Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 17

Thread: Domanda scientifica sul l'orizzonte..

NelloDominat's Avatar

Default Domanda scientifica sul l'orizzonte..

Perché ho come la sensazione che qui.. Canada/east coast l'orizzonte sembra molto più distante visibilmente se rapportato all'europa? Almeno personalmente ho come l'impressione avere una visibilità migliore. Spiego meglio: Quando ci sono solo qualche nuvola in cielo ho come l'impressione di poter vedere le nuvole all'orizzonte che distino un fotti o di km di distanza, cosa che non so se sia solo una sensazione o ci sia qualcosa di scientifico sotto, ma non potevo dire la stessa cosa dell'Europa. Inquinamento? Umidità più elevata sicuramente saranno fattori chiavi in questo ma ho come l'impressione che vi siano quasi sempre giornate terse, un po come quelle rare giornate patavine che si poteva distintamente ammirare le pre-alpi. Se non sbaglio dovrebbe essere il contrario... Poiché se a padova qualche volta potevo vedere le pre-alpi vuol dire per logica che potevo vedere più lontano che su una pianura totalmente piatta come nord est canada/usa.... qualcuno sa darmi una valida risposta?

In questo momento a
    Montreal
    Visibilité : 48 km

Milano
    Visibilité : 19 km

ipoteticamente se uno fosse alto 2 metri in una pianura perfettamente piatta o in mare l'orizzonte dovrebbe essere di 5km...

Qualche luminare del forum mi spiega la cosa?

Bortas's Avatar

Inquinamento atmosferico?
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar

Roba tagliata male?

Hador's Avatar

ma il dato visibilità del meteo di solito non è in verticale? -_-

cmq a milano conta l'inquinamento e l'umidità. Nelle giornate di forte vento infatti, in città, si vedono le alpi. Basta spostarsi da qua e il problema non sussiste btw

Lieutenant Junior Grade Pic STK's Avatar

Considera che dipende anche molto dalla distanza, per intenderci di solito in america/canada i paesaggi sono molto più sconfinati e "aperti" a differenza dell'italia dove comunque, a parte la pianura padania, hai sempre un mare/monte vicino...

saltaproc's Avatar

Io un sospetto ce l'ho

Lieutenant

In questo momento a
    Montreal
    Visibilité : 48 km

Milano
    Visibilité : 19 km

ipoteticamente se uno fosse alto 2 metri in una pianura perfettamente piatta o in mare l'orizzonte dovrebbe essere di 5km...
    stai confondendo l'orizzonte dovuto alla curvatura terrestre con la visibilita, che dipende fondamentalmente dall'aria (temperatura,umidita,inquinamento etc)

Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    Io un sospetto ce l'ho
    montimerda?

Ensign Cifra's Avatar

Le montagne.

Warrant Officer Vynnstorm's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    montimerda?

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quindi in canada anche l'orizzonte è migliore che non in italia?

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Warrant Officer gorgon's Avatar

Quote Originally Posted by Amiag View Post
    stai confondendo l'orizzonte dovuto alla curvatura terrestre con la visibilita, che dipende fondamentalmente dall'aria (temperatura,umidita,inquinamento etc)
    *credo* che dipenda anche dalla latitudine (ma nn ne sono sicurissimo)
    inoltre va messo in conto un fattore non da poco: lo sfondo
    in un posto dove hai degli oggetti di riferimento di una dimensione "nota" le cose lontane possono apparire più grandi di quanto non sono o viceversa (tipicamente se hai una luna molto bassa in città dove hai sullo sfondo un sacco di palazzi la luna ti sembra più grande)
    quindi magari un orizzonte ti sembra più lontano di un altro anche se sta esattamente alla stessa distanza
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Lieutenant Commander Goram's Avatar

In effetti alle alte latudini la terra è un pò meno curva .Al polo avresti l'orizzonte massimo disponibile, ma non so quanto sia percettibile sinceramente.Poi comunque il problema si presenta solo se l'osservatore guarda in direzione Nord-Sud.

Lieutenant Commander gilda's Avatar

Quote Originally Posted by Warbarbie View Post
    Roba tagliata male?

Lieutenant Commander Necker's Avatar

quando sono andato in Kenya ho visto terreni sconfinati perdersi a vista d'occhio, mentre facevo il safari... roba che in Italia uno se le sogna simili vedute. Al di là del tipo di paesaggio, penso che il punto della questione siano appunto la presenza o meno di ostacoli a limitare il campo visivo e la qualità dell'aria: inquinamento e umidità diminuiscono la visibilità così come la presenza di rilievi.
    Variazioni di curvatura della crosta terrestre a seconda della latutidine secondo me sono talmente ridicole da non essere nemmeno percettibili a occhio nudo.
    Daoc
    Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast