boh io ricordo che c'era un tizio (Giuliani) del cnr che lancio l'allarme , venne denunciato per procurato allarme .
Questi tizi non è che non hanno previsto il terremoto .La condanna non è per questo.
La condanna è perche hanno ignorato nei loro rapporti cose come l'incremento dell'energia nello sciame e piu importante ancora l'accumulo di radeon.
C'era il mitico bertolaso che comandava il merdaio e la parola d'ordine era tranquillizzare.Per motivi chiaramente politici.
Questi "scienziati" si sono fatti imbeccare parola per parola tutto quello che dovevano dire ignorando in toto che c'erano fatti oggettivi che suggerivano non la previsione del terremoto (questo fu l'errore di giuliani) ma l'assoluta necessità di lanciare almeno un allarme .Cosa che avrebbero dovuto fare se fossero stati "seri" e non al soldo del miglior offerente.
Non è tutto come sembra , inoltre i giornali sono ormai specializzati nel non capire assolutamente una sega di qualunque cosa abbia a che fare con la vita reale.
All'estero ci lollano perche la notizia è "condannati perche non prevedono il terremoto".Ma fà cosi slogan.
Cosa chiaramente idiota.Cosi idiota da non poter essere vera obv.
Sono stati condannati perche firmano fogli di carta con su scritta roba che decide della vita e della morte delle persone senza avere la serietà per poterlo fare. Tranquilli.Tranquilli.
Riporto un passagio da wikipedia :
Giuliani era balzato agli onori della cronaca il 29 marzo 2009 a seguito delle dichiarazioni del Sindaco di Sulmona.[28][29] La previsione, fatta dopo la scossa del 29 marzo mattina (3.8 Ml, la più forte tra quelle tre-quattro avvenute nelle due settimane precedenti), era stata comunicata via telefono al Sindaco di Sulmona e, secondo quanto riferito alla stampa dal sindaco stesso, avrebbe riguardato un sisma "disastroso" previsto per il pomeriggio del 29 marzo (che non si è verificato), causando notevole agitazione ai cittadini di Sulmona. In seguito a ciò, Giuliani ha ricevuto un avviso di garanzia per procurato allarme dopo che il capo della protezione civile Guido Bertolaso ne aveva chiesto una "punizione esemplare".
Poi l'amaro Giuliani non è la ricetta al mal di terremoto , questo ormai è chiaro a tutti .
Ma nel caso specifico dell'aquila non aver preso in considerazione di lanciare un allarme per scelta politica (bertolaso) ignorando dati che erano disponibili è stato colpevolmente stupido.