io a gennaio buyo la 848
eeeeh la Brutale Bonsai deve essere un bel giocattolo.
Panzaaaaaaaaa benvenuto nel mondo delle 2 ruote.
Ci sarebbe da parlare x ore sulle domande che hai fatto, uppo pazzo x quello che ti ha detto, non pensare alla moto in ottica di chi verrà dietro, il problema è il suo e poi dipende molto propiro da quanto è rompina la zavorrina.
Cmq Naked "comode" (le virgolette son d'obbligo) ce ne sono e la hornet (almeno il modello 2003, un pò vecchiotta) da quel punto di vista la rimpiango molto :P, se pensi di fare mototurismo in 2 con molti bagagli cmq è meglio orientarsi verso modelli tipo nn so ne butto li 2 x farti capire kawa Versis o Yama TDR.
Come prima moto ti consiglierei una 4 cilindri, per le cose che ti ha scritto Pazzo, molto + docile e semplice da gestire ai bassi regimi.
Puoi comprare, ovviamente con attenzione, una moto usata, l'80% dei motociclisti (me compreso) nn la sfrutta neanche al 70%, orientati magari verso propietari che hanno passato la 30ina medimente hanno + esperienza ed utilizzano la moto a modo e con più attenzione, cerca di assicurarti che la moto nn sia mai andata in pista.
Visto che caro panza sei tu ti elenco cosa secondo me c'è da controllare priam dell'acquisto di una moto usata, fermo restando che prima dell'acquisto deve passare ad essere visionata del tuo meccanico di fiducia, se il venditore si rifiuta a farti fare questa prova, va da se che la moto ha qualche magagna, se al contrario il venditore è tranquillo nn ha nessun problema e anzi capisce perfettamente le tue esigenze, alla fin fine sti giocattolini sono pericolose e le condizioni di esercizio devono essere sempre al meglio visto che il culo sopra lo metti tu, ecco cosa x me devi controllare prima dell'aquisto te lo divido a step...
--- Controllo documenti ---
- confronto libretto e numero del telaio, devono coincidere,
- controlla che la moto nn abbia avuto + di 1, massimo 2 proprietari.
- controlla che abbia fatto regolarmente tutti i tagliandi
--- Controlli alla prima occhiata ---
- verniciatura brillante e non opaca (è stata fuori e sotto al sole cocente)
- scarichi non arruginiti
- leve e pedanine (+ supporti) dritti
- niente ammaccature a carrozzeria, serbatoio (cadendo di solito il manubrio
sbatte contro il serbatoio) e cerchioni
- sella senza tagli
--- Controlli a vista ---
- gomme gonfie, in ordine e non screpolate (vanno cambiate e costano)
- presenza di ruggine
- graffi o riverniciature sui carter
- se ha dei Km ma le leve o le gomme delle pedanine o la sella non sono
consumate allora sono state sostituite (perchè bisogna chiederlo)
- gocciolamenti di olio o liquido sotto alla moto
- catena lubrificata (se non lo è è segno di incuria)
- pulizia generale nei punti nascosti
--- Controlli approfonditi ---
- tensione catena (se non è corretta è segno di incuria o di catena da
cambiare)
- consumo catena-corona tirando la catena dove gira attorno alla corona, se
scopre più di mezzo dente allora è da cambiare. Per meglio capire va tirata
con le dita nel segno < indicando O la corona e o il pignone
o O<
- catena che non mangia da una parte, stessa cosa corona e pignone che
devono essere unti ma non sporchi di grasso
- ruote che girano dritte e senza strisciamenti alzando la moto davanti e
dietro
- Condizione dei dischi freno, non deve esserci troppo scalino tra il bordo e la superficie di esercizio, tieni presente che sono anche quelli materiali di consumo, ma costano, e se ti presentano una moto che ha x dire 10k km
e presentano 2-3 mm di scalino sui dischi vuol dire che quel disco ha fatto almeno 50k km, sentirei quindi puzza di bruciato.
