetti differente) e, con buona probabilità, è questo quel che sarebbe successo con una moneta nazionale all'italia (con probabili scenari finali ben peggiori di quelli del dopo black wednesay dell'UK).
Riguardo al discorso del prestito da parte BCE alle banche all'1%: non sarà etico e tutto (e siamo d'accordo), MA era l'unica soluzione possibile per abbattere lo spread fra bond ita e deu, visto che, a causa degli accordi alla base della moneta unica europea, la BCE NON può prestare direttamente soldi agli stati membri. Ergo, l'escamotage del prestito alle banche nazionali, con la "strong suggestion" di utilizzarli per comprare titoli di stato.
In sostanza, voler fare gli autarchici oggigiorno è una cazzata ben + grande del legarsi a doppio filo con altre nazioni europee come Germania e Francia, almeno per noi, visto che non siamo più in un regime di "mercatini locali".