Results 1 to 8 of 8

Thread: curiosità

Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar

Default curiosità

magari c'entra poco o lo sapete già se è così amen

John doe nella terminologia giuridica inglese era una finzione giuridica utilizzata nella common law nei processi aventi ad oggetto proprietà reali (terre per intenderci)
    Con il passare del tempo con john doe veniva individuata nei processi e nelle ricerche della polizia una persona la cui identità non era certa.
    In senso metaforico John Doe individua nel mondo anglosassone una generica persona media (il nostro mario rossi circa o meno bello pinco pallino)

Il nome del protagonista ricorda poi molto una persona realmente esistita di nome John Dee (1527-1607) vissuta ai tempi di Elisabetta la Grande. Questo tizio ha fatto di tutto (astronomo, matematico, geografo, scrittore e confidente della regina) ma in tarda età ha deciso di dedicarsi al mondo degli spiriti.
    Con l'aiuto di un certo Edward Kelly e di un talismano di cera (visibile al british museum), il tizio di cui sopra cominciò ad intraprendere una serie di riti magici e si racconta che fosse riuscito a far risorgere un morto dalla tomba.
    non è morto bruciato perchè protetto dalla regina. (la storia di questo tipo si trova anche in alcune pagine di martin mystere)

Ciaoo
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

Enlisted

Del John Doe storico non sapevo nulla.
    Facile che mi hai dato uno spunto per una storia!

conoscevo solo il termine usato dalla polizia per identificare una persona sconosciuta.

Grazie per la curiosità
    Last edited by Arche; 3rd September 2004 at 14:02.

molto molto interessante...anch'io conoscevo solo la versione poliziesca del termine...

Enlisted Katyo's Avatar

Oltre che poliziesco è anche ospedaliero, negli ospedali americani per saper quante persone senza documenti ed incoscenti vi sono ricoverate si usa chiedere: ""quanti John Doe e Johanna Doe avete?"
    E' un po come il nostro sig Rossi oppure come dire Pinco Pallo.....
    The Recensor

www.parkavenue.altervista.org
    Fanzine dedicata a fumetti, animazione e tutto ciò che ci passa per la testa

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto,
    infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio perchè con questa spada vi uccido quando voglio.

Venite pure avanti poeti sgangherati, inutili cantanti di giorni sciagurati,
    buffoni che campate di versi senza forza avrete soldi e gloria, ma non avete scorza;
    godetevi il successo, godete finchè dura, che il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura
    e andate chissà dove per non pagar le tasse col ghigno e l' ignoranza dei primi della classe.
    Io sono solo un povero cadetto di Guascogna, però non la sopporto la gente che non sogna.
    Gli orpelli? L'arrivismo? All' amo non abbocco e al fin della licenza io non perdono e tocco,
    io non perdono, non perdono e tocco!

...

Cirano (Francesco Guccini)

Lieutenant Commander Gilles's Avatar

Quote Originally Posted by crimilde
    molto molto interessante...anch'io conoscevo solo la versione poliziesca del termine...

Uno Straordinario Jhon Doe è stato kevin spacey in Seven ad esempio :-)

e forse anche in K-PAY e perfino in I SOLITI SOSPETTI )))

io pensavo che la versione femminile fosse JANE DOE,usata recentemente in un episodio di CSI....

Enlisted

Joan Doe per gli uomine.

Jane Doe per le donne.

Juan Doe per gli ispanici e così via...