Results 1 to 10 of 10

Thread: Creare un DB

  1. #1
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default Creare un DB

    Ciaoa tutti. Ho seguito un corso di informatica medica e come progettino ho creato un DB con Access. Ok, semplice comodo e didattico ma mi è sembrato molto limitato(anche solo per il fatto che per utilizzare il DB creato serve per forza access).
    Ora mio papa è una vita che mi chiede di fargli (lui neanche sa che lo è) un database e per me è cmq un'occasione ghiotta, se viene una cosa fatta come dio comanda potrei farci anche due soldini(non con lui ma con i suoi colleghi).
    Ora vi volevo chiedere solamente una cosa: che programma uso? A me servirebbe una cosa che mi permetta di creare un DB, metterlo su internet e far si che mio papa possa accedere dal suo studio. UN domani mi servirebbe la stessa cosa gestendo anche gli accessi.
    E' molto oltre come difficoltà rispetto a quello che ho fatto con Access? Anche se ho suato access, tutte le query e le tabelle le ho sempre fatte da codice, ho imparato qualcosina anche di visual per fare bottoni "più fighi".
    Io avevo sentito in classe qualcosa come mysql, potrebbe essere una buona soluzione?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  2. #2

    Default

    Mysql è sicuramente una possibilità, anche solo per una questione di costi, per esperienza personale posso dirti che un aspetto importante è di valutare se hai conoscenze di php o di asp, utilizzare php per fare due query su un db e stampare non è difficile anche se non lo conosci è facile da apprendere, ci sono pure alcuni generatori di codice php free che fanno il lavoro sporco. Implementare un sistema di accesso utentte, codice sicuro da attacchi xss etc etc è un altro paio di maniche.

    Per info un generatore di codice è Maestro PHP generator o appgini, limitati nell'uso ma van bene per cose semplici.

  3. #3
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.756

    Default

    Ci sono anche PostgreSQL e Microsoft SQL Server Express
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  4. #4
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    L'idea sarebbe avere costi di licenze tendenti a zero, quindi tutta roba free. La storia dell'implementazione via web app sarebbe un qualcosa di fare in futuro pagando magari e con qualcuno che mi aiuti: la cosa che mi intressa quindi è che quel che faccio possa venire upgradato un domani in quel senso.
    Conosco solo il C come linguaggio, un filino di ACCESS SQL, ho usato abbastanza matlab(ma non centra una sega). Non ho chiusure mentali verso l'apprendere qualcosa. Quindi son aperto a qualsiasi possibilità: lo stesso mysqp mi richiede di imparae ad usarlo, a prima ista mi sembra ben divserso da Access. Ultima possibilità sarebbe quella di programmare sfruttando Xcode(ho un imac), se c'è qualcosa di fattibile con xcde che giri anche su windows sarebbe una alternativa possibile
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  5. #5

    Default

    Non ho mai usato mysql al di fuori di una web app, non vorrei dire cavolate ma con i driver ODBC di mysql dovrebbe essere possibile accedere ai dati da qualunque applicativo windows. Considerato i tool che microsoft mette a disposizione, SQL Server Express forse è la soluzione migliore.

    Per evitare grossi problemi di conversione da app locale a web app io partirei già con una web app che tuo padre può usare in locale

    In windows puoi usare Visual web express di MS sfruttando asp.net+SQLExpress+iisexpress, con questo ambiente puoi sfruttare un ide visuale se sei interessato ad asp oppure wammp+mysql+aptana studio per php (solo codice scritto a mano).

    A titolo informativo uso sia ambiente windows che macosx

    A casa utilizzo aptana studio+wammp (Sistema Windows) - In ufficio aptana studio+xammp (iMac)

    Non ho mai usato PostgreSQL quindi non ti saprei aiutare.

  6. #6
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Mi state dicendo 2000 sigle e mi sto un po' perdendo. Vista la vostra esperienza, qual'è quella combinazione di semplicità/efficacia che mi consigliate? Per quel che serve a mio padre penso che bastino anche solo le potenzialità di access e la mia ricerca di qualcos'altro è solo per potergli dare un file .exe da utilizzare senza la licenza access(avendo uno studio non è il caso che abbia sw contraffatto e piuttosto i XX€ che spenderebbe per la licenza me li guadagno io).
    L'unica cosa che mi piacerebbe fare ma non ho provato a fare con Access e la possibilità di aggiungere foto come attributi, magari utilizzando il link a una foto presente sulla macchina per non stare ad appesantire il DB. Ma credo che si possa fare senza problemi.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  7. #7

    Default

    Direi MS Visual basic express con sql express versione 2010. Sono gratuiti e sempre ben curati da Microsoft. non so se sia la miglior solizione ma è l'unica che ho utilizzato per qualche tempo.

    Ciaps

  8. #8
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Toad for mysql è free
    MySql Workbench pure e ci costruisci anche abbastanza semplicemente il db


  9. #9
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.321

    Default

    digli di usare i suoi soldi per comprarsi qualcosa che funzioni

    btw mysql, google e via.

  10. #10
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Ok grazie a tutti. I medici hanno un rapporto tutto loro con la tecnologia e l'unico modo per fargliela usare e dare qualcosa con una curva di apprendimento da asilo nido. Pensate che si scrollava fogli excel da 5-6000 righe cercando i nomi manualmente. Appena l'ho visto gli ho detto "Usa CTRL + f" ti compare uno spazio scrivi quel che cerchi e lo trovi. Lui continua a scrollarsi i fogli excel. E non è luo particolarmente negato, è proprio la razza dei medici che con la tecnologia fa quasi sempre a botte
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 74.01 Kb. compressed to 62.53 Kb. by saving 11.47 Kb. (15.50%)]