- allineamento delle ruote
- allineamento del manubrio rispetto alle forche, ruota e parafango
anteriore
- stessa cosa al posteriore con forcellone, telaietto e ruota
- cavi frizione e gas che scorrono senza impuntamenti
- gas che ritorna regolarmente
- cruscotto in ordine
- spie, frecce e lampadine tutte funzionanti senza accendere il motore ma
solo con la batteria (se la moto ha la batteria)
- sospensioni che scorrono senza impuntamenti (frenare davanti e cercare di
mandare a pacco la forcella)
- tappo carburante che si apre-chiude regolarmente
- filtro aria pulito (umido di olio sarebbe il massimo, olio ma non benzina)
- livelli, acqua radiatore, olio motore, olio freni, se nn sono apposto è segno di incuria o perdite
- tubi dell'impianto frenante nn devono presentare crepe o bozzi o strozzature
--- Prova su strada ---
- deve tenere il minimo sia da fredda che dopo il giretto di prova
- il motore deve essere regolare e non deve avere buchi o scoppiettii
- non si deve affogare da fermo in folle aprendo tutto dal minimo
- deve tirare bene tutte le marce
- sentire con chi ha la stessa moto che velocità deve raggiungere e in che
marcia "s'arza" e verificare se è possibile
- deve andare dritta, attenzione alle strade che sono a schiena d'asino (se
va dritta allora non va bene :-P)
- uniformità della discesa in piega sia a destra che a sinistra
- frenatone per verificare se non ci sono vibrazioni strani
- frenatone lungo per vedere che non tiri da una parte
- controllare che la frizione non gonfi o non slitti, in quarta da fermo
lasciandola di colpo la moto si deve spegnere immediatamente e non deve slittare minimamente
se mi viene in mente altro ti faccio sapere :P
P.S. La brutalina 3 cilindri sarà la mia prossima motocicletta:P Marzo 2013 :P
Last edited by Faz; 20th July 2012 at 10:45.
Eh sborro solo a pensarci alla B3
Bella da morire (di N volte la più bella del segmento IMO), tecnicamente strepitosa, prezzo relativamente contenuto e.. è MV
Con ABS (quando ci sarà) e quickshifter però il prezzo sale non di poco. Il secondo costa 400 euro e si sa già, il primo saranno altri 600.. quindi 1k euro in più. Non è roba fondamentale però non è male da avere. Quickshifter in particolare.
I'm no hero. Never was. Never will be.
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Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
In realtà è il contrario Axet, il quickshifter non è realmente indispensabile mentre l'abs fa la differenza, cazzo se fa la differenza..
gratz.
Ma che ci dovete fare con il quickshifter ????? ma tutti ve credete di essere valentino rossi??? se andate in pista ok può anche avere senso ma altrimenti è una bella cosa utile solo x fare il figo al bar.
ABS, invece altro discorso, con gli impianti frenanti di oggi è fondamentale per la sicurezza, se arrivo aggressivo sul freno con + di 2 dita l'impianto sulla mia moto me la pianta sul posto in un attimo, sinceramente ne sento davvero la mancanza, settimana scorsa tocco il freno con 1 (UN) dito sulla riga bianca di un semaforo e quasi me ne andavo in terra, diciamo che mi son giocato il jolly, ho smaltito di brutto, con l'abs probabilmente nn avrei stretto così tanto il qletto, ma se ci dovessi andare in pista nn lo metterei, quindi x quanto mi riguarda l'uno esclude l'altro.
Last edited by Faz; 20th July 2012 at 12:35.
lol @ quickshifter per strada.
Uppo sull'ABS, è una sicurezza in più non da poco, ed è incomprensibile come MV ancora non lo preveda, anche perchè non sono impianti frenanti da barattolai che ti ci devi aggrappare per frenare. E altra cosa belliFFima è la frizione antisaltellamento. Su 4 in linea di cilindrate medie serve più o meno a un cazzo comunque, via.
