Page 1 of 6 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 80

Thread: ma perche' e' scandaloso...

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Default ma perche' e' scandaloso...

Che un giornalista finisca in carcere per diffamazione??

Non so quanti di voi hanno seguito la vicenda,ma la riassumo brevemente e solo in linea di principio (perche la notizia lmho sentita di sfuggita e non conosco i dettagli).

Il tristemente noto sallusti scrive un editoriale,guarda caso anonimo, sul suo giornale,diffamando un magistrato per una vicenda di aborto... Il magistrato denuncia,sallusti condannato,mercoledi credo ci sia la cassazione, se conferma la sentenza sallusti se ne va in gattabuia..

Ora lasciamo stare il discorso se l'offesa era talmente grave da meritare il carcere e discorsi simili,limitiamoci al principio..
    Tutto il mondo giornalistico si e' espresso sconcertato dalla possibilita' che un giornalista finisca in carcere, c e il diritto d'opinioneeeeeh, di cronacaaaah,la liberta' di pensieroooh..

Ma scusate: se io scrivo o dico che randolk non ha reputazione online,ha il cazzo minuscolo e si fa inculare da zanetti ed e' l'igenista dentale di moratti,mi condannano...

Un giornalista puo dire tutto cio che cazzo vuole perche c'e' la liberta' di pensiero?? Come se questa fosse maggiormente a disposizione di chiunque ricopre il ruolo di "giornalista"?

Ma non e' forse meglio responsabilizzare anche i giornalisti,cosi magari la smettono di dire minchiate?

Insomma..che ne pensate voi? Non posso aggiungere link alla vicenda perche scrivo dallo smartphone..
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Forse perché in carcere ci si dovrebbe andare per cose un tantinello più gravi...

Per quel genere di reato un risarcimento è più che sufficiente dopo una rettifica , non c'è bisogno di privare della libertà una persona credo

Ensign Hardcore's Avatar

sentendo rai news dicevano che l'articolo l'ha scritto un redattore sotto pseudonimo non sallusti. questo è accusato di mancato controllo e la pena è esagerata

Bortas's Avatar

La legge è questa, mi spiace per lui se non la rispetta e batte i piedini, non spenderò certo una lacrima per uno come lui che a mio avviso se lo merita pure, oltretutto è pure recidivo visto che la diffamazione l'ha presa anche in precedenza. Come qualche giurista più preparato di me sa che sicuramente la diffamazione non è un reato tanto leggero ed i giornalisti farebbero bene ad attenersi ai fatti invece di esprimere minchiate che poi leggono in milioni di persone, dovendo fare un parallelo pure Travaglio si è preso un processo per diffamazione, poi è stato assolto, magari il miracolo si replica con Sallusti magari no, certo sarebbe anche l'ora che chi sbaglia debba pagare...
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

La libertà di parola è sacrosanta ma poi ne devi accettare le conseguenze. Se un giornalista domani scrive Cerri figlio di puttana, ne ha il diritto ma poi io ho il diritto di querelarlo e di citare il giornale per mancato controllo o per responsabilità oggettiva o come si dice, insomma per intendersi doveva controllare che cazzo stava pubblicando.

Andare in galera? Mi pare eccessivo ma di certo una megamulta si e l'inibizione dall'albo per alcuni mesi, come fecero per Brachetto.

Anche se....e parlo da "partigiano" Sallusti a righe ce lo vedo bene con la Santanchè che gli porta le arance

Lieutenant Commander Necker's Avatar

non fa una piega.

Cazzo stiamo parlando di "giornalisti" e carta stampata a tiratura nazionale. Hanno responsabilità enormi, qui non stiamo a criticare il coglione che scrive sul giornale scolastico eh... (e presumo che anche in tal caso verrebbero prese misure qualora si diffamasse uno studente od un professore).

Se scrivi stronzate e ti cattano, paghi.
    Daoc
    Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

più che altro, sarebbe ora che si cagassero un po' addosso che con la scusa della libertà di stampa, fanno titoloni e poi per dire "scusate avevo sbagliato" o fanno un trafiletto a pagina 30 se non persino non lo scrivono tanto poi la gente ricorda solo il titolone..

