Originally Posted by
powerdegre
Comunque Bortas, per stringere e farti un sunto, il discorso e' che, come negli esempi che ho riportato, laddove hanno alzato le tasse hanno osservato una diminuzione degli introiti perche' e' sceso l'imponibile, ovvero, hanno alzato le tasse, gli interessati hanno trasferito i loro interessi all'estero, la tesoreria italiana ha incassato meno.
Lo stesso principio, come spiegato piu' volte quando ho indicato che e' un cane che si morde la coda, funziona quando lo applichi ad altre tasse, quali le tasse sul reddito.
Ora, con tante aziende in difficolta', e ricordiamoci che l'Italia campa di piccola imprenditoria, gente che ogni 3 lire di rialzo le accusa particolarmente, quando succede che te alzi le tasse questa gente non ci rientra piu' e chiude baracca o delocalizza. Chiudere baracca (o delocalizzare) vuol dire che l'erario perde imponibile sotto molteplici forme, perche' assieme all'utile stesso della ditta perdi l'imponibile sui dipendenti e su tutti gli annessi e connessi, che sono tanti.
Ti trovi quindi che alla fine dei conti e' una vittoria di Pirro, magari hai chiuso con un incasso marginalmente maggiore, ma lo hai ottenuto da un imponibile minore, perche' quello che e' andato in Tunisia non lo tassi piu', non tassi piu' i suoi dipendenti Tunisini, cosi' come non tassi i suoi servizi e compagnia bella, ma ecco che viene fuori che te hai fatto i conti senza l'oste, vero che hai marginalmente aumentato l'incasso, ma quell'operaio adesso non lavora piu' perche' hai spinto la ditta a traslocare, quindi non solo non ti paga piu' le tasse e non produce piu' un utile, ma adesso ti costa pure ed e' diventato una spesa sociale.
Non solo, con la facilita' con cui puoi aprire all'estero, secondo te se io ho uno startup lo faccio in Italia o in un altro paese ove pago di meno? Ovviamente vado dove pago meno, quindi hai appena creato una situazione stagnante dove la gente chiude, delocalizza e non apre.
Alla lunga questa che a te puo' sembrarti una medicina e' in realta' una purga che non fa altro che indebolire il corpo, ed arriverai al punto in cui l'imponibile calera' talmente tanto che alzare ulteriormente le tasse non bastera' piu'.