Una Attività ad esempio gestita da una associazione (cattolica o meno è identico) ha mille ed un modo per far figurare che non produce utili (ancor di più a bilancio , magari anche con una contabilità semplificata..... o forse addirittura hanno solo l'obbligo di tenuta di un semplice registro entrate/uscite), anche solo reinvestendosi (vedi ad esempio il sistema delle ASD-APS ad esempio) ribadisco , vogliamo fidarci di chi travestiva HOTEL a 4 stelle da ostelli per il pellegrino (230 euro a notte) mettendo una cappella votiva nel sottoscala con una vergine maria in gesso alta 35 cm e 2 ceri per non pagare l'ICI (eventualmente andate a dare un occhiata ai reportage di Report sul tubo in merito)???
Scusat eh , ma facciamo invece che tutti i possessori di immobili , tutti , dal primo all'ultimo , associazioni , ASD, EPS , volontariato .... tutti dal primo all'ultimo versino l'IMU.... io sno convinto che con i soldini che si ricavano siamo poi in grado eventualmente di restituire parte di questi soldi sotto forma di eventuali "sponsorizzazioni" (termine sicuramente non corretto ma diciamo che serve a rendere l'idea) da parte dello Stato alle attività meritevoli che lo necessitino.
Facciamo che paghiamo un po di IMU anche sulle singole chiese (cattoliche, valdesi , buddiste, avventiste, laiche, salcazzo) , occupano una porzione di territorio ? Giovano dei servizi che questo territorio loro frnisce ? Che paghino!
Senza se e senza ma.