L'alternativa era qualsiasi cosa ma NON Monti.
Ora, siccome a dare dello psicotico a quell'altro poi passo per cattivo, ti spiego anche i motivi per cui vi ritengo dei creduloni che pendono dalle labbra di uno che NON sta facendo il nostro interesse, cosi' rispondo anche ad Alka che esulta per cose che non comprende.
Monti e' salito al potere con un rimpasto degno del pentapartito, da quando e' salito non ha fatto un taglio uno da alcuna parte, e ce ne sono da fare, in primis eliminando i rimborsi ai partiti ed i vari altri finanziamenti che ricevono (giornali, etc...), e' un governo tecnico, e' uno 'neutrale', poteva farlo, se ne e' battuto la minchia. Invece cos'ha fatto? Ha spremuto ancora gli italiani andando a toccare come gia' detto tutta una serie di voci che pesano su tutti e mettono in ginocchio i particolar modo i meno abbienti, gli operai, le piccole imprese, tutta gente che gia' sta male e cosi' andra' a stare peggio.
Quell'altro genio dice che la spremuta serve a pagare i debiti, magari, lo sai a cosa serve veramente? A finanziare l'ennesima invenzione europea, il patto di stabilita'. Monti ci ha gentilmente inculato e firmando il patto di stabilita' ci troviamo a dover versare all'ESM la bellezza di
125 miliardi di Euro, i quali verranno per circa la meta' da questa finanziaria, e poi dovra' spremere ancora per finanziare questo oscuro organismo Europeo.
Nota bene che non e' una mia fantasia cospirazionista, puoi leggere te stesso il testo in cui ci impegniamo per la cifra sopra menzionata sul
sito del consiglio europeo.
Se cio' non bastasse, su richiesta Europea, il parlamento ha appena modificato l'articolo 81 della costituzione per forzare il pareggio di bilancio, lui dice bene, ma perche' non lo e'? Perche' il debito pubblico non e' necessariamente un male, ovvio che sfugge al controllo c'e' qualcosa che non va, ma il debito pubblico e' una cosa che ha qualsiasi paese e puo' essere aumentato in momenti di crisi per il rilancio dell'economia, mi spiego piu' nel dettaglio.
Dov'e' il reale problema? Il problema reale non e' tanto il nostro debito pubblico fuori scala, ma e' il fatto che a causa di tutta una serie di fattori, che includono quel numero assurdo fuori scala, l'economia italiana e' diventata stagnante e non gira, non ci sono piu' soldi, quindi tutto si e' fermato. Al momento in cui l'operaio non ha soldi non e' solo lui che si impoverisce, ma siamo tutti ad impoverirci, perche' se lui non ha soldi non solo lui stesso non puo' permettersi spese aggiuntive, ma siccome non puo' permettersi spese aggiuntive ecco che si impoverisce il ristoratore, il cinema non lo vede piu', il negozio non gli vende piu' il televisore nuovo, ecco che quindi impoverire una persona crea un effetto a caduta raggelante, poiche' assieme ad impoverire l'operaio stai impoverendo le imprese, di conseguenza impoverisci lo stato perche' lo stato alza le tasse, ma gli introiti diminuiscono, ed ecco che tasse piu' alte su un introito minore risultano alla fine dei conti in un niente di fatto.
Come lo risolvi questo problema? Lo risolvi facendo l'opposto, devi abbassare il cuneo ed usare il tuo debito pubblico per rimettere il denaro in circolazione, devi fare in modo che l'operaio possa tornare a spendere per far ripartire tutti quanti. Il debito pubblico di per se non e' male se facendo ripartire l'economia il tuo paese ricomincia a respirare ed i soldi ti ritornare indietro grazie al fatto che con maggior liquidita' ci sono piu' incassi e ti rientrano sotto forma di tassazione.
Una volta che l'economia e' ripartita poi devi ovviamente lavorare a rientrare del debito, ma i soldi non li togli dove servono, non li togli alle famiglie che sono il sangue del paese, li devi togliere ove vi e' spreco, e qui si arriva all'altro punto ove Bortas ha dimostrato che probabilmente non ha mai davvero letto un mio post, io non ho mai detto che ora si devono tagliare gli statali, e' una cosa che ovviamente andra' fatta prima o poi perche' questo meccanismo elefantiaco ci costa e ci rallenta, ma al momento non puoi farlo perche' vorrebbe dire mettere altra gente in crisi, e questo ci riporta all'impoverire la gente e non aiuta la ripresa, ma devi bensi' alleggerire gli altri costi della politica nella voce del sopra citato finanziamento ai partiti e quanti altri benefici relativi, quindi dovrebbe seguire una vera riforma fiscale nei metodi che ho descritto a piu' riprese e che non ho voglia di rielencare, se volete andate indietro qualche pagina e potete leggere da soli.
Tutto questo, per dire che voi non vi rendete conto Monti e' il male attuale dell'italia, non sta facendo niente per il nostro bene, ci sta solo spremendo per i suoi interessi, peggio di quanto abbia mai fatto il nano.
Ti ho risposto sopra. Ah, mi fa piacere che tu creda ai 5 anni di tempo, vorrei ricordarti che anche quando siamo entrati nell'Euro avevan detto tra 10 anni saran tutte rose e fiori e l'Europra avra' stabilita', immagino che tu gli abbia creduto anche allora, beh, l'Euro e' arrivato, 10 anni sono passati, come stiamo messi?