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Thread: domanda su metano gpl benzina diesel e chi + ne ha + ne metta

  1. #1
    Senior Chief Petty Officer Nightwalker's Avatar
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    Default domanda su metano gpl benzina diesel e chi + ne ha + ne metta

    spesso e volentieri in questo forum ho letto discussioni riguardanti la scelta del carburante della macchina e una delle risposte + rinomate era, finche fai tot mila km conviene benzina, se invece ne fai + totmila serve altro.. la mia domanda non è riguardante questi "limiti" ma è perchè??

    se in un anno faccio 10.000 km e il metano mi costa ( prezzo arrotondato ) 1 euro al litro, perchè dovrebbe essere convieniente acquistare un auto a benzina dove questa costa 1.70?

    metano 300km con pieno costo per il pieno (nn ho idea di quanto il tipo mi abbia messo dentro) 11 euro max
    benzina 600km con pieno costo per 36 litri circa 62 euro

    secondo me non sarà mai + conveniente la benzina o il diesel rispetto gpl o metano...
    stessa domanda può essere rivolta al costo tra benzina o diesel... se il diesel fa 20km con un litro e la benzina ne fa 15 non può essere + conveniente prendere benzina..
    illuminatemi

  2. #2
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
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    Il diesel costa meno da rifornire ma costa di piu' da comprare, se quindi un modello diesel ti costa 2000€ in piu' rispetto al benzina, te per rientrarci con le spese devi far andare quella macchina almeno tot Km oppure, pur spendendo meno per rifornirla, ti sara' costata un capitale di piu' di partenza.

  3. #3
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    Come dice degre.

    L'auto che ha un costo di carburante/consumo inferiore ha però un costo d'acquisto molto superiore (un minimo di 2000€).
    Per pareggire e cominciare a risparmiare veramente con un'auto a diesel/metano devi utilizzarla sufficentemente a lungo da ripagare quei 2000€ iniziali a colpi di 10/15€? a pieno.
    Per questa ragione si dice che se fai meno di tot km l'anno, meglio benza, se fai più di, allora diesel, altrimenti rischi che l'auto venga cambiata/invecchia prima di aver cominciato a farti risparmiare per davvero.
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  4. #4
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    a voler fare un discorso completo ci sarebbe da valutare:
    - costo di acquisto vettura
    - costi di mantenimento, intesi come: bollo, assicurazione, manutenzioni più o meno stringenti a seconda dell'alimentazione, revisione bombole per il metano, ecc
    - costi di utilizzo (carburante e gomme principalmente)
    - valore residuo della vettura a fine vita


    perchè vero che un diesel ti costa generalmente di più all'acquisto, ma spesso ha maggiore valore residuo quando me ne voglio disfare, e anche questo deve entrare nel calcolo.

    Valutare solo il costo dell'alimentazione utilizzata non è corretto secondo me.
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  5. #5
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    Come dice Verci, valutate anche altro. L'esenzione totale (o al 75%) del bollo per le auto a metano sossoldi.
    Dipende da dove abitate e che macchina avete
    comunque da metanista non mi vedrete mai (spero) tornare ad altro
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  6. #6
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    Dipende Verci, perchè calcolare il valor residuo non è sempre fattibile al momento dell'acquisto.
    Varia ed oscilla TANTISSIMO in base a N varibili, che sono variabili di brutto (mercato/usura/imprevisti).

    Ovviamente è importante domandarsi subito prima dell'acquisto "quanto la terrò"? Di modo che si piò aggiungere un elemeno in più alla valutazione finale.
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  7. #7
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    ma, per il valore residuo fai una stima... ovvio che se poi la sbotti su un albero tutti i conti vanno a farsi fottere... ma in ogni caso si andrebbero a fottere qualunque alimentazione tu scelga... ;-)
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  8. #8
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    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ma, per il valore residuo fai una stima... ovvio che se poi la sbotti su un albero tutti i conti vanno a farsi fottere... ma in ogni caso si andrebbero a fottere qualunque alimentazione tu scelga... ;-)
    Il discorso è piu' ampio. Il valore residuo di un suv 3000 benzina con 60k km e 3 anni di vita è molto diverso oggi da 5 anni fa a causa del costo mostruoso della benzina e per la crisi economica. Di contro le macchine a metano stanno tenendo moltissimo il valore, cosa che prima non era, sempre per gli stessi motivi
    Quindi il calcolo si fa, ma è spesso aleatorio.
    @Night - spiegaci per bene percorrenze, budget, necessità etc e vediamo di far 2 conti.
    A verona comunque i distributori di metano sono relativamente numerosi e uno è davvero ottimo

    Il GPL è simile al metano come sbattimento ma si trova piu' frequentemente. Di contro ha un costo piu' elevato ed è un derivato del petrolio, quindi foraggi sempre l'ip\eni\q8\salcazzo.
    Sbattermi per sbattermi, mi stacco (il piu' possibile) dal petrolio e risparmio al massimo. CH4 ftw
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  9. #9
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    si può montare la bombola di metano "aftermarket" così come si fa con quella gpl?

  10. #10
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    Quote Originally Posted by Verci View Post
    ma, per il valore residuo fai una stima... ovvio che se poi la sbotti su un albero tutti i conti vanno a farsi fottere... ma in ogni caso si andrebbero a fottere qualunque alimentazione tu scelga... ;-)
    Al di là di sbottarla, ma ad esempio il valore di mercato reale e quello dichiarato spesso non coincidono, se un'auto ha valore 10 ma nessuno se la compra, dovrai scendere per sperare di venderla.
    Vero anche il contrario (mi pare la Opel Corsa ultimamente) , ma rimane una cosa che difficilmente puoi azzeccare, anche approssimandola rischi di sballare di migliaia di €, valori che compromettono totalmente la stima di partenza.
    Su questo aspetto o sei uno molto molto molto informato, o molto sculato.

    Quote Originally Posted by Rad View Post
    si può montare la bombola di metano "aftermarket" così come si fa con quella gpl?
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  11. #11
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    Quote Originally Posted by Rad View Post
    si può montare la bombola di metano "aftermarket" così come si fa con quella gpl?
    si, ma con il metano ti perdi fisso il bagagliaio... con GPL hai bombole toroidali che metti al posto della ruota di scorta...
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  12. #12
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    L'impianto a gpl è anche piu' semplice e meno costoso di quello a metano.
    Dovessi convertire un'auto già in mio possesso forse metterei gpl. Dovendo prendere una nuvao invece metano di serie tutta la vita
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  13. #13
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    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    L'impianto a gpl è anche piu' semplice e meno costoso di quello a metano.
    Dovessi convertire un'auto già in mio possesso forse metterei gpl. Dovendo prendere una nuvao invece metano di serie tutta la vita
    A memoria però direi che se già le prestazioni del GPL sono abbastanza mediocri rispetto ad un'auto benzina/diesel (per auto di media cilindrata...), quelle col metano sono ancora peggiori del GPL...
    LUDICAMENTE DISOCCUPATO
    Non c'è un caxx di mmorpg decente in giro...
    **work in progress**

  14. #14
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    eh le prestazioni, fondamentali.

  15. #15
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    Quote Originally Posted by Hador View Post
    eh le prestazioni, fondamentali.
    Dipende, se devi spingere una familiare (auto grande o da uso intenso) o cmq un'auto che già di suo parte con un motore "sottodimensionato" per salvaguardare i consumi c'è rischio di ritrovarsi con un mezzo che con 4 persone su non riesce a fare le salite (la mia Matiz 800 gpl soffre molto le lunghe salite).
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