Mah, complessivamente lo spazio percorribile, i mercati e la componente 'gdr', seppur ristretta, nel tre è molto meglio del due, dove praticamente mi sembrava di giocare a un GoW con alcune paraculate in più. Le missioni erano nettamente più esaltanti (quasi tutte) e gli ambienti più vari, e la cittadella da sola aveva più spazio di omega più cittadella del due. Il fatto che il due sia piaciuto di più, a mio modestissimo parere, credo sia correlato con l'hype che proveniva dal primo e dalla razionalizzazione "è un capitolo di mezzo". Preso a singolo imho era una ciofeca devastante. Il tre è un gran gioco, se si esclude il finale (cioè la sceneggiatura è proprio carente, l'hanno scritta durante l'ammazzacaffè, per citare un mio amico). Il problema del finale è che convogliando "risposte" che provengono da tutte e tre gli episodi il tutto ne risulta una cacata mostuosa: io attacco i reaper, ma se non ho alcun motivo di attaccare i reaper (perchè la trama è proprio brutta) o comunque il movente ultimo è una stronzata, anche le belle scene che hanno preceduto il finale vengono intaccate irreparabilmente. Mi ricorda un pò il finale di lost, per dire (non a quei livelli, certo, però... insomma, ci siamo capiti).
Per me il primo mass effect (che comunque non era THE WITCHER, come gdr, ma regalava momenti magnifici) è una cosa. Il resto è spin-off :P