Mc mi son letto un pò quello che hai scritto, onestamente non sono d'accordo.
Pur essendo matematicamente corretto ciò che tu dici snatura la mia visione del gioco, ti spiego.
In primis non reputo che un gioco debba girare intorno all'ah, al limite un mmorpg, ma non un diablo, che per quanto mmorpgizzato rimane sempre un sp (o un mp relativo).
Essendo un videogioco trovo naturale farmi i miei gold e vendere oggetti per altri gold, così da comprare roba migliore; ho un rifiuto mentale ideologico a rapportare i soldi veri coi gold, per me è una roba da cinesi e mi rifiuto di farlo.
Non spenderò MAI 10 euro per risparmiare XXXXXXX milioni di gold, euro che spenderei per farmare l'atto successivo e magari droppare qualcosa da vendere ad un sacco di soldi, lo trovo concettualmente sbagliato, è una cosa che non ha senso PER ME.
Piuttosto rimango stuckato all'a1 cercando le varie occasioni per fare il salto di qualità o sculare coi drop, e se mi rompo le palle quitto
Personalmente trovo ABERRANTE l'idea di monetizzare il proprio tempo in gold come se fosse un lavoro, nel momento in cui mi dovessi trovare a fare un conto sul fatto che 5 euro sono 35h di gioco (cifra a caso) pianterei tutto