Ma che state a dì lol.
Il sigma è inteso, com'è scritto nell'articolo, come DEVIAZIONE STANDARD. In caso di misurazioni, si usa poi la funzione erf(z/sqrt(2)) (con z=numero di deviazioni standard) per valutare l'errore statistico. In sostanza, se io dico che la misurazione rientra in un intervallo di confidenza di 1σ, significa che avrò una % di risultati corretti all'interno di erf(1/1.414), che è pari all'area sottesa da una gaussiana normalizzata fra -1σ/+1σ (il 68.2% circa). I numeri citati in questo articolo non mi tornavano, e cercando meglio, ho trovato questo, più attendibile:
http://arxiv.org/abs/1207.0319?context=hep-ex
nel quale si dice chiaramente che c'è stato un eccesso di risultati nell'intorno dei 126GeV con una intervallo di confidenza di 2,9σ. Di conseguenza l'errore statistico verrebbe erf(2.9/1.414) circa, che dà un errore statistico di misurazione pari a circa lo 0,37%. Il loro scopo è quello di ottenere misurazioni con un intervallo di confidenza di 5σ, che darebbe una prob. di errore di 1-erf(5/1.414), all'incirca lo 0,0000571%.
Per calcolare l'erf, potete scrivere direttamente in google erf(x) (ricordandovi di dividere il numero dei sigma per radice di 2) e otterrete il valore come primo risultato.![]()
Vabbe ok deviazione non me la ricordavo tutta bene a memoria non far la vecchia acida come al tuo solito
"not even death can save you from me..."
gala in 3 righe mi ha appena fatto capire quello che in due anni di calcolo probabilità e statistica non ho mai capito.
GG al prof e alle assistenti.
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Massima
Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.
I am nerdier than 91% of all people.
Ma perchè il busone dovrebbe essere la particella di Dio???
E il ricchione di chi è??
![]()
Ma per una persona ignorante, come me ad es. Quali risultati pratici porta questa scoperta?
K™
www.dna-guild.com
Best quote ever:
DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.
Che la mattina puoi divertirti a leggere le gare di e-peen tra tutti gli scienziati del CERN sotto copertura che postano su wayne!![]()
è chiamata cosi perchè sono dei deficenti.
nella realtà dei fatti, è però estremamente importante in quanto il tassello finale (di cui noi siamo a conoscienza) del Modello Standard
Cosa è il modello Standard ? presto detto: fino agli anni 40 si pensava che tutto fosse composto dalle 3 particelle che tutti conosciamo, protoni elettroni neutroni. Con l'avvento della moderna fisica quantistica e degli strumenti quali acceleratori etc si è scoperto che in realtà esistono centinaia di diverse particelle che hanno caratteristiche e funzionano in maniera estremamente varia
si è incominciato quindi a ordinarle a seconda delle loro caratteristiche e a creare un modello che spiegasse in maniera coerente la loro interazione
Tra le varie tipi di particelle, ci sono appunto i Busoni, che sono le particelle che propagano le 4 forze fondamentali da noi conosciute (Forza nucleare forte, nucleare debole, elettromagnetismo, gravita)
si conoscono il fotone, responsabile della forza elettromagnetica
si conosce i busoni denominati W+, W-, Z che propagano la forza nucleare debole
si conoscono gli 8 tipi di Gluoni che determinano la forza nucleare forte
al puzzle manca il quarto busono, denominato Higgs perchè teorizzato appunto dal fisico Peter Higgs.
fin ora era solo una teoria matematica, ma mai osservato direttamente. Praticamente tutto il progetto del Large Hadron Collider è stato tirato su per questa ricerca (e altro ovviamente, ma questa era la prima cosa da cercare)
perchè è cosi importante? semplice....attualmente noi non sappiamo perchè le particelle (e tutto quanto di conseguenza) ha massa. Non sappiamo esattamente perchè la proprieta della massa esiste. La teoria è che esista un campo, chiamato campo di Higgs, presente ovunque, la cui interazione con le particelle che si muovono al sui interno le da la proprietà della massa (non tutte. Ad esempio il fotone non ha massa). Il busone di Higgs è appunto la particella che media questo campo con il resto, esattamente come il fotone è la particella che media i campi elettromagnetici con tutto il resto
senza la conferma di questa teoria del Campo di Higgs, dovremme ripensare da capo buona parte della fisica moderna
spero di essere stato chiaro
P.S. qui potete seguire un blog in diretta dellì'evento
a quanto pare hanno trovato anche tracce di una particella che non è stata mai contemplata
http://blogs.discovermagazine.com/cosmicvariance/
EDIT -
questo ti può aiutare meglio
![]()
L'hanno chiamata la particella di Dio perchè solo lui sa dov'è.
no, l'hanno chiamata cosi perchè la gente è troppo stupida per capire l'importanza di queste cose nonchè il loro funzionamento e perchè non ci si riesce ancora a staccare da secoli di oscurantismo superstizioso, quindi ogni ricerca che tocca campi limite come questo deve essere intrisa di magia
meglio chiamarla particella di dio cosi che la gente subito pensa a qualcosa di mistico e inconoscibile, piuttosto di farsi venire la curiosità di capire di cosa si sta parlando
Come cazzum fa il fotone a non avere massa??? Sono iper ignorante in materia ma..qualsiasi cosa ha una massa, no??? O luce e cose così non la hanno??
Ok riempitemi di secchiate di merda...
In ultimo, effetti pratici di sta scoperta?? A cosa ci porteranno o potrebbero portare?
P.S.
Stai parlando con me ergo con un coglione matricolato che ti ste cose non ne sa nulla, non mi mettere formule matematiche perchè io ci vedrei tette e culi![]()