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Thread: L'ora di religione

  1. #31
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
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    Mi ha schifato il corriere, l'articolo che parlava della questione è stato pubblicato ieri sera alle 19,26 e stamani era già incommentabile, ultimo commento ieri alle 23,5x

    Poco di parte neee??

    La religione si insegna in chiesa o in oratorio, la scuola deve essere atea. La parola di Dio imparatevela a casa vostra! Oltretutto a scuola viene insegnata da docenti scelti dalla diocesi e non dal ministero, almeno ero rimasto a questo anni fa.

  2. #32
    Lieutenant Commander ilsagola's Avatar
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    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    segola, se non capisci che l'importanza di entrare nelle logiche culturali e territoriali del tuo compagno di banco un po' neretto o un po' giallino sia importante tanto quanto farsi capire io non so che altro dirti. per mia esperienza personale, le ore di inglese dipendono al 90% dall'insegnante e al 10% dal programma. diversamente le materie umanistiche sono giocoforza legate alla didattica, se l'insegnante è in gamba riesce a trasmetterti meglio lo stuff, ma non può uscire dal programma didattico che atm è paleozoico.
    No sono daccordo e ti do ragione, detto questo rimane il problema del cazzo di programma di merda, e che soprattutto alle elementari, toh medie, non serva ad un cazzo spiegare il perchè delle logiche culturali del tuo compagno neretto, alle superiori forse può già servire di più.
    E se impari l'inglese alle medie e alle elementari, ti peserà meno e ti sarà utile come rinforzo il programma delle superiori, che poi dipenda dagli insegnanti sticazzi, e soprattutto sarai facilitato quando dovrai, e dovrai, confrontarti con chiunque all'estero, e la lingua di intesa sappiamo bene quale sia.

    edit: in più dovrebbero riadattare il programma a poco ulteriore tempo a disposizione e trovare dei cazzo di insegnanti adatti, perchè penso che veramente si grattasse alatamente la topa l'insegnante di Geografia che ti faceva ricalcare le cartine -.-
    Last edited by ilsagola; 26th September 2012 at 12:17.

  3. #33
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
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    Più si fanno bene elementari e medie e meno si è cojoni alle superiori.

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
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  4. #34
    Lieutenant Commander Hagnar's Avatar
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    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Sono talmente ridicoli da non essere degni della nostra attenzione. Bruciassero tutti.
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    Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

  5. #35
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    Nella pianura della nebbia..
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    Anche se cattolico sono più estremo.

    Religione che sia DAVVERO religione e non un teatrino in stile catechesi, che diventi una materia in cui si conoscono altre culture e si insegni la tolleranza ed il rispetto.

    Via le materie ed i programmi inutili (rivedere storia ed inglobare geografia) per passare ad un bilinguismo fatto bene fin dalle elementari (ormai l'inglese non basta più, per i lavori molto qualificati si richiede di essere fluent in 2 lingue a parte l'italiano, ed è difficilissimo diventarlo in periodo universitario).

    Ovviamente informatica, tanta.
    gratz.

  6. #36
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    che mi si dica che greco e latino sono importanti perchè aiutano a ragionare, sono storiche ecc..
    ma non mi pare che negli altri paesi (dove ci danno MERDA dal punto di vista scolastico) insegnino queste materie..
    credo che si insegnino di più materie come lingue, informatica, ecc..

    il nostro problema è "la storia" nel senso che mentre altrove dal punto di vista culturale sono messi male come arte antica soprattutto, come storia (specie antica), e letteratura e quindi hanno più tempo per altre materie + moderne, noi ci sentiamo in "obbligo" per rispetto dei nostri fondatori, di dover fare a tutti i costi programmi molto pesanti su certi argomenti.

    non dico di tagliare tutta la letteratura, ma oggigiorno, tra fare 1-2 ore a settimana leggendo interi canti della Divina Commedia oppure 1-2 ore di altre materie più moderne, presumo sia più utile all'educazione dei giovani, la seconda..

    e lo dice uno che si è letto da solo il resto della commedia per piacere.

  7. #37
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    in germania il latino lo insegnano.
    Il problema della nostra scuola non sono i programmi, che vanno benissimo non capisco cosa ci sia che non va nei programmi attuali, sono i professori e in particolar modo quelli di inglese che non sanno l'inglese. E il problema sono i professori perché sia sono male formati sia sono dipendenti statali impossibili da controllare, licenziare e motivare.

  8. #38
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    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Anche se cattolico sono più estremo.

    Religione che sia DAVVERO religione e non un teatrino in stile catechesi, che diventi una materia in cui si conoscono altre culture e si insegni la tolleranza ed il rispetto.

    Via le materie ed i programmi inutili (rivedere storia ed inglobare geografia) per passare ad un bilinguismo fatto bene fin dalle elementari (ormai l'inglese non basta più, per i lavori molto qualificati si richiede di essere fluent in 2 lingue a parte l'italiano, ed è difficilissimo diventarlo in periodo universitario).

    Ovviamente informatica, tanta.

    mah, sarò strano io ma personalmente apprezzerei molto di più aver a che fare con gente che abbia idea del perchè il mondo che lo circonda è fatto come è fatto piuttosto che mi sappia parlare perfettamente quindici lingue.

    Personalmente ho sempre considerato storia una delle materie più importanti per la formazione di una persona, e credo che la geografia non sia da meno.

    sicuramente anche le lingue straniere e l'informatica sono materie molto importanti, ma le vedo più come "specialistiche" al contrario di altre che devono (o almeno dovrebbero) fare parte della cultura di base essenziale per ognuno.
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  9. #39
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    Per quelli che dicono informatica tanta.

