Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: Frontaliere fiscale

Hador's Avatar

la sanità svizzera si fa pagare una fucilata e i medici sono italiani, quindi come dire
    discorso figli lascia il tempo che trova, uno fa sempre in tempo a spostarsi poi, prendendo col tempo -12 anni- la doppia cittadinanza (come il 90% degli svizzeri del canton ticino, penso di non averne conosciuto nessuno che sia svizzero da più di 1 generazione).

Il discorso è semplice, la vita in svizzera è cara e o hai un lavoro di fascia medio alta (sopra i 100k franchi) o per vivere bene dovete lavorare in due. Mentre in italia con lo stesso salario vivi da pascià. Se in due si lavora in svizzera, non ha senso stare in italia secondo me, uno sposta tutto qua e buona notte. Ma se uno è da solo o sta a metà, il vantaggio economico del frontaliere è palese - nel senso ieri ho preso 2 fette di carne al supermercato e le ho pagate 14 franchi, con 10 euro mi prendo 2 kili di carne all'esselunga...

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

correggo

Quote Originally Posted by Verci View Post
    dura vita del frontaliere...

nelle ultime settimane sto pensando seriamente al trasferimento definitivo in terra elvetica.

da quello che so:

frontaliere:
    - vivo in italia, lavoro in svi$$era
    - pago solo imposte alla fonte (circa 20-22% sul salario lordo)
    - non sono un cazzo di nessuno per l'operosa confederazione
    - faccio avanti e indietro per la dogana ogni giorno (o cmq una volta a settimana, non ho permesso di soggiorno per più di 7 giorni consecutivi)
    - utilizzo la sanità italiana come un italiano
    - rimango italiano

residente
    - vivo e lavoro in svi$$era
    - pago imposte alla fonte + imposte cantonali (circa 23-25%)
    - dopo 5 anni ottengo il permesso C, percepisco lo stipendio lordo e pago le tasse, potendo anche dedurre un sacco di spese tipo benzina, vestiti, attrezzature per il lavoro, materiale scolastico per i figli, ipoteche, leasing
    - trovo casa vicino alla sede lavorativa e pago sicuramente di più di affitto, anche il quadruplo rispetto all'italia
    - devo pagarmi una cazzo di assicurazione sanitaria svizzera e faccio poca fila al pronto soccorso (circa 1 ora di attesa in momenti mediamente affollati)
    - dopo 12 anni di residenza e lavoro in svizzera posso CHIEDERE la cittadinanza elvetica. La posso chiedere anche prima, ma è un processo burlesco in cui si cimentano pochi eroi
    - eventuali figli saranno svizzeri dopo aver frequentato le scuole elementari in svizzera
    la previdenza sociale funziona meglio che in italia, la pensione al momento è stimata come l'80% dell'ultimo stipendio percepito ed è un fondo pensione privato a cui si può attingere in alcuni casi di bisogno.
    L'ipoteca sulla casa, a parte un 15% che va saldato obbligatoriamente, può essere tenuta valida per tutta la vita e oltre (passandola ai figli) pagando solo gli interessi annuali
    Last edited by San Vegeta; 14th November 2012 at 21:31.
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Quote Originally Posted by Hador View Post
    la sanità svizzera si fa pagare una fucilata e i medici sono italiani, quindi come dire
    discorso figli lascia il tempo che trova, uno fa sempre in tempo a spostarsi poi, prendendo col tempo -12 anni- la doppia cittadinanza (come il 90% degli svizzeri del canton ticino, penso di non averne conosciuto nessuno che sia svizzero da più di 1 generazione).

Il discorso è semplice, la vita in svizzera è cara e o hai un lavoro di fascia medio alta (sopra i 100k franchi) o per vivere bene dovete lavorare in due. Mentre in italia con lo stesso salario vivi da pascià. Se in due si lavora in svizzera, non ha senso stare in italia secondo me, uno sposta tutto qua e buona notte. Ma se uno è da solo o sta a metà, il vantaggio economico del frontaliere è palese - nel senso ieri ho preso 2 fette di carne al supermercato e le ho pagate 14 franchi, con 10 euro mi prendo 2 kili di carne all'esselunga...
    io conosco un sacco di gente che con stipendi da 80k lordi vive da dio... certo che se esci a fare aperitivo alla Villa ogni sera e ti fai 6 spritz da 18chf l'uno, è un po' difficile mettere da parte dei soldi. La cassa malati, per chi gode di buona salute, ha una franchigia alta e si spende poco, io ho una franchigia infima e pago 350chf al mese... i dentisti qui costano il triplo che in italia, questo è vero.
    Il cibo costa mediamente il doppio, ma Lugano ci vogliono 20 minuti per essere in italia a fare la spesa. Stessa cosa dicasi per i vestiti, solo un cretino comprerebbe solo in svizzera avendo prezzi più bassi del 50-100% a 20 minuti da casa

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    -cit. Estrema, 2022

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post

10€ 2kg di carne.. sei sicuro che non fosse quella per cani?

