Il film è deludente in fatto di trama, con punti di abissale stupidità, come quello di chiudere nelle fogne per mesi 3000 poliziotti, tutti quelli della città, ci si domanda subito che cazzo ci fanno li sotto andando a stanare in massa un villain, dove trovano il cibo, in 4 mesi possono prendere un ferro appuntito e in 3000 scavare il brennero in direzione salvezza, cosa che fa in 3 millisecondi la moto di Batman con un proiettilino.
tralasciamo la scena alla borsa prendendo per buono che il programma di sti grancazzi haker etc non tenga conto dei beckup, da ripristinare non appena se ne vanno i cattivi dalla borsa al massimo si farà un pò casino con le transazioni, ma dimostrando che è stato fatto dal dottor male non credo che ci sia molto da obbiettare (telecamere che riprendono in mondovisione mentre ruba i conti) se la situazione viene ripristinata, ma si sa l'informatica in questi film è invincibile.
C'hai il reattore nucleare che vaporizza la città, sai che tutto il piano del cattivo ruota su quello, ti mettono alla console puoi disattivarlo inondando tutto, invece lo attivi come un frescone, nenache Morgan Freeman è più un eroe.
Tralasciamo tutta la cosa del telecomendo e della città che diventa alcatraz in 30 secondi...
Dopo 8 anni di stop, zoppo e fuoriforma, ti metti un tutore al ginocchio appartenuto a bruce lee e vai a sconfiggere il male, come se nulla fosse successo ma tanto sei Batman, si il supereroe che camuffa la voce quando parla, come un vecchio con la raucedine.
Finisci nel cacere del male la fossa del demonio, degna di una puntata di Kenshiro, ci arrivi a brandelli con la schiena rotta, in tre mesi grazie ad una riabilitazione tipo tana delle tigri ed al chiropratico dei miracoli guarisci e ti fai pure il fisico, scali il pozzo della morte che tutti palestrati presenti li da decenni non sono stati in grado di superare e torni a spaccare tutto.
Alfred ridicolo che da fido ed inossidabile maggiordomo, uomo che morirebbe 100 volte per Bruce Wayne, se ne va incocciato, per tutto il film speri nel colpo di scena che non ci sarà, personaggio evaporato, tristezza...
Come detto batman è un supereroe con infinite sfaccettature, con nemici splendidi tutti con la loro personalità, l'enigmista, dr. freeze, Poison Ivy, per citarne alcuni, tutti con personalità poliedriche non legati a banalità ma a situazioni decisamente complesse.
Per la seconda volta Nolan ripropone sta setta di assassini, carino come introduzione all'eroe, brutto e inutile reintrodurli per fare il finale, solo perchè si vuol dare un tocco personale, facendo risultare il tutto una vendetta forzata, inventandosi la voglia di vendetta della figlia rinnegata e incarcerata di Ra's al ghul, che come si afferma nel mondo desidera vendicarsi di Batman per riabilitare il padre che semplicemente l'aveva ripudiata e incarcerata, mbò mi sfugge la logica.
Riifonda in gran segreto la setta radunado eserciti di mercenari fidatissi (li scova solo lei sti mercenari fidatissimi, in un mondo "veritiero" la definizione di mercenario stona con fanatico fidatissimo che muore per te), bhà meglio se chiudeva la cosa nel primo aveva fatto un introduzione personale aveva sconfitto il cattivone e la setta, ci stava bene ed era ottimo darci un taglio.
Come ho detto sopra per me un cattivo inventato di sana pianta così sta bene in un James Bond o un Mission Impossible, Batman è Batman che è sta stronzata che sento in giro come la quintessenza del film "Nolan ha fatto un film su Batman che non è su Batman va letto in chiave diversa", pago il biglietto per vedere Batman non Mission Impossible, non ti dico che deve essere al 100% il classico Batman ma almeno un minimo di coerenza cazzo.
Tutto questo non vuole essere una sega mentale, ma è tutta roba che viene spontanea mentre guardi il film, sei tranquillo e senti discorsi del tipo, "Hai una vertebra spostata, stai fermo così... "Krack"... ecco è tornata a posto adesso riposati." e te al cinema fai WTF!!!, ecco a me lo ha fatto un pò per tutto il film ogni 5 minuti c'era una cazzata, mbò, mi sono detto come han fatto a non rendersi conto di queste cose ed a vederlo come un bel film...
Edit: Chiaramente non ripercorro tutti i punti di Fara sarebbe un ripetersi, condivido appieno la sua analisi
Unica nota positiva Catwoman, scafato Villain, rende bene la sua natura, di ladra seducente, traditrice e pseudo innamorata, rendendola ben complessa, con la sua maturazione nel finale, ottime le inquadrature sul culo inguainato.
E come gran finale tutti sanno che Bruce Wayne è Batman, da Robin al mercenario sega, sticazzi della maschera e la filosofia della segretezza per non nuocere a chi ti sta intorno inutile pippotto che spara a Catwoman per fare il piacione...