facendo le punte al cazzo al galateo:
Salve e' ineducato come e' maleducazione, quando vieni presentato o ti presenti a qualcuno, dire "piacere" di conoscerla etc. questo per fare un altro esempio di una cosa che e' diffusissima ma non e' canone di educazione
chi non lo sa non lo nota nemmeno chi invece sa che dire salve o piacere e' ineducato lo notera' certamente, non e' una questione di vecchi eta' etc semmai molti se ne sbattono quindi prendono piede abitudini errate secondo la convenzione sociale delle "comportarsi bene", per quanto siamo tutti rocker e wtfperer la prima impressione in determinati ambiti e fondamentale quindi dire bungiorno al posto che salve non costa nulla.
il buongiorno va detto prima delle dodici dopo le 12 non va più detto, in eccesso di formalismo, si deve dire buonasera, buon pomeriggio va cmq ugualmente bene, meno formale ma ci sta'.
a volte mi e capitato di venire corretto perche dicevo buonasera alle 13 ho fatto una risata cosi come si e messo a ridere chi sapeva che alla fin fine chi mi correggeva era colui che sbagliava.
tanto per continuare a fare la punta al cazzo ad esempio il pranzo non dovrebbe esistere c'e' la prima colazione, la colazione e la cena, in gergo la "colazione" e' diventata pranzo ma in ambienti da punta al cazzo se invitano a colazione ad esempio una "colazione di lavoro" non e' la mattina alle 8 appena svegli ma e ad ora di pranzo non per niente quella e la "prima colazione" per distinguerla dalla "seconda"