http://www.repubblica.it/cronaca/201...23/?ref=HREA-1
è gia iniziato![]()
http://www.repubblica.it/cronaca/201...23/?ref=HREA-1
è gia iniziato![]()
Spoiler
Spoiler
A quanto pare non solo noi poveri incompetenti di economia pensiamo che la strada presa sia il piu grosso errore che si potesse fare..
http://www.wallstreetitalia.com/arti...-suicidio.aspx
Paul Krugman premio nobel economia.
Io non sono un economista e un ci capisco un cazzo ma...se non metti i soldi in tasca alla gente le merci non le compri...le industrie non producono, non espirti, non importi e non fai girare soldi.
Ergo...se alzi le tasse oltre ogni limite il mercato si blocca e quando i soldi saranno finiti faremo tutti la fame.
Krugman dice sostanzialmente che (con moneta sovrana) nei momenti di crisi si devono allentare le tasse e lo stato deve spendere a deficit per opere di pubblico interesse, al contrario l austerità si deve applicare nei momenti di massima espansione.
Stiamo parlando di keynes e cartalismo
io dico solo ed esclusivamente che se la gente che lo stato lo fa....non ha soldi da spendere non vedo come possa girare l'economia...
Zitto te, che anche lui e' solo un complottista Berlusconiano che non crede nella Santa Europa
PS. L'ultima linea e' quello che sostiene Farage da anni:
"piuttosto che ammettere di aver sbagliato, i leader europei sembrano determinati a portare la loro economia - e la loro società- sull'orlo del baratro. E il mondo intero pagherà il prezzo".
mah coi "se" e i "ma" son buoni tutti a trovare soluzioni ....
tra l'altro mi pare che negli ultimi anni a crisi pure in USA e UK non scherzano e loro la moneta ce lhanno mi pare, e pure di gran lunga piu forte di quanto potesse mai essere la nostra
Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout
la moneta sovrana è un mezzo, può essere usato bene oppure male, ma qua son discorsi inutili...
Massì torniamo alla lira e abbassiamo il bandone, rilanciamo il mercato svalutando il tutto e pagando un arancio dalla Spagna 18 euro o 300.000 lire, mi pare una logica di ferro, per vendere il made in italy finalmente, anche se a 3 lire.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
ma no Bortas, non perculare, e non estremizzare come fanno altri, si può ragionare e volendo le vie d'uscita ci sono, certo i grossi cambiamenti possono portare a grosse difficoltà, di certo questo modello porta alla crisi totale, stiamo solo continuando ad aspettare il tracollo, forse sarebbe ora di pianificare un cambiamento.
Il discorso non porta a nulla e direi che ha iniziato a deragliare a pagina 2, non ha senso parlare di economia e mi ci metto purio, se mancano le basi. Ci si riferisce a Keynes come al dio dell'economia, senza pensare che oggi siamo ai post-Keynesiani, perchè ormai il mondo è cambiato. Leggi un pò qua un pò là ed i i dati sono diversi come le ricette diverse, quindi girando a spirale in un discroso sempre più sterile ed assurdo, perhè stiamo a farci contrinformazione sulla contrinformazione, così da neofiti della macroeconomia.
Tanto per citare una frase fatta ma calzante all'argomento, quando c'è i mondiali in Italia siamo tutti allenatori, il problema (visto che scolasticamente un pò di economia l'ho studiata), da quel che ricordo, senza andare nelle regolette ma in una questione di pura logica, in un mondo globalizzato di mercati aperti, monete e costi del lavoro diversi, la macroeconomia di una nazione dipende da moltissimi fattori e se intraprendi un percorso economico, pianificato, quindi su scala minimo decennale non è che puoi arrestare un processo quando ti pare o tornare alle condizioni di partenza quando vuoi, perchè ci sono troppi fattori implicati. Il sentire lo sfondone di tornare alla lira è un vaneggiamento puramente teorico, perchè allo stato attuale non lo potresti fare, perchè le implicazioni sarebbero disastrose per tutto il piano economico, te lo immagini a comprare il gas dalla russia e pagarlo invece che con l'euro, con una moneta che in tre anni ti si svaluta del 20%, siamo seri, magari riaccendo l'economia ma sprofondo nel terzo mondo con la sfortuna che lo Zimbawe almeno produce più banane di me.
Sicuramente ci sono tantissimi modi per rilanciare il tutto, ma purtroppo non siamo noi che decidiamo, ma decide gente che comunque si deve adeguare al piano economico che la nazione ha intrapreso, tutto sto chiacchericcio su i codiddetti metodi alternativi sono carta da culo, sull'ipotetico anche io vorrei prendere tutti i ricconi crocifiggerli sulla via appia e ridistribuire le ricchezze al popolo, purtroppo stiamo a chiaccherà del niente, ed onestamente dopo un pò chiaccherare del niente ha anche poco senso.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Rimaniamo cosi tanto stiamo andando bene.
Sediamoci , guardiamo la tv, il calcio , qualche telegiornale,nel frattempo l Italia sta andando a puttane , l europa attrettanto.
Non discutiamo , non cerchiamo alternative , va bene cosi."Tanto finche ho IO da mangiare chissenefotte degli altri , chissenefrega che in grecia è riapparsa la malaria e varie malattie curabilissime , tanto finche non succede a me mene fotto"
la penso diversamente Bortas, e non pretendo di avere la ragione perchè in fondo nessuno può avere certezze assolute, però una certa sicurezza c'è, quella che l'attuale modello economico europeo sta fallendo e se non si prendono misure urgenti, in poco tempo saremo davvero poco più del citato Zimbawe, sui questo credo non ci siano dubbi
Ma io non penso che chi sta portando la barca stia navigando a vista, tutto sommato se se ne parla su un forum, immagino se ne parli anche nei locali di chi decide.