http://www.corriere.it/spettacoli/so...ae83214f.shtml
e servivano team di esperti per dircelo??
http://www.corriere.it/spettacoli/so...ae83214f.shtml
e servivano team di esperti per dircelo??
le note quelle sono eh... cmq nn sono d'accordo
Spoiler
io non sono d'accordo, di più orcoddè.
DaocSpoiler
Ormai la musica pop non è solo banale ma anche scontata...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
IMHO dire le note son quelle non è una scusante, non c'è solo la melodia (e anche in quel caso con un range di sole due ottave ne hai di possibilità), poi ci sono anche gli accordi, che accompagnano una canzone. Anche qui stando nel caso più banale, uno strumento più voce, ne avrebbero già da sbizzarrirsi.
Poi però hanno scoperto che è molto più semplice usare 4 accordi, fare una melodia orecchiabile sulle solite 4 scale e andare giù di effetti, tanto la gente in generale di musica non ne capisce nulla, e da qui ecco lo squallore del panorama pop.
Porto ad esempio l'unica che mi viene in mente di canzone pop che ho anche analizzato, fireflies di owl city, per essere una canzone palesemente pop musicalmente è interessante (a prescindere che piaccia o meno), a dimostrazione che puoi fare una canzone pop senza usare i soliti 4 accordi.
"When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.
a me preoccupa anche
1) testi assai banali
2) il fatto che su 10 canzoni almeno 3 sono cover/remix di qualcosa vecchio che ovviamente i cinniminchia non sanno essere vecchie canzoni.
prima di demonizzare le cover, vorrei ricordarvi che in tempi andati le cover erano ben piu' popolari di adesso e gli artisti si cambiavano molto piu' facilmente i pezzi, senza considerare che c'era un vero e proprio mercato di import/export dei brani che venivano tradotti durante la beat generation.
Un po' di esempi a caso:
come detto sopra, durante la beat generation abbiamo avuto chili di cover in italia, basti pensare a Sognando California dei Dik Dik che era dei Mamas n Papas, o Mina, che in ogni album ha sempre pubblicato due volumi, uno di pezzi suoi ed uno di cover.
Oltre oceano Laura Branigan divenne famosa cantando Gloria di Tozzi e Self Control di Raf.
All Along the Watchtower ha fatto parte del repertorio di qualsiasi band, tra i piu' famosi ad adottarla e farla propria ricordiamo Jimi Hendrix e gli U2.
I Guns hanno offerto delle splendide cover di Sympathy for the Devil e Knickin on Heaven's doors.
I Beatles li ha cantati anche il porco, per far due nomi, U2, Wilson Pilcket, Johnny Cash, Stevie Wonder, Aretha Franklin, etc...
All'estero poi, a differenza che in Italia, le cover/tribute band sono molto apprezzate e se ne trovano ovunque.
Poi tra la cover ed il remix ce ne passa, io per esempio ucciderei lentamente quel boia che fece il remix di Sweet Child o' mine, da dire poi che c'e' cover e cover, non dico che sian tutte da difendere, Bohemian Rapsody delle Atomic Kitten per dio non si puo' sentire, ma da li a condannare in toto il fare cover ce n'e' di strada.
Dopo aver applicato alcuni algoritmi matematici auauauauauau hanno scoperto che la musica è prodotta da marmotte del bengala che invece che fare il cioccolato fanno la musica pop.
Ma porcodde.
il problema di oggi è che va avanti la musica "cantata" da ragazzini di 15 anni per far fare i primi ditalini alle ragazzine e le cantanti donne con un bel culo per le seghe dei maschietti, la musica è un optional...