Results 1 to 2 of 2

Thread: Consiglio Bastoni Trekking

Axelfolie's Avatar

Default Consiglio Bastoni Trekking

Mi stò avvicinando, assieme ad un amico, al mondo delle camminate in montagna e, dopo aver provveduto a comprarmi un bel paio di scarpe da trekking è giunto il momento dei bastoncini. Il problema è: non ci capisco un cazzo. Su Amazon ho trovato questi 2:

http://www.amazon.it/Gelert-Ascent-b...1857916&sr=8-1
    http://www.amazon.it/Lichfield-2-Bas...1857916&sr=8-4

Sono validi? Che differenze ci sono tra uno e l'altro?
    Sempre rimanendo su un tetto di spesa di circa 30€ (non di più perchè tanto facendo uno o 2 sentieri al mese e arrivando ad un max di 1900 metri, non parliamo di alpinismo estremo) qualcuno sa consigliarmi qualcosa?

Tnx, Axel =)

Chief Petty Officer Patryz's Avatar

Io quando andavo in montagna (fino a 3 anni fa) li usavo, non so se nel frattempo è cambiato qualcosa. Siccome per una camminata media li usi almeno per qualche ora, devi considerare come fattore primario l'impugnatura: se risulta scomoda nelle tue mani qualsiasi altra caratteristica è secondaria.

Altra considerazione potrebbe essere il meccanismo antishock, che per lo più ha senso nella fase di discesa, ma alza il peso del bastone. Io personalmente l'avevo senza ma va a gusti.
    Ancora, peso e meccanismo di chiusura, dev'essere più leggero possibile e non rischiare di cedere (mai visto succedere, e un amico usava quelli dei cinesi ).

Sono comunque tutte seghe mentali, a meno di non andare sui ghiacciai e fare escursioni di vari giorni anche due bastoni di legno van benissimo

edit: tra i due il primo è più leggero e ha l'impugnatura sotto, ma non mi convince l'impugnatura..
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.