Results 1 to 10 of 10

Thread: Spettatore

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

Default Spettatore

Ieri sera mentre tornavo a casa mi è successa una cosa che mi ha colpito profondamente e, non so neanche precisamente perché, sento di doverla condivide con voi.

Ero su una strada generalmente molto trafficata che porta alla mia città natale dove torno quasi ogni fine settimana, quando un motorino mi supera (sulla sinistra) e va a schiantarsi centrando in pieno un'altra macchina che si era inserita nel mezzo della carreggiata perandare nella corsia opposta. Da subito ho capito di essere di fronte ad una tragedia perché il casco del ragazzo è volato via, ma sopratutto perché lui è rimasto tra la macchina e il motorino, non potendo quindi "scaricare" la botta se non sul suo corpo. Mi vergogno a dire che per uscire di macchina ho dovuto aspettare una ventina di secondi, secondi che vi giuro sono sembrati minuti, ma superato questo momento iniziale sono uscito per vedere se potevo dare una mano in qualche modo (non ho mai fatto corsi di primo soccorso). Il ragazzo era con la faccia sull'asfalto con gli occhi chiusi, perdeva un pò di sangue dalla bocca o dal naso ma non si muoveva e non rispondeva a nessuno stimolo, e io lì mi sono sentito impotente come mai nella vita. Sono arrivate le ambulanze che ovviamente hanno provato a rianimarlo, senza successo, per un ora e mezzo prima che il dottore ne decretasse la morte tra la sconforto dei presenti e i malori dei genitori che abitano lì vicino.

Aldilà della dinamica dell'incidente che credo sia abbastanza comune e credo ne capitino molti ogni giorno, quello che mi ha colpito più profondamente e che difficilmente potrò dimenticarmi negli anni a venire sarà quella sensazione di impotenza che mi ha pervaso e che ancora adesso fatico a scrollarmi di dosso. Il ragazzo aveva vent'anni, cinque meno di me, e d'un tratto è finito lì, dieci metri davanti a me, senza che io potessi muovere un dito per aiutarlo. Subito dopo ho pensato a quante volte io stesso ho percorso quella strada in motorino dai 17 ai 21 anni, la mia ragazza di allora che è la mia convivente adesso abitava su quella stessa strada (la tosco-romagnola per chi fosse della zona), e subito ho pensato che quel ragazzo potevo essere io in una qualunque serata passata, ma anche futura, della mia vita.

Non capisco perché in questa terra un ragazzo debba spegnersi così sull'asfalto, come non capisco perché la vita a volte ti faccia essere attore non-protagonista di situazioni di questo genere. Resta il fatto che oggi non c'è più e questo, almeno per adesso ma forse è dovuto ad uno shock passeggero, mi sta facendo guardare tutto da un'altra prospettiva.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

nel momento in cui cominci a farti certe pippe hai finito di campare serenamente. te le farai per un po' perché è pure normale dopo un'esperienza del genere...ma ti passerà. La vita comporta la morte, ci sono tanti ragazzi che muoiono per incidenti o malattie, molti di più che muoiono solo per la "colpa" di essere nati in paesi poveri. Questa morte ti colpisce perchè è successa davanti i tuoi occhi, ma se pensi al quadro generale è un sospiro in un mare d'urla.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

quando ero piccolo, tipo 6 o 7 anni, stavo sul balcone di casa a giocare... vedo un ragazzo di 16 anni, all'epoca, che prende il vecchio ciao da un amico nostro di famiglia che fa il meccanico, che abiterà duecento metri piu indietro casa mia.... prende sto motorino, senza casco, percorre sti 200 metri, prende una buca proprio sotto casa mia, perde il controllo e si schianta sul palo della luce sotto casa mia.. ho visto tutta la scena in diretta..

non ricordo cosa provai.. oggi ricordo questa scena freddamente, come fosse un film... forse perche ero troppo piccolo (i miei comunque mi portarono subito dentro casa)

però se penso che quel ragazzo non aveva mai guidato un motorino, e per provarlo ha fatto 200 metri e ci è morto, qualche domanda me la faccio sul senso di alcune cose..
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

quando le scene le vivi di persona, cambia tutta la prospettiva...

esempio BANALISSIMO: fino a quando non ti sifonano la patente, bevi anche quel bicchiere in più.
    Poi subisci la botta, ti riprometti di non fare cazzate e dopo un po' ricominci.

