eh si, il venerdì sera.
andando a memoria l'unica volta in cui si apprezzò un tangibile svalutamento del cambio di riferimento era il 1992 con il governo Amato e la prima crisi finanziaria.
tra l'altro il "giochino" permette di risollevare l'economia grazie alle esportazioni e tutto l'indotto che crea una valuta debole (e.g turismo interno) ma vanno considerate le maggiori difficoltà nell'importare beni da paesi EE.
i problemi Italiani inerenti all'euro derivano da un errore fatto a monte, ovvero la valutazione in fase d'insediamento dell'Euro del cambio lira/euro rispetto a marco/euro.
tempo fa avevo scritto di desiderare fortemente un ritorno alla Lira perchè in fondo una regola non propriamente scritta di macro è svalutazione moneta----) austerity ---) ripresa economica ma la sfiducia dei mercati, un economia ristagnante, una popolazione di vecchi, un sistema pensionistico al collasso nonchè il credito che alcuni paesi hanno nei nostri confronti mi portano a pensare che il ritorno alla lira non è -almeno nel nostro caso- auspicabile.
non siamo l'argentina,
Originally Posted by Nazgul Tirith
......
si ma l'argentina poi ha avuto culo, non altro. Si è fatta anni di fame e baratto (e anche ora non è che sia proprio sto splendore, abbiate pazienza) e poi ha investito sulle proprie risorse naturali - tra l'altro distruggendo foreste e inquinando ovunque ma cazzo gli frega a loro - molto richieste grazie al miliardo e mezzo di stronzi che vogliono la salsa di soia sul riso. Cioè non è che abbia fatto sta manovrona e che ne sia uscita da campione... l'islanda in rapporto molto meglio, ma come dire, 300k stronzi che esportano gas naturale ero capace anche io...
hdr.
bnet profile
Rimanere o uscire dall'euro non e' il vero problema. E' un anno che ci stanno dimostrando che non c'e' un cazzo dietro l'euro. Questo e' il problemino, che una moneta senza dietro un governo crea piu' casini che altro. Non c'e' una decisione condivisa che sia una in ambito UE, si prendono solo quelle misure che mettono una toppa ma che allo stesso tempo non devono danneggiare nessuno ed il fotticompagni e' il principio che impera.
L'ultima in ordine di tempo? I 100 mld per le banche spagnole. Li do?certo che si ma allo stato facendo schizzare alle stelle il suo debito e mettendo tensione ulteriore sugli spread. A che cazzo serve?
Un euro del genere non serve a nessuno, anzi forse solo ai crucchi nel breve periodo che stanno raccogliendo soldi a tassi ridicoli, in proporzione agli associati nello stesso club di amiciui. Peccato pero' che nel lungo periodo dovrebbero chiedersi a chi cazzo venderanno i loro prodotti. Ma non importa per il momento bisogna solo vincere le elezioni. Anche come in passato vendendo armi inutili agli ellenici, comprandogli poi il debito per sostenere gli stessi acquisti.
Il vero problema non e' la moneta ma i tizi in camera di regia che prendono decisioni come se non ci fosse mai un domani.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
ho capito, ribadivo il concetto che l'argentina ha potuto risollevarsi dato che si è trovata una risorsa da esportare che aveva una enorme richiesta estera, risorsa che non necessitava grandi importazioni. Noi che cazzo esportiamo, sugo di pomodoro? La grecia è messa anche peggio, ha una economia basata sulle importazioni e turismo, le esportazioni contano tipo il 20% del pil, anche se tornassero alla dracma non se ne farebbero un cazzo.tutto il mondo è paese. Noi riusciamo ad essere anti europei quando è colpa nostra se le cose van male, figuriamoci in germania che han fatto tutto bene e devono darci i miliardoni quanto l'opinione pubblica ha i coglioni girati. Noi probabilmente saremmo molto peggio, nel senso, non vogliamo dare i soldi ai terroni e poi piagnamo se la UE non ci para il culo.
hdr.
bnet profile
Guarda che con tutto il malgoverno che vuoi, e che non nego, casualmente pero' la crescita s'e bloccata nel 2001, dimmi te che e' successo l'anno dopo che ha fatto stagnare la crescita di punto in bianco per 10 anni.
Nota bene poi che con questa menata del petrolio a peso d'oro state venendo anche a noia. Partiamo dal presupporto che, anche se si svalutasse la moneta di un 25%, comunque noi non importiamo tutta l'energia dall'estero, quella svalutazione inciderebbe sull'energia probabilmente ad un 70%, il resto sono fonti nostre. La benza la ammortizzeresti bene semplicemente abbassando i miliardi di tasse, stessa cosa potresti fare con le ditte, se si smette di spremerle, ecco che un rialzo dell'energia potrebbe essere in parte ammortizzato. A quello ci devi aggiungere che anche laddove una ditta si trovasse a pagare il 20% di energia in piu', non aumenta del 20% il costo della manifattura, dato che l'energia e' solo una parte del costo, mettici qualche sgravo fiscale, alza leggermente i prezzi per rientrarci, ed anche se alzi del 5%, con una svalutazione del 25% il tuo export schizza alle stelle.
Ovvio che questi son conti un po' tirati li, ma e' tanto per dirti che la cosa e' molto piu' complessa di quello che te presenti, ignorando fattori che invece potrebbero portarci benefici.
Aggiungiamo poi che una svalutazione porterebbe non solo ad un aumento dell'esportazioni, ma laddove i prodotti importati tornerebbero a costare di piu' avremmo un ulteriore beneficio nel fatto che l'italiano tornerebbe magari a preferire il prodotto italiano piu' economico.
Guarda che i capitali scappano piu' per l'elevata tassazione che altro, e si Monti Merda, perche' la merda non ha fatto altro che stuprare l'economia italiana e far fuggire altri capitali all'estero, perche' la gente non ha voglia di pagare il 60% di tasse.
L'Italia non ha bisogno di nessuno, avrebbe bisogno solo di un paio di politici onesti
Come dicevo sopra, le difficolta' nell'import da un certo punto di vista tornerebbero a nostro vantaggio, perche' apparte poca roba che davvero dobbiamo importare, per la maggiore farebbe solo ripartire il mercato interno, facendo quindi scendere la spesa che sosteniamo verso l'estero.
Ma soprattutto, perche' i soldi nostri alle banche? Dalli al paese e fagli sistemare i propri conti, se proprio vogliono si statalizzano loro le banche spagnole, ma perche' dobbiamo usare fondi Europei per le banche?
Non so perchè ma Degre non mi hai convinto, non mi auspico un ritorno alla lira e non mi sta bene fallire e fare la fame per fare un dispetto ai tedeschi.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Anvedi sti infami spioni dell'inps avevano ragione con gli esodati
Monti merda
Fornero al cimitero
Dell'euro o della lira fotte un cazzo tanto morto di fame rimango in entrambe le release l'importante e' che si tolgano dal cazzo sti cazzo di vampiri cravattari
Last edited by Hador; 19th June 2012 at 14:31.
hdr.
bnet profile
Già il fatto che pd pdl e casini all'unisono vogliano rimanere in Europa dovrebbe far riflettere sull'opportunità di fare l'esatto contrario