
Originally Posted by
Necker
razj non credo ci sia sta gran differenza fra il prodotto finito in cina e poi esportato e le materie prime (o quasi) esportate dalla cina e poi assemblate altrove... o ancora prodotti fatti in cina e poi venduti da compagnie europee.
Non cambia una fava. Sempre la cina ci trovi nella catena produttiva, che sia all'apice o nel mezzo a 3/4 resta il fatto che foraggi il loro sistema, che, come ben sappiamo, fa schifo.
Dalle grandi firme, al decathlon, parlando di indumenti, arriva quasi se non tutto da là. Conta un cazzo se poi decathlon o DG applichino i loro "standards" per assicurarsi che il prodotto che compri non ti faccia venire un tumore, resta il fatto che alimenti un mercato, quello cinese, dove non sono rispettati i più elementari diritti umani e del lavoro.
Per cui si, o ti informi selvaggiamente perdendo metà della tua vita, fra l'altro senza neanche riuscire nell'intento perchè moltissime compagnie tengono tutti allo scuro su dove e come si approvvigionano, oppure cerchi di evitare di comprare da determinati soggetti, laddove possibile.