Cmq come ti ha detto Drako, se davvero stai a pensare a tutte le variabili, smetti di vivere...
    searching for free time...

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

Il primo anno di università, a luglio, ero andato a dare un esame e stavo tornando a casa per pranzare, in scooter. Mi fermo a un semaforo, si fermano altre auto, poi arriva uno con un vespino che piano piano si avvicina al marciapiede, poi ci sale su e attraversa COL ROSSO sulle strisce pedonali (sempre in vespa eh): io penso "ma che cazzo fa questo, non può aspettare come tutti?" e accade il disastro... dal senso opposto arrivava un'auto, la quale ha svoltato perpendicolarmente a noi fermi e, dato che le carreggiate erano separate e quindi aveva potuto accellerare sopo la svolta, andava anche fortino... ha centrato in pieno il tipo in vespa, e l'auto s'è fermata giusto perchè salendo sulla vespa ha tagliato le gomme e ha fatto troppo attrito... la tipa al volante non ha neanche provato a frenare, probabilmente col sole manco l'aveva visto... lui è volato per aria ed è atterrato, come se fosse un film. Pieno di sangue, pensavo fosse morto sul colpo, non mi son mosso e volevo solo che il tipo di fianco a me smettesse di urlare. Poi questo s'è alzato, ha controllato il cellulare se s'era rotto, e ha fatto per andarsene barcollando.

cmq tutto per dire che neanche io mi son mosso... sembrava di guardare un film e non essere lì
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Eh, io invece ero in prima persona:

16 anni, molto molto molto piu' agile di adesso, in motorino, vado per tornare a casa, semaforo lampeggiante, vado sui 50, rallento, non vedo nessuno... ma la siepe sull'angolo della strada mi ha inculato alla grande... un tizio di Bologna (nel mentre che volavo ho letto la targa) mi sfreccia addosso. Vano il tentativo di accelerare... beh forse no, ha pigliato in pieno il dietro del mio typhoon, mancando le gambe. Mi ricordo che nella frazione di secondo in cui ero per aria e il motorino volava contro un muro ho pensato: se mi rompo qualcosa passo una estate di merda. Messo piede giu', messo altro piede giu', non tengo l'equilibrio, ruzzolo, botta su spalla sinistra, mano sinistra a terra, pressione su polso sinistro, mano destra a terra, pressione su polso destro...spinta... orcodio sto in piedi... Minchia quello stronzo sta tirando DRITTO.... e mi sono messo a correre.... si è fermato solo perchè deve aver capito che gli ho letto la targa.

E' finita con una constatazione amichevole.

E la spalla sinistra incrinata per sempre, il polso sinistro mi da problemi di tendinite cronica, il polso destro pure... ma tutto sommato non mi sono fatto davvero un cazzo...

C'avevo tutti i santi a proteggermi quel giorno.

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

constatazione amichevole con uno che scappa dopo averti tirato sotto? chi sei, san francesco?
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    constatazione amichevole con uno che scappa dopo averti tirato sotto? chi sei, san francesco?
    S'è fermato dopo un centinaio di metri, non avevo nessuna prova che stesse cercando di scappare, ero in stato confusionale, era notte fonda ed ero niubbo.

Crewman

Deve essere veramente orribile assistere a queste cose, se poi ti metti a pensare che ogni giorni delle persone muoiono per strada e potrebbe succedere a te...

Zaider's Avatar

Ho raccolto un mio caro amico con cui stavo girando in moto, io ho schivato e lui no.

Ti capisco molto bene, purtroppo.
    gratz.