Page 5 of 5 FirstFirst 12345
Results 61 to 67 of 67

Thread: Visita del Papa a Bresso

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Io penso che la Chiesa durante la sua storia possa essere definita in molti modi (la maggior parte dei quali negativi), ma che la coerenza, mi spiace, non sia proprio uno di questi. Si parla di gente che bruciava vive donne che cercavano di ricercare rimedi medici diversi dai salassi dei preti (che portavano quasi esclusivamente conseguenze negative ai malati), che incarcerava chi avanzò il dubbio che la terra girasse intorno al sole e non viceversa.

Secondo me stai confondendo il termine "coerenza" con l'essere conservatori, arretrati, ottusi e chiusi verso ogni cosa al di fuori del tuo modo di vivere e pensare.
    bruciare le streghe non ha nulla a che fare con la coerenza politica dell'istituzione perché in primis si parla di diversi livelli di potere (a bruciare le streghe era il popolino) e secondo perché ti dimentichi di tenere in mente il fattore più importante cioè che si parla di uomini del medioevo che pensano come tali. Gente che conosceva come massima forma di giustiza le Ordalie eh

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

Quote Originally Posted by Razj View Post
    bruciare le streghe non ha nulla a che fare con la coerenza politica dell'istituzione perché in primis si parla di diversi livelli di potere (a bruciare le streghe era il popolino) e secondo perché ti dimentichi di tenere in mente il fattore più importante cioè che si parla di uomini del medioevo che pensano come tali. Gente che conosceva come massima forma di giustiza le Ordalie eh
    Continui a considerare la chiesa e il popolino due entita' separate, ma non e' cosi'.
    Il popolino ha sempre seguito fedelmente e in maniera anche fanatica quello che la chiesa diceva. E la chiesa questo voleva.
    E cmq ricordiamoci che gli inquisitori non erano il popolino.

Tornando al discorso coerenza, la chiesa non ne ha mai avuta.
    Perche' ha sempre predicato un amore e una fratellanza che valevano solo per gli altri, mai per lei. Perche' e' quella del porgi l'altra guancia e prendete il mio corpo e bliblublero, pero' e' sempre stata la spa con il maggior profitto del mondo. Insomma non sei scemo, il perche' lo sai pure tu.
    E per quanto riguarda le crociate, non e' che debbano essere giustificate perche' tenevano buoni gli arabi con la scusa della guerra santa, senno' possiamo dire che pure Bush jr era una brava persona perche' e' andato a liberare l'afghanistan.
    Quello che criticavo del tuo discorso insomma e' che si potrebbe giustificare tutta la merda di questo mondo se mascherata da cosa buona e giusta.
    Spoiler

Spoiler

Randolk's Avatar

le crociate e le streghe bruciate.
    lol.

ce l'ho io un esempio da discutere, uno dei tanti. che sembra una cazzata ma a mio modo di vedere è estremamente indicativo.

Can. 1184 - §1. Se prima della morte non diedero alcun segno di pentimento, devono essere privati delle esequie ecclesiastiche: 1) quelli che sono notoriamente apostati, eretici, scismatici; 2) coloro che scelsero la cremazione del proprio corpo per ragioni contrarie alla fede cristiana; 3) gli altri peccatori manifesti, ai quali non è possibile concedere le esequie senza pubblico scandalo dei fedeli.

Augusto Pinochet.
    Carl Williams.
    Nicolò Rizzuto.
    -----------------------
    Welby
    Spoiler

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

Ti sbagli, chi "bruciava le streghe" non era il popolino, erano le massime istituzioni della chiesa che mandava suoi seguaci a giro per l'Europa e per il mondo per bruciare chi provasse a fare qualcosa per curare i malati e per il progresso scientifico in generale. Galileo, mio compaesano, fu condannato non dal popolino ma dalle massime istituzioni della chiesa stessa. E' una lotta contro i mulini a vento fidati, la coerenza è una di quelle parole che non può e non deve storicamente stare nella stessa frase con "Vaticano".

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Welby
    Ma poi, ad esempio, sono contro l'interruzione del cosìddetto "accanimento terapeutico". Ora, partendo dal fatto che loro perseguivano e bruciavano vivo chi cercava di creare queste macchine e medicinali che consentono l'"accanimento terapeutico" stesso, ora è diventato, per loro, un diritto divinto al quale non si può rinunciare in autonomia. Ahhh la coerenza della Chiesa.

Che poi, tra le altre cose, il papa precedente a questo (sicuramente più intelligente e moderno di questo che sembra uscito da un b-movie sul medioevo) quando arrivò il suo momento pare si rifiutò di essere tenuto in vita tramite "accanimento terapeutico" ed il suo desiderio venne esaudito (eccerto come avrebbero fatto a fare un nuovo papa con quello vecchio in coma). Però il popolo questa scelta non può farla. Come si chiama questa? Coerenza???

Randolk's Avatar

non mi riferivo alla questione accanimento terapeutico/testamento biologico.
    mi riferivo al fatto che a Welby siano state negate le esequie cattoliche, mentre ai personaggi di cui sopra no.
    Spoiler

Lieutenant Commander Spidey's Avatar

Quote Originally Posted by Randolk View Post
    non mi riferivo alla questione accanimento terapeutico/testamento biologico.
    mi riferivo al fatto che a Welby siano state negate le esequie cattoliche, mentre ai personaggi di cui sopra no.
    Si ma infatti ho preso spunto da quel nome per aggiungere un altro elemento di incoerenza, avevo capito a cosa ti riferissi. Tra l'altro per Welby non credo si trattasse di accanimento ma di vera e propria eutanasia.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Hanno calato Galileo in un pozzo per fargli rimangiare la propria parola. Bitch, please.

Page 5 of 5 FirstFirst 12345