Page 20 of 65 FirstFirst ... 1016171819202122232430 ... LastLast
Results 286 to 300 of 961

Thread: Governo Monti: che ha fatto?

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

si infatti il problema sta nello stato troppo assistenzialista..

pensare di andare in pensione a 60, 65 anni, con un'aspettativa di vita che ormai raggiunge gli 80, è anacronistico...
    e poi non ci sono le risorse..

bisognerebbe studiare un modo per aumentare l'occupazione giovanile..

magari maggiori contratti flessibili per i giovani, anche con minori tutele... contratti che diventino sempre meno flessibili e sempre con maggior tutele con l'avanzare dell'età..
    cosicchè emerga anche tutto quel nero che i giovani fanno...

i 500 euro al mese al bar etc etc etc..
    e comunque incentivi che spingano le imprese ad assumere...(ad esempio basterebbe eliminare l'irap).. basterebbe eliminare l'irap+contratti flessibili per otenere qualche buona percentuale in più nell'occupazione giovanile
    Spoiler

Spoiler

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    Come ho detto, che levino i contributi volontari e lo stipendio lo alzino di 600E al mese che poi ci si pensa noi a pagarci le pensioni.

Io ora come ora pagherò 42 anni di contributi e secondo media morirò dopo 6 anni essere andato in pensione, mi pare che i conti e un tornano. La mia pensione me la sta pagando muamba, chen, vassili....
    non puoi, perchè se decidi di usare tutti i tuoi soldi in puttane poi a 60 sei povero e diventi un peso per lo stato. Quel che potrebbero fare è privatizzare il sistema pensionistico, almeno parzialmente, ma qua quando si parla di privatizzazioni ci si strappa i capelli. Quel che sicuramente è ingiusto è il fatto che casse diverse offrano premi e condizioni diverse, in particolar modo le casse degli ordini professionali hanno aliquote più basse dell'inps (almeno in ingresso), ma dato che il modello degli ordini fa parte del modello clientelistico italiano (aka. ti tengo i privilegi e tu voti me), non lo cambieranno.

A me piace il sistema svizzero, che ritoccheranno nelle età, ma che prevede un pilastro pubblico obbligatorio per tutti, secondo pilastro semi-privato garantito dal datore di lavoro/professione (cioè la tua azienda si affilia ad un ente) e n terzo pilastro personale che puoi detrarre dalle tasse

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

O ragazzi, ma andate a cagare voi e l'anacronismo. Limitate il numero di bimbi a 2 per coppia MAX, in modo che sia un ciclo e non un cazzo di spirale, e non ci sono problemi per nessuno, che tanto siamo sovrappopolati.

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    non puoi, perchè se decidi di usare tutti i tuoi soldi in puttane poi a 60 sei povero e diventi un peso per lo stato. Quel che potrebbero fare è privatizzare il sistema pensionistico, almeno parzialmente, ma qua quando si parla di privatizzazioni ci si strappa i capelli. Quel che sicuramente è ingiusto è il fatto che casse diverse offrano premi e condizioni diverse, in particolar modo le casse degli ordini professionali hanno aliquote più basse dell'inps (almeno in ingresso), ma dato che il modello degli ordini fa parte del modello clientelistico italiano (aka. ti tengo i privilegi e tu voti me), non lo cambieranno.

A me piace il sistema svizzero, che ritoccheranno nelle età, ma che prevede un pilastro pubblico obbligatorio per tutti, secondo pilastro semi-privato garantito dal datore di lavoro/professione (cioè la tua azienda si affilia ad un ente) e n terzo pilastro personale che puoi detrarre dalle tasse
    No se tu rendi free l'uso dei soldi derivati dall'abolizione dei contributi ovvio che se sputtani i soldi a maiale poi t'attacchi al cazzo. Devono studiare un modo per rendere possibile questo. Poi ci sarà chi diventa un barbone a 61anni e chi invece si gode la sua pensione alla grande.

