Causa nuovi pc e nuovi device da collegare devo ricablare un po' casa.
e' disposta su 3 piani e il router attualmente è al primo piano (P1) e deve esser spostato al piano terra (PT).
L'idea è quella appunto di muoverlo e tirare dei cavi cat6e sfruttando le canaline del telefono e dell'antenna tv\sat
So che non sarebbe regolarissimo ma non posso spaccare i muri per passarci delle nuove canaline.
Attualmente tutto il sistema gira su un filo del telefono, filtrato a monte, che sale dal PT fino al P1, li c'è il router e un cavo ETH che parte dal P1 e scende fino al PT.
Oltre a questo ci sono un paio di AP per la wireless. Vorrei rimuovere gli AP e passare tutto cabled in modo da accedere gli AP solo se strettamente necessario.
A livello di switch non ho problema ma mi chiedevo:
1) Un cavo CAT6E costa parecchio, quello che mi sembra meno costoso è questo:
http://www.ebay.it/itm/100M-4Pair-AD...ht_1817wt_1398 - per 100 mt vado sui 20 euro spedito. Non è schermato, dite che per un uso home sia un grosso problema ? Le distanze da coprire da uno switch ad un altro non superano i 15 mt.
2) Visto che il lavoro me lo faccio io e non l'elettricista, vorrei fare una cosa fatta come dio comanda mettendo i frutti nelle prese. Installate ci sono delle Vimar. Se prendo la stessa marca van bene di sicuro o mi posso trovare con gli incastri sballati ? Di frutti non so veramente nulla :/