non è solo questo, il discorso è che non puoi sostenere 100ml di passivo l'anno proveniente dagli ingaggi.. devi esser in grado di autofinanziarti.. e qualora il "progetto" di turno lo richiede vedere se Berlusca è pronto a investire..
Milan e Inter negli ultimi anni hanno operato al di sopra delle loro possibilità economiche.. va bene finche il maggiore azionista ha voglia di spendere e coprire tutto.. ma se smette di metterci denaro è ovvio che devi ridimensionarti..
e quindi devi per forza ricostruire la squadra adeguando gli ingaggi alla produttività come sta facendo l'inter e dovrà fare il milan.
La juve è un discorso diverso.. la juve attua questa politica già dai tempi di moggi, col tetto ingaggi etc.. in più sta incrementando fatturati etc.. ma non andrà oltre perchè non ha uno sceicco dietro le spalle.. semplicemente si cerca di crescere economicamente.. e alzare l'asticella sempre più.. mantendendo l'equilibrio fra spese e ricavi e qualora servisse immettendo denaro fresco (vedi aumenti di capitale exxor).
Per questo dico salvo rari casi, dimentichiamoci di vedere in italia gente con 5 6+ milioni di ingaggio.. perchè con rose da 25-30 persone, sono improponibili per il calcio italiano SE devi autofinanziarti.
Pensa che se il Milan l'anno prossimo fallisse l'accesso in CL.. sarebbe persino peggio.. perchè gli verrebbero a mancare fra i 35-40 ml ipotizzabili.. la juve ha operato finora SENZA i soldi della CL.. che entreranno quest'anno ed è il motivo per cui la juve ha investito molto ed ha ancora soldi da investire.