P.S.
    alka va che la maggioranza delle famiglie italiane fa un figlio solo....almeno tra i miei amici è così e siamo in tanti coppie sposate...non ci sono i soldi per un figlio, figuarsi per due.

Hador's Avatar

il problema è che c'è troppa poca gente mica che ce n'è troppa, dovrebbero ammazzà i vecchi a 70 anni, così ottieni il tuo ciclo, ma mi pare un cicinin inumano

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Shub View Post
    No se tu rendi free l'uso dei soldi derivati dall'abolizione dei contributi ovvio che se sputtani i soldi a maiale poi t'attacchi al cazzo. Devono studiare un modo per rendere possibile questo. Poi ci sarà chi diventa un barbone a 61anni e chi invece si gode la sua pensione alla grande.
    che minchiata shub, è come l'assicurazione dell'auto, la devi fare per forza per prevenire problematiche sociali.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    il problema è che c'è troppa poca gente mica che ce n'è troppa, dovrebbero ammazzà i vecchi a 70 anni, così ottieni il tuo ciclo, ma mi pare un cicinin inumano
    Ma voi all'università non l'avete fatto il modulo sull'unione europea dove si discute il problema delle pensioni? No eh, cazzo pero'.

Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar

l'idea di fare una doppia pensione, del tipo "base" sulle spalle del pubblico ed una privata, a scelta del lavoratore, si potrebbe tranquillamente fare..

a parità di contributi versati dal lavoratore, metà li destina alla pensione pubblica, il resto sceglie lui quanto destinare ad un'ulteriore pensione privata..

in questa pensione privata, si potrebbe fare che una minima è obbligatoria, il resto decidi tu, trattando con l'assicurazione, quanto destinare e a che età andartene in pensione..

lo stato ti paga quel 50% della pensione dai 70anni in su, la privata dall'età che decidi tu.. arrivato a 70 anni, cumuli le pensioni..

edit: se questo porta un risparmio evidente sulle casse dello stato, ben venga anche la pensione pubblica ad un'età inferiore..
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

Scusate ma l'inps non era in attivo ?

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Scusate ma l'inps non era in attivo ?
    si eh , sta risparmiando 35mila pensioni che dovrebbe versare e probabilmente ne risparmierà altre 390mila .... sai che festa?
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

No ma io ricordo 2010 2011 utili tipo 6/9 miliardi ... Non posso verificare ora, ma se così fosse si riusciva a pagare autonomamente il sistema pensionistico...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    si eh , sta risparmiando 35mila pensioni che dovrebbe versare e probabilmente ne risparmierà altre 390mila .... sai che festa?
    inoltre c'è la gestione separata, che ha aliquote altissime e paga pochissime pensioni dato che tutti i lavoratori a tempo determinato vanno a finire li dentro. Con quella fanno gran cassa.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    No ma io ricordo 2010 2011 utili tipo 6/9 miliardi ... Non posso verificare ora, ma se così fosse si riusciva a pagare autonomamente il sistema pensionistico...
    erano quelli che si erano stimati da soli, in realtà hanno avuto utili per 700 milioni nel 2010... se googli trovi gli articoli. (da 4+ miliardi a 700 milioni vi fa capire il livello dei dirigenti pubblici)

Cazzo hanno sbagliato di una virgola bah... Grazie della precisazione piú tardi se risco googlo un po'

Hador's Avatar

Ma tanto per farvi capire, se io mi aprissi una partita iva come informatico:
    - faccio esame di stato da ingegnere dell'informazione, ho cassa prevideziale dell'ordine che ha quota iniziale del tipo 10%
    - non faccio esame di stato, gestione separata, 30 e passa %.
    Stesso lavoro eh...

Questo perchè la cassa dell'ordine è in attivo, in quanto gli ingegneri sono ricchi e vanno in pensione tardi, e quindi mette scalini in ingresso. Mentre le gestioni separate servono a pagare le pensioni dei dipendenti iscritti all'inps.

Page 20 of 65 FirstFirst ... 1016171819202122232430 ... LastLast