
Originally Posted by
laphroaig
il non voto potrà pure essere la scelta peggiore, ma votare a cosa serve?
mandi qualcuno in parlamento, fa il cazzo che vuole (come deve essere ed è dappertutto visto che sono sistemi rappresentativi) ed alla fine della legislatura si ripresenta alle elezioni imputando il non aver fatto un cazzo o danni, all'opposizione, alle cavallette, al sistemaahhh o a sta minchia.
sono sempre lì, quindi se le regole del gioco sono queste vada pure su chi cazzo vuole tanto è indifferente.
ah no bisogna votare quelli con i programmihhhhhh, certo! a parte il fatto che sono piuttosto vaghi ma poi come li attui se non prendi uno straccio di maggioranza? a botte di compromessi e cessioni incrociate o non facendo una minchia come con i pacs dico e amenità già viste. ed il programma o non viene attuato o risulta qualcosa di completamente diverso.
di questo sistema quello che fa incazzare è che i tizi che i programmi li scrivono sanno benissimo che hanno il destino segnato, ma l'importante è acchiappare voti.
il mio voto è in vendita, sinistra, destra, centro, cattolici, laici non me ne frega niente, il prezzo è l'inserimento di uno straccio di forma di responsabilità. nessuno ha le ricette giuste per governare, solo che se alla fine si produce un papocchio si devono alzare i tacchi. in un sistema puro bipolare puoi votare gli altri, qui non si sa chi sta con chi pare di seguire una telenovela. chi cazzo sono gli altri?. voto dei tizi che ambiscono al 14% e o sono dei cani sciolti o soggetti a vigilanza di altri che però non compaiono in prima persona? voto l'ex ministro che poi bho con chi la fa la maggioranza?
l'ideologia di questi tempi è morta e stramorta, occorre decidere e farlo in fretta, riformare in modo se possibile trasparente un Paese arroccato su posizioni insostenibili, sostenere nei confronti di europa, agenzie di rating e stronzi assortiti i propri interessi. chi può farlo nell'attuale panoramica politica, imo nessuno e quindi anche votare, dal mio punto di vista, diventa estremamente difficile.