Ipnotik's Avatar

io credo che andare in carcere per un reato di opinione e' da stato fascista. Questo non toglie che Sallusti e' un coglione
    Spoiler

Lieutenant Commander nortis's Avatar

Sallusti è un cazzo di cancro, ciò non toglie che arrestare qualcuno per quello che scrive su un giornale è censura. Per quanto siano cose inesatte, finisce che non si può più scrivere niente che non sia la verità appurata, tutta la cronaca di processi in corso ad esempio sarebbe sospesa, e senza arrivare a queste esagerazioni è comunque una limitazione inacettabile imo. Pena pecuniaria al giornale e radiazione dall'albo del coglione, non lo fai scrivere più da nessuna parte e ti togli il problema imo
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

-Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

Lieutenant Commander

avete gia detto tutto. multa? obbligo di rettifica e fustigate inginocchiato sui ceci? possibile radiazione dall'albo dei giornalisti ? si

carcere per aver scritto qualcosa? no

siamo l'unico paese "democratico" in cui queste cose finiscono sul penale. Tutti gli altri le gestiscono con il civile
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith su Berlusconi View Post
    Spoiler
    Quote Originally Posted by Randolk su chi vota i soliti partiti View Post
    Spoiler

Lieutenant Commander Mez's Avatar

i magistrati italiani sono la merda della merda proprio, dovrebbero morire tutti
    Last edited by Mez; 25th September 2012 at 13:00.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Quote Originally Posted by marchese View Post
    avete gia detto tutto. multa? obbligo di rettifica e fustigate inginocchiato sui ceci? possibile radiazione dall'albo dei giornalisti ? si

carcere per aver scritto qualcosa? no

siamo l'unico paese "democratico" in cui queste cose finiscono sul penale. Tutti gli altri le gestiscono con il civile
    NO ci sono nazioni civili dove se scrivi minchiate fai la galera, esattamente come qui da noi. Non sono un giornalista di cronaca ma sono d'accordo con chi dice che chi sbaglia anche son i reati di opinione deve pagare. La libertà di opinione non può ledere la libertà altrui. Anche perchè se no ci ritroviamo per le mani i giornali co he abbiamo adesso , dove si può insinuare qualsiasi cosa, dove sono tutti colpevoli o tutti innocenti e dove nessuno rende conto a nessuno (ormai manco più ai lettori perchè tanto che scrivano roba che viene letta e comprata o meno alla fin fine hanno comunque soldi dallo stato).
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

Quote Originally Posted by nortis View Post
    Sallusti è un cazzo di cancro, ciò non toglie che arrestare qualcuno per quello che scrive su un giornale è censura. Per quanto siano cose inesatte, finisce che non si può più scrivere niente che non sia la verità appurata, tutta la cronaca di processi in corso ad esempio sarebbe sospesa, e senza arrivare a queste esagerazioni è comunque una limitazione inacettabile imo. Pena pecuniaria al giornale e radiazione dall'albo del coglione, non lo fai scrivere più da nessuna parte e ti togli il problema imo
    ma scusa nortis torniamo al principio..
    se io ti insulto nella peggior maniera offendendoti tanto che un giudice decide che io mi meriti in carcere...perche io devo andare in galera?
    e perche se invece ti insulto nellos tesso modo, ma ho l'etichetta di giornalista e lo scrivo su un giornale, vengono fuori discorsi come censura, libertà d'opionione e via discorrendo?
    edit: e scusate, riflettete su una cosa..
    alcuni editori importanti possono permettersi di pagare multe a volontà..
    ad esempio, un giornale di berlusconi potrebbe benissimo aver l'interesse a prendere un caso scottante come quello sull'aborto e infangare un magistrato, per colpire la reputazione del magistrato stesso o della magistratura tutta..
    tanto se viene condannato, paga berlusconi.. continuiamo a scrivere minchiate su tutti..
    l'applicazione della reclusione nasce proprio dal fatto che ci sono dei soggetti che possono permettersi tutto, o che non hanno nulla da perdere... la libertà personale invece è un bene primario uguale che ci accomuna tutti..
    Last edited by Zl4tan; 25th September 2012 at 13:32.
    Spoiler

Spoiler

Ensign Cifra's Avatar

Se avesse smesso per tre secondi di leccare il culo di chi sai chi e avesse fatto il lavoro che si presume debba fare una persona in quella posizione non sarebbe andato in galera.
    Quindi

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

state facendo un po' di confusione fra un'opinione e insinuazione/falsità

Page 1 of 6 12345 ... LastLast