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    io conosco un sacco di gente che con stipendi da 80k lordi vive da dio... certo che se esci a fare aperitivo alla Villa ogni sera e ti fai 6 spritz da 18chf l'uno, è un po' difficile mettere da parte dei soldi. La cassa malati, per chi gode di buona salute, ha una franchigia alta e si spende poco, io ho una franchigia infima e pago 350chf al mese... i dentisti qui costano il triplo che in italia, questo è vero.
    Il cibo costa mediamente il doppio, ma Lugano ci vogliono 20 minuti per essere in italia a fare la spesa. Stessa cosa dicasi per i vestiti, solo un cretino comprerebbe solo in svizzera avendo prezzi più bassi del 50-100% a 20 minuti da casa
    80k franchi con moglie e figli a carico? Da solo ne bastano la metà, sia chiaro... Qua si parla in ottica futura.
    Da frontaliere non hai la disoccupazione, tutto il resto (mutui e pensione) si.

sisi la disoccupazione da frontaliere c'è, l'ha presa una che conosco che abita da sempre a varese..

-cit. Estrema, 2022

Lieutenant Commander Verci's Avatar

anche come frontaliere la disoccupazione c'è ma sei trattato a merda (inps) contro invece il buon trattamento che si percepisce da svizzero.

a chi diceva che è triste essere svizzeri... ma anche no cazzo. Essere svizzeri vuol dire vivere in un paese efficiente, dove i servizi costano ma valgono tutto il loro prezzo e soprattutto non essere legati alla merda di euro, il che si sta palesando essere un plus notevolissimo.
    Per vivere in svizzera devi cmq portare a casa uno stipendio altino, se hai moglie e figlio a carico con 80k franchi anno lordi non ci vivi, pochi cazzi.

Se riesco a moltiplicare 2x-3x il mio salario nel giro di poco mi sa che mi trasferisco, ho il grosso problema di spostare la donna che è radicata in italia peggio di una quercia cazzarola...

Vegeta, ma tu dove lavori in CH ?
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

anche come frontaliere la disoccupazione c'è ma sei trattato a merda (inps) contro invece il buon trattamento che si percepisce da svizzero.

a chi diceva che è triste essere svizzeri... ma anche no cazzo. Essere svizzeri vuol dire vivere in un paese efficiente, dove i servizi costano ma valgono tutto il loro prezzo e soprattutto non essere legati alla merda di euro, il che si sta palesando essere un plus notevolissimo.
    Per vivere in svizzera devi cmq portare a casa uno stipendio altino, se hai moglie e figlio a carico con 80k franchi anno lordi non ci vivi, pochi cazzi.

Se riesco a moltiplicare 2x-3x il mio salario nel giro di poco mi sa che mi trasferisco, ho il grosso problema di spostare la donna che è radicata in italia peggio di una quercia cazzarola...

Vegeta, ma tu dove lavori in CH ?
    A Lugano, siete tutti la, maledetti bastardi, io sono l'unico che lavora tra i mangiarane ...

dai Alka, anche un mio amico lavora (da frontaliere... torna tutti i WE a casa...) nel canton Vallese...

cmq gli svizzeri francesi sono i peggio
    Actually:

Puppatemelo aoe

Petty Officer 1st Class dangaio's Avatar

domanda tattica:
    come avete trovato lavoro in svizzera?
    quale sito/giornale/agenzia di lavoro/ecc avete usato?

-------------------
    Qualche passata nei media
    Intervento alla IVDC 2008
    Intervista su Punto Informatico
    Intervista su Unseen 64
    ---------------

monster.ch
    Actually:

Puppatemelo aoe

Lieutenant Commander ilsagola's Avatar

monster pare funzionare parecchio bene per i paesi europei effettivamente, anche io sto cercando un pò di roba tramite quello per l'Olanda

Zaider's Avatar

suggerisco anche linkedin
    gratz.

o anche fashionjobs (limitato a settori tessile, moda, lusso)
    Actually:

Puppatemelo aoe

Petty Officer 1st Class Semplice's Avatar
    Quel ramo del lago di Como ... (opposto a Vir)

monster.ch
    in francese o tedesco
    Bortek OneLikeNoOne - Shaman 10L2 ML10 OFF
    Askyn - Shadowblade 7L2 ML10 OFF

Page 2 of 2 FirstFirst 12