purtroppo tutti hanno un cartellino con il prezzo scritto sopra...
sentivo ieri per radio che mentre in germania ci sono delle percentuali di tolleranza bassissime per la differenza di composizione tra il generico e il principio attivo del farmaco "originale" in italia (ovviamente) questa forchetta è molto più ampia indi per cui un medico intervistato faceva notare che un farmaco generico potrebbe alla fine della fiera essere MOLTO diverso da quello che uno si aspetta ed avere effetti di cura o collaterali piuttosto diversi.
purtroppo non ricordo i termini precisi ma mi ha fatto pensare ai generici prodotti in cina....se ne prendi troppi probabilmente ti crescono le tette![]()
...I've drank more beer, pissed more blood, and banged more quiff than all you numb-nuts put together....
probablmente è uno di quei medici che si impunta a far prendere proprioguardacasogiura quel farmaco da cui ha un ritorno in termini monetari..
mi sembra la storia della medicina omeopatica... funzionaaaaaaaaaaahhhhhh
poi ti accorgi che spendi 1000 euro in farmaci omeopatici che hanno lo stesso principio attivo dei farmaci che compri a 50 euro, solo diluiti all'ennesima potenza e dunque non servono a un cazzo
Spoiler
Spoiler
Mia madre è quasi finita in ospedale per effetti collaterali di un generico. Quando invece del generico ha preso quello originale i problemi son spariti.
Data la grande "libertà" data ai generici, bisogna provare e vedere se funziona/va bene.
Date un occhiata qui : http://www.docgenerici.it/faq.html
E' un sito specifico creato per aiutare a fare scelte consapevoli in materia di farmaci generici (o equivalenti). Attenzione poi che spesso e volentieri i farmaci generici sono prodotti negli stessi stabilimenti dei farmaci griffati, sulle stesse linee..... ad esempio la Sanofi Aventis (azienda farmacologica conosciutissima) produce farmaci generici.... credo anche la biopharma e la "(fu) Sigma Tau ....
Last edited by Kadmillos; 19th October 2012 at 15:02.
la mia nuova attività : www.big-foot.it
riporto solamente cio' che mi ha detto una tipa che mi son bombato, fa il tecnico di laboratorio per la seconda casa farmaceutica più famosa della svizzera: i farmaci generici sono pressochè identici per l'effetto curativo, ciò che li distingue dai farmaci di marca è come si comportano quando sono prossimi alla scadenza, scaduti o come interagiscono con altri farmaci. In sostanza il suo compito al lavoro è verificare appunto come si comporta il farmaco in questi casi, e segnalarlo ai colleghi i quali verificano se provare a migliorare o se tenerlo così (dato che il farmaco in sè è scaduto...)
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022