  10. #40
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    Questa sarebbe una buona docenza dell'ora di religione (rip Bill, fuckin luv ya )

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  11. #41
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    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    mah, sarò strano io ma personalmente apprezzerei molto di più aver a che fare con gente che abbia idea del perchè il mondo che lo circonda è fatto come è fatto piuttosto che mi sappia parlare perfettamente quindici lingue.

    Personalmente ho sempre considerato storia una delle materie più importanti per la formazione di una persona, e credo che la geografia non sia da meno.

    sicuramente anche le lingue straniere e l'informatica sono materie molto importanti, ma le vedo più come "specialistiche" al contrario di altre che devono (o almeno dovrebbero) fare parte della cultura di base essenziale per ognuno.
    semplicemente le cose non sono esclusive.
    L'inglese deve essere insegnato come seconda lingua, nel senso che tutti i ragazzi che escono dalle superiori in italia dovrebbero essere in grado di parlare inglese, come avviene nel resto d'europa.
    Questo non preclude affatto lo studiare tutto il resto, basterebbe far fruttare le ore che già si fanno di inglese invece che mettere come insegnanti di inglese gente che non lo sa e cerca di spiegartelo in italiano.

  12. #42
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    L'incessante pressione al contenimento delle spese
    Lo sdoganamento di una concezione dell'efficienza dell'insegnamento che ha come metrica il numero di promozioni
    La migrazione da "diritto allo studio" a "diritto al titolo di studio"
    La progressiva perdita di considerazione del ruolo dell'insegnante da parte degli studenti, genitori e amministratori stessi
    La necessita` di affrontare situazioni estremamente complesse scaricando buona parte se non tutte le responsabilita` sul groppone del docente
    La pretesa di molti di demandare l'educazione dei figli alla scuola, salvo poi scatenare un inferno anche legale se al ciccino viene fatto un giusto rimprovero
    Uno stipendio sovente inadeguato e una prospettiva di valorizzazione e carriera pressoche` nulla
    L'inadeguatezza dei locali e degli strumenti a disposizione

    Francamente, prima ancora del programma, andrebbe consentito agli insegnanti di insegnare...
    Poi certo, si`, che la religione cattolica venga insegnata a scuola e` ridicolo (per non parlarwe dei crocefissi sui muri, ma vabbe`...), ma non va dimenticato che e` pure una materia facoltativa: se sta tanto sul cazzo (e per quel che mi riguarda, a meno di insegnanti in gamba e non fanatici, e` proprio il mio caso) basta evitare di mandarvi i figli. Amen.
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  13. #43
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    un altro thread sulle religione autonome?

  14. #44
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    Quote Originally Posted by Lupoazzurro View Post
    mah, sarò strano io ma personalmente apprezzerei molto di più aver a che fare con gente che abbia idea del perchè il mondo che lo circonda è fatto come è fatto piuttosto che mi sappia parlare perfettamente quindici lingue.

    Personalmente ho sempre considerato storia una delle materie più importanti per la formazione di una persona, e credo che la geografia non sia da meno.

    sicuramente anche le lingue straniere e l'informatica sono materie molto importanti, ma le vedo più come "specialistiche" al contrario di altre che devono (o almeno dovrebbero) fare parte della cultura di base essenziale per ognuno.
    Ho scritto accorpare infatti, non eliminare

    Nel 2012 credo che si debba iniziare fin da piccoli ad essere formati su materie che poi accompagneranno i ragazzini per tutta la vita. PS: lo studio delle lingue e della musica influisce enormemente nello sviluppo della formazione della persona e delle sue attitudini.
    gratz.

  15. #45
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    Segola per l'inglese basterebbe le ore che ci stanno ma cambiando i programmi..

    Basta piddi con la letteratura inglese, beowulf, poeti del cazzo come chosa(ricordo solo la prununcia e mi secca andarmi a cercare sto inutile coglione che copiava dante)..bastaaaaa insegnarsi a memoria la pappardella che non ti insegna nulla della lingua!!! Ma dio santo,ma perche studiare la poesia inglese e la letteratura inglese quando gli studenti italiani fanno fatica ad apprezzare foscolo,dante..ma chi cazzo sono sti letterati inglesi??
    Basta per dio,fai conversazione,grammatica!!!

    Iplementa i programmi di storia!! Ma a voinon sembra scandaloso che si sappia dei sumeri e nulla,dico nulla, della storia di italia dal 1948 in poi??? Si arriva a rotta di collo a fare la ww2, poi gli si insegna che la repubblica e' fondata sul lavoro, dando delle informazioni completamente errate sul suo significato..
    Insegnamogli a ragionare sugli anni di piombo,su moro,sul boom economico, sui padri della costituzione, sia di destra che di sinistra,che,a prescindere dalle proprie idee politiche, erano dei giganti in confronto ai politici odierni,cazzo...
    Fai meglio la geografia,che non e' insegnare le capitali degli stati,ma insegnare a studiare gli altri popoli..

    Poi,tornando a quel leghista che ha detto che in islam si insegna il corano a scuola..dimostra solo quanto siano ingoranti...si sentono,a torto,superiori all islam e poi si paragonano, senza rifletter: cazzo, se lo fanno loro,perche noi anche?

    Lasciando stare il fatto che quando loro studiavano astri,algebra, costruivano monumenti enormi,i lumbard stavano ancora a capire come incastonaare bene corna di bue agli elmi..
    Andatevi a vedere l'alhambra..e rivaluterete il mondo arabo
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