Se sei orientato sul touring dai un'occhiata alla versys, costa una mazza (6-7k nuova) ed è zavorrina-friendly, almeno lo è più di una classica naked, peraltro immagino tenga il mercato male quindi potresti trovare degli usati abbastanza recenti con il tuo budget.
Certo non è un hypermotard, non ti farai le pugnette a guardarla sul cavalletto e come ciclistica è meglio non portarla al limite, però è un bel mulo da soma imho.
Altrimenti l' ER6n è un'ottima prima moto, coi cavalli giusti per iniziare (*) un prezzo contenuto e una comodità di massima più che accettabile.
La comodità diventa fondamentale se la usi spesso in due e se ci vai a lavoro. Una moto troppo corsaiola ti disintegra schiena polsi e scroto e te li disintegra al quadrato con la zavorrina. Van bene da fare sparate sui passi, cavalcate di due o tre giorni senza zavorra, perchè quando godi a guidare della schiena te ne sbatti. Ben diverso disarticolarsi la spina dorsale per nel casa-lavoro a suon di semaforo-ripartenza-40km/h-frenata-semaforo (ripeti n volte) o farci 4949595km in due in estate a 400°C magari con la protezione aerodinamica di una bici da corsa, finisci col rovinarti la vacanza, fidati.
(*) intorno ai 70-80, ne troppo pochi che dopo due giorni sei sempre a legno e dopo tre vuoi cambiarla, ne troppi che alla prima sgasata ti apparecchi o nel caso migliore perdi 10 anni di vita e devi cambiare i pantaloni.
Last edited by Il Nando; 20th July 2012 at 14:22.
Spoiler
"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
babba bia la versys che cazzotto in un occhio che è però
Ah su quello non ci piove ghgh però per far touring con quel budget mi sa che è l'unica.
Se avesse avuto due dindi in più gli consigliavo un F800R che è un gioiellino imho
Io dal mio canto vorrei provare la nuda (stesso propulsore ma incattivito) sono che nn ho manco i soldi per piangere quindi meglio di no
Spoiler
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Guarda Nando la F800r l'ha comprata un mio amico scendendo da una Aprilia Tuono 1000, si era detto vah beh ormai sto intorno ai 40, mi do via lo sputerone e tengo solo quella sia x i girelli motociclistici che per l'uso quotidiano, ha resistito 2 mesi l'ha data via ed ha preso il multistrada nuovo e si è tenuto lo sputer.
Quindi mi sa ti lascerebbe deluso:P, e poi solo l'idea che metti benzina come se fosse una macchina mi manda ai pazzi!!! ahahhahhahahahhahahhah
Last edited by Faz; 20th July 2012 at 16:41.
No spetta l' 800R era il consiglio come prima moto tranquilla ad airpana.
Io parlavo dell' husqvarna nuda, che monta lo stesso propulsore (con X cavalli in più per mappatura e "contorno" diversi) e che ricorda molto l'hyper come stile di guida (cioè stile "iosperiamochemelacavoconlapula").
Io son passato da hyper 1100 al multi nuovo e non mi lamento, però l'ho preso per esigenze di età e di zavorrina (l'hyper in città/touring tutti i giorni è mortale passati i 30), però m'e' rimasta nel cuoricino e in fondo io sono tipo da moto agile/pifpaf/calcionelculo/passoitmaxaggallatialsemaforosuunaruotaeglisputoin faccia.
Chissà magari un domani, magari un 690 superduke motardizzato, boh.
Last edited by Il Nando; 20th July 2012 at 16:47.
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"Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo
ma le naked non pesano? Io dai miei miseri 59kg faticavo a tenere su il gsx-r (toccavo con le punte pure), sarà che non sono abituato ;_; [vedrò quando provo l'848]
59 kg che cazzo vivi in biafra diobono.
cmq ci sono naked e naked, la zeta pesa un fracco per dire, sui 220kg, la mia segna 190 kg a secco, la 696 che avevo prima era poco piu di 170, il gixxer sta sui 200 su per giù