cazzatine ma imo abbastanza importanti sono:
Ciabatte, collega tutto alle ciabatte e quando non usi questi apparecchi staccali, dal microonde alla tv , pc , console, lavatrice ecc... ti garantisco che alla fine dell'anno la differenza c'è, non diventi ricco ma oltre che essere una buona abitudine da una pacca sulla spalla anche al portafolio.
Finestre: Assicurati che non ci siano spifferi, esistono delle guaine apposta che costano poco e non fanno disperdere il calore, mettilo anche nella porta d'ingresso.
Utenze: sii chiaro quando fai i contratti, chiedi per bene tutte le possibilità e ti eviterai conguagli a cazzo di cane.
Monta lampadine a basso consumo ovunque.
Se hai una lavastoviglie usala sempre a carico strapieno, se essendo solo li lavi a mano chiudi il rubinetto quando non lo usi. Idem la doccia e i denti e tutto il resto, chiudilo sempre e risparmia acqua, costa anche quella.
Se hai clima di nuova generazione sappi che consumi di più ad accenderlo una volta al giorno perchè hai 29 gradi in casa e quindi devi buttar giù la temperatura invece di cercare di tenere una temperatura costante non polare ma di 24/25° senza umido che sono suff per star bene anche in estate.
No cibi pronti, pesano sull'economia domestica un casino, impara a cucinare qualcosa e vai di combo pollo + verdure insalate frutta, spendi poco ed è molto salutare.