A sti giro mi sembrate davvero tutti troppo morbidi. Io sto incazzato nero, per vari motivi.
Il primo, chiaramente, è l'aver sfanculato, dopo neanche 3 mesi, il loro "manifesto". Non prometti A per poi fare B. E' semplicemente "bad business". In particolare, solo per accontentare i cinni pve che vogliono vedere il numerino salire (e che crea SEMPRE problemi di bilanciamento se c'è anche una componente pvp, come il wvw, nella quale chi grinda di più ha un vantaggio su chi grinda di meno). Oltre all'ovvia ghettizzazione che ci sarà anche nell'ambito PvE: "LFM Ascended only", non appena rilasceranno il resto del gear ascended. Tutto questo per accontentare poi chi? Il cinno che ha 12 ore/day da spendere sul titolo e che NON ti porta più soldi in media rispetto a quanti te ne porta l'utente che lavora e che gioca meno, ma che lavorando HA i soldi da spendere nel cash shop, il cinno si compra le gemme coi soldi in game e tu publisher non vedi un cent di soldi veri.
Un fottio di gente ha acquistato GW2 già sapendo che non era un wow-clone con una progressione verticale. O meglio, credendo alle parole dei devs stessi, salvo poi ritrovarsi questa amara sorpresa.
Passando poi alla parte relativa all'effetto: +8% sulle stats in un singolo item è un aumento "irrilevante"? Ma direi di no eh. Se prendiamo uno vestito exotic e uno ascended, e supponendo che l'unica cosa che aumenta è solo il valore delle stats, il vestito in ascended avrà un +8% su tutte le sue stats rispetto a quello in exotic. Limitiamoci ad uno con exotic, con power +1000, vitality +200, toughness +500 (per prendere numeri a caso ma per rendere l'idea), uno con lo stesso equip ma ascended avrà +1080 power, +216 vitality, +540 toughness. Dal lato "attacco", l'omino in ascended farà ad ogni cazzo di colpo +8% di danno. Dal lato "difesa", l'omino in ascended riceverà l'8% in meno di danno ad ogni colpo. Il differenziale effettivo nello scambio di colpi sarà quindi, banalmente, più del doppio, +16.64%. E non ho considerato gli altri fattori (cnd dmg, vitality, crit chance, crit dmg, ecc.) O una cosa che per ora è sconosciuta: che succede se le weapon ascended avranno un range di danno + alto delle exotic? E idem con patate se la defense delle ascended armor sarà più alta overall di quelle exotic? Quel 16.64% è la stima più conservativa, che potrebbe *anche* superare il 20% di differenziale. Alla faccia dell'irrilevante.
La terza cosa poi, obv, è legata al fatto che se voglio sta roba dovrò PER FORZA andare a farmarle in un dng, in culo al principio del "fai come ti pare". Gli exotic oggi li potevi fare craftando, farmando i mats in giro per il mondo, o farmando il dng a tua scelta, o addirittura giocando direttamente in wvw. A sto giro, non più, o vai nel fractal o ti attacchi al cazzo. Aggiungono la possibilità di droppare le ascended anche nei vecchi dungeons (cosa che a sto punto dovrebbero inserire, altrimenti chi minchia ci va più nei vecchi dng? nessuno obv)? E via di nuovo grind gear oriented. Ma soprattutto, SAPEVI che una volta fatto l'equip exotic, con l'equip avevi finito. Ora c'è l'ascended tier. Domani? Il suspended? Il mothafukka?
Ho solo una speranza: sui forum la gente è pesantemente incazzata, a parte qualche caso cmq sparuto rispetto alla maggioranza. O proseguono per i cazzi loro, ripercorrendo la strada IDENTICA percorsa da SWTOR (devs se ne sono fottuti delle lamentele continue varie dei giocatori, "è tutt'appost", salvo poi dichiarare pubblicamente il fail dopo neanche 1 anno), o iniziano davvero ad ascoltare la player base, smettendola di accontentare quello sparuto gruppetto di cinniminkia che hanno già fatto le leggendarie e "non hanno altro da fare". Che come giochi full PvE oriented, la scelta c'è ed il mercato è + che saturo, l'unico gioco che può killare WoW è WoW stesso, chiunque abbia provato a ripercorrere la stessa strada di WoW ha sempre e comunque fallito miseramente.